I Forum di Amici della Vela

Versione completa: salpa ancora motore andato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho il motore del salpancora ( glorioso Lofrans da 1000 W) che è un blocco di ruggine, e il salpa si dichiara morto , o almeno non dà segni di vita:
qualcuno sa quanto costa cambiare il motore ?
allora, ho avuto lo stesso responso 2 settimane fà!

Due giorni prima di partire in crociera, dopo 10 mesi di regate, provo a rimettere in funzione il salpancore che da qualche flebile segnale di vita, poi solo il silenzio.....
Responso dell' elettro-barca (a me elettrauto non piace:coolSmile:
A causa di una infiltrazione di acqua il riduttorre meccanico era completamente ricoperto da sale e da altre schifezze varie. Il fatto che per 10 mesi io me ne dimentichi non ha aiutato. Stranamente il motore elettrico sembra ancora in buono stato.

Rimedio: nuovo salpancore da 1000w (motore + riduttore) montato in mezza giornata = 1.200 euro
Oppure, smontare il riduttore, lasciarlo a bagno nel petrolio, ordinare un paio di pezzi (cuscinetti & Co) che non si possono pulire + manodopera = 400/500 euro. Ma assolutamente non se ne parla prima di 2 settimane....E potrebbe non risolvere il problema....(a dire del tecnico)

Risultato: ho sostituito i miei 50 mt di catena da 8 con 15 mt di catena da 8 + cima e sono andato in ferie senza salpa....Nessun problema, non troppo posteriore a tirare su i 14 kg di ancora. Poco vento in rada = nessun problema.

Cosa farò: cercherò qualche super offerta su internet e se proprio non troverò nulla, farò fare il lavoro di ripristino in bassa stagione, quando avrà meno lavoro e meno clienti...sono sicuro che il mio salpancore tornerà a funzionare....

(almeno lo spero!!!! Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin)
Smonta il riduttore e lascialo a bagno nel petrolio.

Al ritorno delle ferie, vedrai che sarà sbloccato.
(anche un bagno nell'olio, darà lo stesso effetto miracoloso).

Al massimo, sostituisci i cuscinetti (se rognano un pò).
--Poca spesa, tanta resa!--Wink
Per esperienza diretta su un salpa lofrans (mi pare fosse un cayman o qualcosa del genere) il preventivo di riparazione era intorno ai 600 euro (preventivo rifiutato e rimontato il tutto dopo attenta pulizia e revisione). Per un altro salpa a cui si erano tranciati i prigionieri all'interno del blocco di alluminio, spesa intorno ai 250 euro ma il verricello è uscito dalle loro officine pari al nuovo.
Ho avuto modo di stare spalla a spalla col loro meccanico e dire efficienza brianzola è dir poco.
Fossi in te me lo farei fare un preventivo. Mi pare che la parte commerciale non la gestiscano più loro ma L'altraranda di Milano.
Ciao ed auguri.
Edo
La settimana scorsa ho sostituito il motore del mio lewmar da 700w con 340.- (170.- il motore e 170.- la manodopera)
Ho anchio il lofran da 1000W, che aveva il motore arrugginito (in realtà era rrugginita sola la camicia di protezione del motore) e non si muoveva. Smontato, pulito, sostituite tutte le guarnizioni ed i paroli, cambiato l' olio nel riduttore e le spazzole nel motore. Rimontato e tutto funzionante. La spesa delle parti di ricambio alla Lofran (tramite rivenditore) 260 € il resto manod' opera del sottoscritto e di suo filgio.
Se hai manualità e pazienza risolvi sicuramente da solo.
Sul sito della Lofran ci sono gli esplosi dei salpanacor che ti possono aiutare.
Buon lavoro
TECNICA E MANUTENZIONE
Motori
Significa anche Motori elettrici?
Citazione:Messaggio di Nebbia
ho il motore del salpancora ( glorioso Lofrans da 1000 W) che è un blocco di ruggine, e il salpa si dichiara morto , o almeno non dà segni di vita:
qualcuno sa quanto costa cambiare il motore ?
Se t'interessa e non sei troppo lontano da Ancona, io ho un motore da 1000W che stava su un Tigres Lofrans. E' perfetto, come nuovo, l'ho semplicemente cambiato con uno da 1200W perchè avevo bisogno di più potenza.

Daniele
URL di riferimento