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Versione completa: contaore per motore diesel
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Big Grin aiutateme!!! dai dai che l'avete già fatto Big GrinPalla 8Big Grin

contaore aftermarket meccanico o qualsivoglia da mettere al carteggio perché quello del quadro (LCD) sfarfalla
(PS: ho trovato in rete le istruzioni per sostituire solo l'LCD e pure una serie di topics che dicono di aver risolto il problema dopo aver smontato il contagiri interno ed averlo messo all'asciutto per una settimana vicno alla caldaia, ma non voglio cimentarmi né con l'uno né con l'altro, quindi CONTATORE INDIPENDENTE).

Negativo sul negativo e un ce piove ma l'altro a cosa? direi all'alternatore che se non carica significa ch emolto probabilmente il motore non gira, oppure al mosetto dell'alternatore dello statore? quello a cui é collegato il contagiri? O più semplicmente alla chiave?

Grazie
Scud
Strumento multiplo Volvo con contaore digitale; dopo un po ha cominciatoi a sfarfallare e poi è andato a farsi friggere. Contaore separato con numeri a ruotare, collegato alla chiave.
Io direi al morsetto dell' alternatore che da segnale al contagiri, se il contaore e' predisoposto: cosi sei sicuro che quando il motore gira, lui segna.
Citazione:Messaggio di scud
Big Grin aiutateme!!! dai dai che l'avete già fatto Big GrinPalla 8Big Grin

contaore aftermarket meccanico o qualsivoglia da mettere al carteggio perché quello del quadro (LCD) sfarfalla
(PS: ho trovato in rete le istruzioni per sostituire solo l'LCD e pure una serie di topics che dicono di aver risolto il problema dopo aver smontato il contagiri interno ed averlo messo all'asciutto per una settimana vicno alla caldaia, ma non voglio cimentarmi né con l'uno né con l'altro, quindi CONTATORE INDIPENDENTE).

Negativo sul negativo e un ce piove ma l'altro a cosa? direi all'alternatore che se non carica significa ch emolto probabilmente il motore non gira, oppure al mosetto dell'alternatore dello statore? quello a cui é collegato il contagiri? O più semplicmente alla chiave?

Grazie
Scud

Ciao Scud,
visto che hai trovato in rete le soluzioni per riparare l'LCD (Volvo immagino, no?), potresti inserire il link?
Almeno ci provo a farlo ripartire.

Grazieeeeeeee!!!!!!!!!!!
il link l'ho perso ma mi sono scaricato le istruzionise vuoi te le mando in privato o magari provo a scaricare il file pdf sul sito
Grazie Claudio,
è quello che cercavo da più di un anno!

Ci provo poi ti so dire.

Luca
Contaore del piffero (tipo quello di osculati) con il positivo direttamente sottochiave (anche perchè quandomai dai chiave senza tenere motore acceso, o meglio, per quanto tempo chiave accesa senza motore??).

Motore senza alternatore invece può capitare.

BV
A tal proposito, sapete se esiste un contaore con parziale azzerabile?? (tipo quando fai il pieno).

BV
si ne ho visti col parziale azzerabile ma principalmente erano elettronici/digitali. Quelli meccanici erano tuti progressivi
Chiudo il post con queste note

il contaore l'ho collegato a due morsetti delquadro VOLVO (sul retro sono presenti mi pare 5 contatti lamellari di cui gli ultimi due a dx guardando da dietro il quadro presentano una V di 2.5V con chiave accesa e motore spento e di 14V con motore acceso).

Il mio contaore (meccanico/quarzo) copre da 4 a 40V quindi tutto ok. Funziona ma fa un suono leggero tipo cri-cri di sottofondo che ovviamente a motore acceso non é udibile. A chiave accesa e motore spento non va ed inizia a contare solo con motore acceso.

Scud
Citazione:scud ha scritto:
Chiudo il post con queste note



Il mio contaore (meccanico/quarzo) copre da 4 a 40V quindi tutto ok. Funziona ma fa un suono leggero tipo cri-cri di sottofondo che ovviamente a motore acceso non é udibile. A chiave accesa e motore spento non va ed inizia a contare solo con motore acceso.

