Salve a tutti,
sul mio motore bukh 36 sme raffreddato ad acqua marina diretta ho recentemente sostituito la parte meccanica dove è montato il termostato ed il sensore temperatura acqua motore. Nella sostituzione ho notato che non era montato il termostato che invece ho regolarmente rimontato come da manuale bukh.
Purtroppo da quando ho fatto questo intervento la temperatura motore si comporta in modo strano. Con il motore in folle in banchina la
temperatura acqua motore indicata rimane sempre sotto i 70 gradi.
Quando invece usciamo in navigazione dopo circa 30 minuti la temperatura sale oltre i 70 gradi. Nella maggior parte delle volte si nota l' apertura del termostato e la temp riscende sotto i 70 gradi. Se, invece, ho necessità di togliere potenza al motore al calare dei giri motore la temperatura indicata si alza improvvisamente (alcune volte fino a 100 gradi ed intervento del cicalino)per far riscendere la temperatura devo ridare giri al motore anche più alti di quelli precedenti. Tutto questo avviene molto rapidamente e pertanto mi chiedevo se fosse un problema meccanico (circolazione acqua) od elettrico (sensore temperatura)?
Altre ipotesi che ho in mente sono che ci sia dell' aria nel circuito raffreddamento o che il circuito dell' acqua di raffreddfamento sia intasato.
Mi è vrnuto in mente anche di smontare il termostato (come era stato fatto dal precedente proprietario o meglio dal suo meccanico)
MI potete dare indicazioni, suggerimenti ed azioni da fare per risolvere il problema.
Grazie in anticipo per il supporto.
Probabile che il circuito di raffreddamento sia abbastanza sporco o che la pompa abbia qualche problema: alette, camma o altro. A basso numero di giri la pompa non riesce a vincere le perdite di carico (sporcizia) del circuito di raffreddamento: forse anche il termostato aperto introduce una perdita, anche se bassa, localizzata da mettere in crisi il sistema. Magari verifica meglio la pompa, stringi tutte le fascette tra presa a mre e pompa poi se tutto è in ordine e continua a scaldare fai un lavaggio con viakal. Questo è il mio parere.
Ciao, Francesco.
Girante... solo ad elevato numero di giri produce un flusso decente ma insufficiente. Se i giri calano non ce la fa.
Partirei da li ;-)
Evita di far prendere delle scaldate al motore perchè tra l'altro questo favorisce la precipitazione dei sali e crea intasamenti
Se la girante è a posto c'è qualche cosa che non va nel lavoro fatto recentemente
Grazie per le informazioni fornite. La girante l' ho sostituita ed è nuova, il lavoro fatto è stato molto semplice ed è consistito nella sostituzione di due parti in metallo (alloggio termostato e sensore temperatura) con due nuove acquistate dal rivenditore bukh. La loro installazione è obbligata e quindi penso di aver fatto un lavoro corretto. Riguarderò le fascette di serraggio dei tubi di collegamento. Leggendo i Vs suggerimenti mi viene in mente che le parti vecchie erano sigillate tra loro ed al blocco motore con del sigillante rosso (guarnizione liquida), mentre quelle nuove sono installate con le guarnizioni originali in dotazione. E' èpossibile che queste ultime non sigillino benissiomo i due pezzi meccanici tra loro ed la blocco motore e che facciano entrare aria nel circuito ?
Comunque sono dell' idea che se precedentemente il termostato era stato rimosso vuol dire che il problema già esisteva e quindi sospetto che il circuito sia intasato. A questo proposito come va fatto il lavaggio con il viakal ? Ho sentito anche che si può fare con acqua e acido muriatico. Mi potete dare lumi ? Devo rimuovere il termostato, la marmnitta o cosa altro per eseguire la pulizia ?
Grazie.
Sandro
Io prima di usare acidi inorganici forti proverei con l' aceto come gia detto in altri thread.
Ok la girante con la certezza che sia quella giusta e ben inserita. Verifica anche la piccola camma che piega le alette che se usurata riduce il pompaggio. Anche il cperchio potrebbe fare meno tenuta: forse se vecchia ci sta una revisionata alla pompa. Aceto piùdelicato di viakal che è meno forte dell'acido. Stacca il tubo dAlla presa a mare lo metti a pescare viakal in un secchio, accendi il motore e quando l'ha risucchiato circa 1 litro spegni. Riattaca il tubo alla presa a mare e dopo 2 ore riaccendi il motore per il risciacquo: tantissima schiuma. Se lo fai togli il termostato per pulire tutto il circuito.
Ciao, Francesco.
Già che ci sei... dai una controllata anche al termostato... oltre ai dati di 'targa' mettilo in un pentolino d'acqua e verifica se apre correttamente...
Buon vento...
Buonasera a tutti,
ho fatto il lavaggio motore con il Viakal. Ho risciacquato il motore senza il termostato. Mi rimane da fare la prova in mare (il lavoro l' ho fatto a fiumara...), ma sono indeciso se rimontare il termostato o meno (ricordo che prima il termostato non c'era).
Sandro
La valvola termostatica deve essere giusta e cioè lavorare nel range di temperatura corretto per quel motore.
Per fare un esempio nel mio Farymann interviene a 40 gradi per garantire che il motore lavori entro i 60 gradi.
Se le valvola non è quella giusta può dare problemi di surriscaldamento.
Il rimedio temporaneo di bypassarla o di toglierla si attua quando non funziona (generalmente per incrostazioni della valvola e/o della sede).
D'estate non ci sono problemi senza valvola ma d'inverno la temperatura di esercizio del motore non è corretta.
Se la causa dei tuoi guai è la valvola si fa presto a vederlo: la smonti e provi senza!
Se senza il motore si raffredda meglio poi cerchi di trovare una valvola giusta e/o pulisci bene le incrostazioni per poterla rimettere.
invece del viakal io consiglierei un prodotto specifico, tipo quello che si usa per disincrostare le caldaie per il riscaldamento di casa, sia perchè molto più economico ma soprattutto perchè più efficiente.
Per quanto tempo hai fatto circolare l'acqua con il viakal?
Non penso a problemi di ingresso aria perchè essendo il sistema in pressione, prima di tutto uscirebbe l'acqua
Il termostato l' ho comprato dal centro assistenza del mototre Bukh qui a Fiumicino. Penso sia quello giusto. Un dubbio comunque ce l' ho. Sul pezzo c'è riportato il valore di 60° ma sul libretto del motore dice che il motore deve lavorare a tra le temperature di 50° e 75°. Ora mi chiedo con le inerzie meccaniche del termostato in gioco, quest' ultimo aprendo a 60° (valore di taratura indicata) riesce a controllare la temperatura entro i 75 °.
Un altro dubbio che ho è questo. Poichè è stato anche cambiato lo scambiatore di calore circuito olio motore, mettendone uno sopradimensionato rispetto all' originale (più grande), può questo causare una perdita di efficenza del circuito di raffreddamento ( in pratica la quantità d'acqua presente nel circuito è maggiore), tenedo conto che lo scambiatore di calore olio motore è posto a valle della girante ed a valle del filtro acqua presa a mare motore ?
L' acqua con il viakal l' ho fatta stare nel circuito circa 2 ore (il motore era spento altrimenti mi sputava fuori tutto e subito)dopodichè ho risciacquato facendo girare il motore con l' acqua del fiume per circa 20 minuti.
Sandro