I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Delta, Kobra o Manson Supreme
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
la kobra non ha l'anellone,quello è tipico della Manson e di altre ancore,io la ho ordinata a roma dal rappresentante della Plastimo che la mette a 135 € quella da 16 kg e 160 quella da 20.Spero solo di farla stare sul mio musone dove adesso c?è una Bruce da 15
Citazione:Giuly ha scritto:
salve a tutti, questa estate anch'io ho avuto problemi di presa con la mia delta da 10 kg. (barca 31 piedi kg. 3500 (4000 a pieno carico)e quindi pensavo di cambiare ancora, una delta da kg 16, che però mi pare eccessiva (peso a prua estrema) poi leggendo mi sono convinto per una Kobra da kg. 12. primo quesito sulle prove la Kobra ha un anellone sopra che dovrebbe aiutarla a raddrizzarsi, sul catalogo di forza 4 ed altri questo anello non c'è, sapete dirmi qualcosa?
secondo quesito, vorrei sostituire i miei 50 metri di catena dell'8 arruginiti con 35 nuovi + 30 di cima del 14 come avevo sulla mia vecchia aloa 29 (non avevo il salpancora) e mi trovavo bene, considerando che in Croazia solitamente ancoro intorno ai 5 metri quindi arrivo ai 35 di catena, il mio barboutin non credo salpi la cima e comunque io non so piombare sulla catena quindi metterei una redancia con grillo adeguato. considerando il peso in più dell'ancora e la cima risparmio un bel 10 kg. terzo quesito , qualche volta mi salta dal barboutin la catena e devo bloccarla con un piede, io penso che sia dovuto alla ruggine della catena, ma potrebbe essere anche il barboutin consumato (ma l'ho usato così poco!), qualcuno ha avuto questo problema?
grazie a chi mi risponderà

delta 10kg.Con il mio 30' mai avuto problemi se escludiamo un paio di volte con fondo melmoso molle.
50 mt di catena sono sufficenti a tenere 40kn di vento su un fondale di 67 mt condizioni normali 4x fondo ,ventoso 67x fondo.
se vuoi alleggerire 30 di catena e 20 di tessile è una buona soluzione.(io mi tengo i 50 di ferroWink)
barboten che salta.
se salta in salpata il barboten ha qualche problema.
se salta in calata probabile che ci sia un errato posizionamento del salpa.

kobra: quell'anellone ha il vizietto di riempirsi di alghe.
se ancori su posidonia non sarebbe un caso che non tiene.
negli altri fondali nulla da eccepire.


catena dell'8-1.4kgmetro x 20m fanno 28kg.
La Kobra non ha l'anellone.
Tra lei da 12 kg e la Delta da 10 c'è una bella differenza in quanto a facilità di presa (immediata nella kobra, non sempre nella delta che ha difficoltà a interrarsi profondamente nella sabbia dura) e a tenuta.
Le ho entrambe, su un 33' 4.500 kg. D'estate, dormendo spesso in rada, uso la kobra. Da settembre a maggio, solo uscite giornaliere, monto la delta che è più piccola e maneggevole.
30 metri di catena dell'8 sono sufficienti.
A riguardo del barbotin non so nulla
ciao
matteo
ciao matteo.
la Kobra plastimo dove la si può trovare in Italia?
Grazie
Renato
Non lo so. L'ho comprata in UK. 100 sterline, tre gg dopo ce l'avevo a casa.
Ciao
matteo
grazie a tutti per i vostri interventi
Giuly
ok, la Kobra la si può ordinare da negozio zona La spezia (vicino).
ciao
rema ha scritto:
la kobra non ha l'anellone,quello è tipico della Manson e di altre ancore,io la ho ordinata a roma dal rappresentante della Plastimo che la mette a 135 € quella da 16 kg e 160 quella da 20.Spero solo di farla stare sul mio musone dove adesso c?è una Bruce da 15
SmileSmile
si potrebbe avere estremi del rappresentante?? magari in privato ?? e-mail ? grazie
non mi sembra qualcosa che non si possa dire qui,in fondo non si tratta di pubblicità.
io ho telefonato al numero che ho trovato sul sito della Plastimo (Navimo) http://www.navimo.com/index.php?option=c...74&lang=it ma adesso non riesco a ritrovarlo ma se vai a http://www.navimo.com/index.php?option=c...88&lang=it troverai un concessionario vicino a te.Io la ho ordinata da CSA nautica fiumicino 06 65024196, ma ancora non mi è arrivata.
Io ho una barca di 7,5m e circa 3000 kg di dislocamento a pieno carico. In passato con Bruce da 10 kg e 50m di catena ho avuto qualche difficoltà su fondali cattivi tenitori (rocce + alghe come Cala Spalmatoio a Giannutri) e vento oltre 20 nodi. Da un anno mi trovo molto bene con una delta da 10 kg, anche se talvolta ara sulle alghe. Un conoscente Svizzero che usa la Rocna si trova bene in tutte le condizioni. Penso che per la prossima barca ne comprerò una di peso adeguato, comunque sovradimensionato rispetto alle tabelle (per me sono sempre ottimistiche).
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento