Citazione:Ihaveadream ha scritto:
Anch'io ci ho pensato come una soluzione tampone per avere il tempo di ragionare se si rompe il gavitello.
Per l'attorcigliamento tra cima dell'ancora secondaria e del gavitello qual'è il problema, mal che vada mollo tutto.
L'ho fatto una sola volta, e non lo rifarò mai più. Durante la notte il vento ha bonacciato, è girato di qua e di la e poi è rinforzato come previsto; alla mattina cima dell'ancora ben attorcigliata attorno alla cima del gavitello, nessuna possibilità di girarci attorno al contrario per svolgerla causa vento gagliardo con onda e limitazioni di manovra. Non avendo intenzione di 'mollare tutto' in una baia di transito a causa di legami affettivi con la mia attrezzatura di ancoraggio, ho provato a forzare col motore: risultato, si è spezzata a fondo la cima del gavitello.
A me ha salvato il posteriore ma la situazio era particolare.
Premuda al gavitello
ridossato dal mare dal moletto
prevista botta da NNE
scuro in avvicinamento
sgonfio il tender
lego randa e genoa (inferito e quindi basso in coperta)
tolgo tendalini e rassetto tutto quello che può fare windage
filo ancora e 30m di catena a mucchio sotto la prua
arriva botta da NNW non i 40kn previstii ma oltre i 60
per fortuna il moletto ferma qualsiasi mare ... solo vento
motore acceso e marcia inserita a contrastare
nonostante questo scadiamo vistosamente fino a che non va in trazione anche la catena ed allora ci fermiamo
A botta passata vado sotto a controllare... un bel solco di una 30ina di metri lasciato dal blocco di calccestruzzo che h aarato. Per fortuna non ha preso sotto la catena e rifacciosu l'ancora e cambio gavitello.
Dimenticavo... il vento era tale che era quasi impossibile arrivare fino a prua. Era comunque giorno e la scaduta ben rilevabile
Scud