24 mq,dal pozzetto, stopper chiuso, da solo,l'ultimo metro , ci vuol pazienza , abbastanza in forza l'ultimo metro: è un pò dura anche con la maniglia[:253]
norijuki ciao, anche io concordo con issare la randa dall'albero e con stopper aperto.
se vuoi fare tutto da solo puoi issare a piede d'albero cosi:
preendi la drizza in pozzetto e fai un giro sull'Winch sempre drizza in mano vai all albero.
poi issi normalmente con una mano, mentre con l'altra reciperi la drizza che viene dall'winch-pozzetto.
funziona benissimo e da solo.
stopper aperto perchè 1- meno attrito. 2- se devi calare un pochetto la randa (alias stezza nel leasy-jack per es.), lo puoi fare- 3 preservi l'usura dei dentini dello stopper, la calza della drizza...in definitiva blocchi meglio e usuri meno.
buon vento
dipende dalla barca. molte barche hanno drizze che escono direttamente a piede d'albero e perciò va fatto tutto dal pozzetto. LA manovra che preferisco la faccio tenendo contemporaneamente la drizza che esce dall'abero, che isso a elastico, mentre nell'altra mano recupero la drizza che viene dal pozzetto dopo essere passata dallo stopper (aperto) e dal winch (un collo). Ciò mi permette di issare velocemente e quasi senza fatica, tenere sotto controlla l'inferitura, e, in caso, poter mollare drizza in caso di qualche problema. Appena è in testa torno in pozzetto, chiudo lo stopper e regolo di fino.
[quote]Messaggio di Norijuki
Un semplice curiosità:
come preferite issare la randa (naturalmente quando navigate con un equipaggio sufficiente)??
CUT
Se io avessi un winch elettrico sulla tuga, lo farei dal pozzetto. Ma non avendolo, vado all'albero e uso il winch che ho li..
s
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Randa di 21 mq, inferita, due stecche puntate sull' albero, niente lazt bag, amantiglio o vang rigido, una passata ogni tanto con una candela sulla ralinga.
Da solo: la srotolo a destra in coperta, fisso la base, faccio su l'inferitura a fisarmonica a base albero poi torno in pozzetto.
Prua quasi al vento, timone tra le gambe, mollo la volante di destra e tiro su a braccia.
Stopper chiuso e per tirare gli ultimi 10-15 cm c'e' tempo (se l' aria e' leggera).
a con le volanti ... occhio alla penna
mi è già successo che mi facesse uscire il martelletto (se è fissata così)
A braccia dal pozzetto, ultimo 10cm cazzo con il winch. Ho portato tutto in pozzetto, scotta randa, vang, amantiglio..
..IO sono la Dea Kali' ho 4 braccia che fanno tutto in un attimo
, non le vedi neanche...
se son da solo pozzetto, a braccia fin dove posso, che non ho uince né altro all'albero, se no all'albero e con qualcuno che recupera in pozzetto
Citazione:stout ha scritto:
A braccia dal pozzetto, ultimo 10cm cazzo con il winch. Ho portato tutto in pozzetto, scotta randa, vang, amantiglio..
..IO sono la Dea Kali' ho 4 braccia che fanno tutto in un attimo , non le vedi neanche...
io il vang non l'ho ancora potuto rinviare: ho organizer a sufficienza ma il cantiere ha risparmiato sugli stopper, per cui me ne manca uno libero a dritta...
aspetto che me lo consegnino a inizio settembre...
ps:
http://www.mokaclub.com/home.htm
Non ho letto tutti i post pubblicati.
In base alla mia esperienza dipende molto dalle dimensioni della randa.
Nella mia per esempio riesci tranquillamente dal pozzetto in pochi secondi e senza fatica. Parliamo di un albero lungo 9 metri.
Una randa più grande diventa più complicato, servce l'ausilio del winch e quindi dall'albero viene meglio..
non mi sarei mai immaginato tutti in pozzetto!!!!
quando ho comprato la barca, aveva rinviati in pozzetto drizza e terzaroli.
una delle prime cose che ho fatto, tagliare un po' di cime, e togliere qualche bozzello (gli stopper sono rimasti)
a me sembra molto piu' semplice avere tutto all'albero
Citazione:Vince_VR ha scritto:
albero? pozzetto? Io schiaccio il pulsante Up sulla console senza muovermi dalla Jacuzzi ... ma dove navigate voi?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .