Per cortesia , qualcuno ha i dettagli del collegamento della sonda temperatura / velocità al tridata ST 60 ?
Su quali fili c'è il segnale di velocità ? Immagino siano 'impulsi'
avete qualche informazione in piu ?
Il tridata non segna piu la velocità e vorrei capire se è un problema di sonda o di display...
Elichetta pulita, gira regolarmente..
grazie per l'aiuto !!!
stesso problema, pulito elichetta e controlleto le connessioni, quando accendo gli strumenti alla prima non si accende se spengo e riaccendo generalmente funziona
Grazie Maurizio. Prova anche a cercare tra le vecchie discussioni. Ricordo che il buon IanSolo consigliava anche come prova di avvicinare un magnete al trasduttore e vedere se il display segnava qualche cosa.
Comunque il tridata raymarine, che anch'io posseggo, è proprio una gran ciofeca. Fin che va tutto ok, ma appena inizia a sbarallerar diventa inaffidabile. Il mio ogni tanto inizia a decrementare la profondità fino a far suonare l'allarme per poi tornare sereno come prima. Bah?
Ciao
Citazione:Edolo ha scritto:
Fin che va tutto ok, ma appena inizia a sbarallerar diventa inaffidabile. Il mio ogni tanto inizia a decrementare la profondità fino a far suonare l'allarme per poi tornare sereno come prima. Bah?
Ciao
Non dovrebbe essere un problema del Tridata, è il trasduttore che a volte capta delle riflessioni sul bulbo, specialmente con barca sbandata o con mare formato. Può dipendere anche da un errato posizionamento/installazione del trasduttore: è interno o esterno?
Il trasduttore è prodotto dalla Airmar che fornisce la maggior parte dei costruttori di strumenti.
Buon vento!
Confermo stesso problema con il profondimetro.....
pensavo fosse un problema di alghe... ma capita che lo fa anche con piu di 100 mt di fondo....
il mio sensore è esterno, ( passante lo scafo )
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il log , al momento , si è rimesso a funzionare...
leggendo i consigli Raymarine,
sembra che il sensore sia un contatto che si chiude ogni volta che una paletta dell'elichetta passa davanti all'elemento sensibile ( contatto reed ?? )
quindi 4 pale = 4 chiusure per ogni giro....
facile eventualmente controllare la funzionalità del sensore con un tester...
Buon vento a Voi
Citazione:maurizio venini ha scritto:
Confermo stesso problema con il profondimetro.....
pensavo fosse un problema di alghe... ma capita che lo fa anche con piu di 100 mt di fondo....
il mio sensore è esterno, ( passante lo scafo )
idem....
Comunque Airmar o altro, tridata, log ed eco sono stati comprati come un unico pacchetto da raymarine, che poi loro si affidino a produttori esterni per me acquirente dovrebbe essere del tutto trasparente.
Ciao
Per testare il trasduttore della velocità sul sito raymarine
(
https://raymarine.custhelp.com/app/answe...a_id/1320)
dicono di scollegare i cavi: in realtà il sensore sfrutta l' effetto Hall e perciò se non è alimentato (circa 6 volt) non funziona: si deve scollegare solo il cavetto verde e controllare con il tester la continuità fra questo e la calza. Il rosso (+) e la calza (-) devono restare collegati sul retro dell' apparecchio, che ovviamente deve essere acceso.
Ruotando l' elichetta, se il trasduttore funziona, si vede un' alternanza di circuito aperto/chiuso ad ogni passaggio delle palette davanti al sensore.