I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fuoribordo olio dal piede
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, ho necessità della vostra consulenza per un problema che si è presentato con il motore di un amico.
Oggi ero a casa di un amico, ha un 4T Honda di 2-3 anni di vita, 8cv, da 1 anno e mezzo è coricato in garage, oggi l'abbiamo messo in verticale ed è uscito molto olio dal piede, da cosa dipende? Cosa significa? Ho pensato che si sia rotto un paraolio nel piede. Avete indicazioni su come procedere per evitare di portarlo in assistenza? Si riescono a reperire gli esplosi del motore per fare manutenzione da soli? Grazie mille
Forse è uscito dallo scarico del piede e non dalla scatola degli ingranaggi del piede.
Controlla prima i livelli sia dell'olio del motore che del piede.
Se è uscito da qualche parte poi manca ;-)
Potrebbe essere quello del motore che è uscito percò il motore era coricato sul lato sbagliato.
Era coricato con l'elica sul pavimento. è sbagliato cosi il lato o è giusto?
Dovrebbe essere messo sul fianco in modo che la parte con la barra sia in alto. Almeno sul manuale del mio c'è scritto così.
Anche io penso che non sia l'olio del piede, un paraolio rotto non perde tanto olio e poi se era messo con l'elica sotto l'avrebbe perso già prima di metterlo in verticale.
Più probabile che sia olio motore perso dalla coppa perchè appoggiato sul lato sbagliato, come già ti hanno detto.
Citazione:Franz69 ha scritto:
Era coricato con l'elica sul pavimento. è sbagliato cosi il lato o è giusto?

Questo e' un estratto del manuale di uso e manutenzione di un Honda un po' piu' vecchiotto... come era coricato il tuo?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Parla di elica sul pavimento, quindi presumo come nell' immagine INCORRECT in basso a DX, che appunto 'may cause damage or oil leakage'. Del resto, basta vedere quanto olio motore c'e' dentro...
+1 stivaggio errato. Probabilmente l'olio della coppa e' entrato nei cilindri a causa del errato posizionamento del motore sdraiato. Quando poi lo avete alzato, questo olio e' passato dalle valvole di scarico aperte nello scarico sul piede.

Attento a non provare ad accendere il motore e non farlo girare con il motorino. Bisogna togliere ogni singola goccia di olio dai cilindri e dal motore prima. Io procederei in questo modo:

1. Togliere le candele (alcune o tutte saranno zuppe di olio).
2. Togliere il coperchio punterie e pulire tutto.
3. Togliere l'olio residuo dalla coppa
4. Rovescciare il motore in modo che l'olio dai cilindri fuoriesca dalle sedi delle candele.
5. A questo punto avrai un motore ragionevolemente pulito. Puoi provare a detergere con un po' di gasolio e/o benzina i cieli dei pistoni facendo ruotare a mano il motore.
6. Pulisci anche lo scarico/piede per bene, facendo sgocciolare tutto l'olio. Controlla che non sia filtrato olio nella girante (non dovrebbe essercene).
7. A questo punto, puoi rimontare tutto, tranne le candele, rimetti olio nella coppa e fai girare con il motorino per espellere quanto piu' olio possibile dalle camme e dal foro candela.
8. Pulisci le candele e rimontale, poi fai gli scongiuri e prova ad accendere, non prima di aver pulito ed asciugato tutto quello che riesci a raggiungere.

Spero di non aver dimenticato qualcosa. Il consiglio comunque e' quello di portare il motore in officina.
Ciao, grazie mille per le tempestive risposte, si il motore è rimasto a lungo nella posizione in basso a destra dell'immagine che mi avete mostrato. Il motore non è mio ma di un amico che non lo aveva utilizzato per anni, nel mostrarmi il motore lo ha alzato e lì è uscito l'olio. La quantità uscita è circa 1 bicchiere da tavola. Grazie mille per i consigli
Uhm... buono 1... ma una volta fatto girare il motore senza candele per fargli sputare l' olio eventualmente nei cilindri e opportunamente rabboccato il livello in coppa, basta pulire le sedi candele con banale straccio, rimetterle e farlo andare... sarebbe MOLTO preoccupante se nel coperchio punterie NON ci fosse olio...!
Ok, forse ho esagerato con le precauzioni Smile Ma non sapendo dove l'olio possa essere andato preferisco svuotare completamente il motore e fare poi il cambio con olio pulito.
URL di riferimento