Finalmente sono olandese adesso vi chiedo consigli:
Nel mio certificato/documentazione non c'è scritto il numero di immattricolazione: Forse perchè la lunghezza è < di 7.50 mt?
Devo scrivere il nome del porto vicino al nome della barca o come c'è scritto non ha importanza dove scriverlo????
Dove devo mettere la bandiera di cortesia Italiana?!?
La bandiera di cortesia va inalberata sotto la crocetta di dritta, ricorda, deve essere il tricolore della Repubblica Italiana, non la bandiera della Marina Mercantile.
Con l'assicurazione come bisogna comportarsi!?!?!? Per la bandiera olandese non c'è obbligo di assicurazione.... o no?
Citazione:loniro ha scritto:
Con l'assicurazione come bisogna comportarsi!?!?!? Per la bandiera olandese non c'è obbligo di assicurazione.... o no?
Si certo e se poi fai un incidente anche se piccolo che fai i danni li paghi te?
Almeno la base falla, ci sono molte compagnie che te la fanno anche se la bandiera è estera altrimenti ce Pantaenius....
Guarda che per navigare in Italia, anche su barche con altra bandiera CE, l'assicurazione RC è obbligatoria. Devi dichiarare alla CP la presenza dell'imbarcazione in Italia presentando documenti e certificato di assicurazione RC. B.V.
Citazione:Velatina ha scritto:
Guarda che per navigare in Italia, anche su barche con altra bandiera CE, l'assicurazione RC è obbligatoria. Devi dichiarare alla CP la presenza dell'imbarcazione in Italia presentando documenti e certificato di assicurazione RC. B.V.
Due cose, uno, perchè non ti presenti in Welcome on board e ci racconti qualcosa di te, e due, ci dai qualche riferimento normativo riguardo a questo obbligo?
scusa ma ero stato preso dall'entusiasmo.... ho trovato il tempo di presentarmi come hai visto, in ogni caso sono qui. Per quanto riguarda l'obbligo di assicurazione, ne ho avuto conferma dalla CP di Trieste, questo è quello che loro chiedono alle imbarcazioni straniere stanziali in Italia. Stavo valutando di immatricolare la barca in Slovenia.
Dopo due anni la cosa è caduta qui, quindi direi che non esiste nessun obbligo per chi abbia la bandiera belga di presentarsi in capitaneria a dichiarare di essere in Italia.
Confermato?
Citazione:Gulliv3r ha scritto:
Dopo due anni la cosa è caduta qui, quindi direi che non esiste nessun obbligo per chi abbia la bandiera belga di presentarsi in capitaneria a dichiarare di essere in Italia.
Confermato?
Infatti Velatina ha solo confermato l'obbligo dell'assicurazione, non della presentazione alla CP.
Lo sai vero che come Italiano residente in Italia non avrai mai la licenza RTF della barca da parte dell'Olanda?
E' per questo che l'argomento Bandiera Olandese, dopo un inizio a razzo, si è sgonfiato!
Si ho ben presente il problema della radio, ma in effetti, come natante, ho già ottenuto il certificato RTF in Italia (in 30 minuti esatti a Roma, viale Trastervere), e siccome il VHF non è obbligatorio con la bandiera olandese pensavo di gestirmi con l'autorizzazione italiana.
Il vero problema è in numero mssi che non danno nemmeno in Italia tranne che non si compri un epirb, mentre dal Belgio arriva in pochi giorni.
Sono sicuro che cambierò bandiera, ma non ho ancora deciso dove migrare.
Ciao
Citazione:Gulliv3r ha scritto:
Confermato?
Io non mi sono dichiarato