I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trasduttore esterno o interno?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve ho appena istallato un gps raymarine A70 D ma non ho fatto montare il trasduttore di serie esterno per non fare buchi allo scafo, mi hanno detto che e' preferibile un trasduttore interno , che vantaggi avrei?
...quello di non fare il buco. Big Grin
... non si sporca Wink
GPS non LOG! al massimo il buco lo fai sulla coperta, non nello scafo. Di solito l'antenna esterna si porta sul pulpito di poppa facendo uscire il filo dalla base del candeliere dove esce anche il filo della luce di coronamento. Dovrebbe esserci un passascafo abbastanza grande per un altro filo.
L'antenna esterna serve solo per migliorare la ricezione in condizioni di grannde copertura nuvolosa quando hai bisogno di maggiore sensibilità nell'antenna.
Ho a bordo 2 antenne Gps Raymarine raystar 125, una esterna sul pulpito Di poppa l'altra in dinette. Non ho notato particolari differenze Di ricezione tra I 2 Gps. Buon vento!
paguro hai pure ragione... e si, l' ho visto sovente avvitato ALLA luce di coronamento. Opportuna piastrina in inox nello stesso luogo e' chiaramente una soluzione migliore Smile.
Citazione:lfabio ha scritto:
paguro hai pure ragione... e si, l' ho visto sovente avvitato ALLA luce di coronamento. Opportuna piastrina in inox nello stesso luogo e' chiaramente una soluzione migliore Smile.
é vero che quando si parla di GPS si parla di antenna. Il trasduttore di solito è quello del log/eco.
Piuttosto mi viene da pensare che tutti installiamo l'antenna a poppa ma a rigor di logica sarebbe meglio a prua.....
Secondo me Skipperado ha un GPS combo, ed intende il trasduttore dell'eco, che spesso viene fornito nel modello esterno da poppa, adatto a barche a motore o gommoni, ma inutilizzabile in una barca a vela, se è così, dovrà spendere altri soldi ed acquistare un Airmar P79, con la spina adatta al suo strumento.
Come tentativo potrebbe provare a montarlo all'interno, io su VEGA avevo trovato un ecoscandaglio con trasduttore esterno, montato all'interno, anzi, resinato all'interno, dentro un pezzo di tubo riempito d'olio, e funzionava!
meglio dell'olio usare il gel che
usano i ginecologi si trova in farmacia
B.V. gi.bi.
Citazione:paguro ha scritto:
Citazione:lfabio ha scritto:
paguro hai pure ragione... e si, l' ho visto sovente avvitato ALLA luce di coronamento. Opportuna piastrina in inox nello stesso luogo e' chiaramente una soluzione migliore Smile.
é vero che quando si parla di GPS si parla di antenna. Il trasduttore di solito è quello del log/eco.
Piuttosto mi viene da pensare che tutti installiamo l'antenna a poppa ma a rigor di logica sarebbe meglio a prua....

A prua?? e perché non in mezzo allora? meglio sulla t.a. così é più vicino al satellite e riceve il segnale prima e più forte....4242
E in effetti Montecelio ha ragione, e' un 'chartplotter/fishfinder'. Allora si, trattasi di trasduttore eco e valgono le considerazioni di cui sopra. Quanto all' antenna GPS, quello che a lei importa realmente e' l' arco di cielo libero. In realta' ritengo che quasi ogni posizione in coperta vada 'ragionevolmente bene'.
Se è del tipo fishfinder posso assicurare che immerso nel gel per ecografia fa bene il suo lavoro, lo uso per il trasduttore della garmin niente fori nello scafo e spesa minima di un kg di gel 15 eurini
URL di riferimento