Scud

Puoi dare qualche info in più? (Tipo marca e modello, costo di acquisto, ecc...). Sul mio MD2040 ho lo stesso problema: a volte si riescono a leggere le ore a volte il display...è in vacanza!!
Grazie e BV
Gianni
Nulla di speciale. Io l'ho comprato negli USA del tipo di cui a questo link ma solo perché ci vado spesso e là costano meno della metà che qua
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Hour-Mete...19c45034c5

Ci sono tondi e quadrati. Poi se vuoi vai sui LCD con anche funzioni più complesse. Evita quelli dichiaratamente per moto con sensore da piazzare sulla bobina, visto che la bobina non ce l'hai avendo un motore diesel. Ti servono quelli con alimentazione da 4 a 40V in DC e sei a posto.

Scud
Citazione:scud ha scritto:
Nulla di speciale. Io l'ho comprato negli USA del tipo di cui a questo link ma solo perché ci vado spesso e là costano meno della metà che qua
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Hour-Mete...19c45034c5

Ci sono tondi e quadrati. Poi se vuoi vai sui LCD con anche funzioni più complesse. Evita quelli dichiaratamente per moto con sensore da piazzare sulla bobina, visto che la bobina non ce l'hai avendo un motore diesel. Ti servono quelli con alimentazione da 4 a 40V in DC e sei a posto.

Scud


interessante, anche a me spesso sfarfallo il contaore e a volte non è per niente visibile.
quasi quasi acquisto quello che hai postato, però aspetto anonimone che magari trova il contaore con il parziale azzerabile.
Ehi Anonimone, quando lo trovi fai un fischio Wink

Per il collegamento dietro la chiave hai fatto le prove a caso o bisogna trovare un + e un - con il tester?
Io ho battuto tutti i vari contatti sul retro del quadro con il tester in posizione chiave on / motore spento e chiave on/motore acceso. Come postato sopra solo gli ultimi due contatti lamellari a destra (guardando da dietro il quadro) nel mio caso presentano un delta V di 2.5V a motore spento e 14V a motore acceso. Quelli ho usato, cosi' mi conta solo le ore effettive di motore.
Citazione:Arcadia ha scritto:
però aspetto anonimone che magari trova il contaore con il parziale azzerabile.
Ehi Anonimone, quando lo trovi fai un fischio Wink

Con doppio indicatore (uno totale ed uno parziale azzerabile) non l'ho ancora trovato.

Ne ho trovati invece di azzerabili (però a quel punto ne andrebbero montati 2, uno azzerabile ed uno no).

Quindi non ho ancora fatto l'acquisto, se trovo riferisco Cool

BV
Citazione:scud ha scritto:
Nulla di speciale. Io l'ho comprato negli USA del tipo di cui a questo link ma solo perché ci vado spesso e là costano meno della metà che qua
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Hour-Mete...19c45034c5

Ci sono tondi e quadrati. Poi se vuoi vai sui LCD con anche funzioni più complesse. Evita quelli dichiaratamente per moto con sensore da piazzare sulla bobina, visto che la bobina non ce l'hai avendo un motore diesel. Ti servono quelli con alimentazione da 4 a 40V in DC e sei a posto.

Scud

Grazie mille Scud.
Ho ordinato tramite il tuo link (12 euro scarsi, spedizione compresa).
Male che vada avrò perso poco; se invece va bene...con una cifra irrisoria avrò risolto il mio problema. Ti farò sapere. Intanto ancora grazie!
BV
Gianni
Anch'io ho ordinato.
Ringrazio sia scud che anonimone
Per chi volesse un semplice contaore elettronico che tenga sia il tempo totale che un trip (come per esempio il tempo di funzionamento dall'ultimo rifornimento) può usare questo prodotto disponibile in Italia:
http://it.rs-online.com/web/p/contaore/4363765/

altrimenti, con un costo minore, un contaore meccanico standard:
http://it.rs-online.com/web/p/contaore/7040676/

Aloha!
Ico
Citazione:scud ha scritto:
Nulla di speciale. Io l'ho comprato negli USA del tipo di cui a questo link ma solo perché ci vado spesso e là costano meno della metà che qua
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Hour-Mete...19c45034c5

Ci sono tondi e quadrati. Poi se vuoi vai sui LCD con anche funzioni più complesse. Evita quelli dichiaratamente per moto con sensore da piazzare sulla bobina, visto che la bobina non ce l'hai avendo un motore diesel. Ti servono quelli con alimentazione da 4 a 40V in DC e sei a posto.

Scud
era due mesi che lo stavo facendo andare continuamente per raggiungere le ore motore giuste, e l'altro giorno ha smesso di funzionare Sad
maledette cinesate
adesso proverò con quello consigliato da Thico
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