03-08-2011, 01:25
03-08-2011, 15:47
Citazione:Vince_VR ha scritto:ciao Vince_VR, ho questa barca da un mese, non lo avevo ancora ammainato.
Quanti secoli sono passati dall'ultima volta che hai ammainato il Genova, birbantello?
Questo è un tipico esempio di: 'il troppo storpia': come si vede, chi ha fatto la impiombatura ha pensato bene di impiombare anche la calza, ma questo ha comportato un notevole aumento del diametro della drizza proprio nel punto in cui gira attorno al bozzello d'albero, riducendo drasticamente il numero dei diametri della rotazione.
Questo ha sovraccaricato le fibre superiori (esterne) che hanno ceduto, seguite poi da tutte le altre.
C'ha pensato lui 'anarchico' d'un fiocco
Per rimetterla al suo posto ,visto che la feritoia sull'albero è abbastanza ampia, pensi posso calare direttamente la drizza dopo averla appesantita con qualche piombo da pesca,
consigli/consigliate sempre usare una sagolina uso testimone?
03-08-2011, 15:57
prima usi un filo da pesca con un pò di piombi, di quelli lunghi affusolati, una volta passato ci leghi un messaggero in cordino e poi con quest'ultimo passi la nuova drizza...così stai sicuro al 100%
03-08-2011, 16:13
Citazione:mania2 ha scritto:
prima usi un filo da pesca con un pò di piombi, di quelli lunghi affusolati, una volta passato ci leghi un messaggero in cordino e poi con quest'ultimo passi la nuova drizza...così stai sicuro al 100%
Okkey...
04-08-2011, 18:36
Ieri sera era al tuo pontile, ma come si chiama questa barca che ti sei preso? Ancora non ho capito quale sia.
05-08-2011, 00:53
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Ritiro il birbantello se mi prometti però che adesso ti farai un bel giro di tutte le drizze, verificando come sono messe e come sono impiombate.
quoto e sopratutto, posso dirlo?, chebbrutta quella piomba con nastro adesivo o termorestringente che sia!
05-08-2011, 07:21
Citazione:Messaggio di mauro-37e il suo angolo con lo strallo
...controllate la drizza
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ma cos'è in kevlar?
05-08-2011, 16:14
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Messaggio di mauro-37e il suo angolo con lo strallo
...controllate la drizza
ma cos'è in kevlar?
No, quella che si vede spuntare, gialla con filo rosso, è la calza esterna che è stata interamente impiombata all'interno anzichè semplicemente ribattuta e cucita, col risultato che la piomba è raddoppiata di diametro.
vero!
05-08-2011, 16:21
Sono d'accordo al 100% con Vince.
Ampliando il ragionamento, soprattutto con anima nobile es. in dyneema, il 90% del carico lo porta l'anima stessa, lasciando poco alla calza. Quindi ha ancora meno senso star li a piombare la calza?
Quante volte un nodo sarebbe più che sufficiente... con cime che portano 10 volte il vero carico di esercizio
Aiuto... ora mi bombardano
Ampliando il ragionamento, soprattutto con anima nobile es. in dyneema, il 90% del carico lo porta l'anima stessa, lasciando poco alla calza. Quindi ha ancora meno senso star li a piombare la calza?
Quante volte un nodo sarebbe più che sufficiente... con cime che portano 10 volte il vero carico di esercizio
Aiuto... ora mi bombardano
05-08-2011, 16:33
Citazione:Butler ha scritto:
Ieri sera era al tuo pontile, ma come si chiama questa barca che ti sei preso? Ancora non ho capito quale sia.
Andrea,
ieri sera verso le 19, 19 e 30 ero appena rientrato t'ho visto uscire,
ti ho anche chiamato ma tu nulla, due son le cose da fare:
1) insonorizzare meglio il tuo motore
2) controllo dell'udito, sai ...l'età
eccola!
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05-08-2011, 22:14
Scusate, mi permetto di fare un' osservazione un tantinino OT: in questo thread e in altri, a ogni apertura la foto mi appare di dimensioni diverse, ora grande ora piccola. E' normale? A me verrebbe da dire 'no', ma questo sistema di BB non lo conosco.