Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:st00042 ha scritto:
...il più recente modello Twist'n Lock per evitare che con serbatoio pieno e intasato ci siano riflussi nel WC...
Sicuro? IMHO il T&L serve solo a evitare riflussi dal tubo di mandatache, fatto il gomito per entrare nel serbatoio, NON FA PIU? da sifone e, quindi, il contenuto rifluisce a valle ANCHE se il serbatoio fosse vuoto.
B.V.
Purtroppo sull'impianto che ho trovato sull'Elan 340 il tubo di mandata non fa sifone, entra da sotto il serbatoio con un tubo che sale quasi fino alla sommità (simile al sistema che trovi negli scaldabagni di casa). Se il serbatoio si riempie e non lo puoi scaricare (magari perchè intasato) il livello sale fin sopra questo tubo e le acque nere rifluiscono nel water.
Con il T&L ho risolto almeno questo aspetto. Per gli intasamenti cerco invece di mantenere sempre il serbatoio con un minimo di acqua e alle perse agisco dal tappo di ispezione con bacchetta flessibile, guanti e molletta sul naso.
Citazione:Marisco ha scritto:
Ciao Alfredo, io l'ho risolata così : In due persone mentre uno tappava con uno straccio lo sfiato del serbatoio l'altro continuava a pompare aria nello stesso agendo sulla pompa del wc in posizione scarico, alla fine la pressione è riuscita ad aprire un varco e poi sciacquando il resto è andato via.
Quasi sicuramente si tratta di un tappo di carta igienica, la soluzione definitiva è una pompa elettrica in sostituzione di quella manuale, fa un baccano d'inferno ma tritura tutto quello che ci passa. Per anni con la pompa elettrica, infatti, non ho avuto problemi, quest'estate ho dovuto rimontare quella manuale per un guasto e puntuale si è ripresentato il tappo. C'è da dire che se si sta molto attenti nell'uso della carta non succede nulla, ma se si hanno ospiti a bordo....
La Mari arriva a controllare che chi esce dal bagno abbia il suo bravo sacchettino di plastica con dentro la carta usata
Ma il wc elettrico non consuma troppo, secondo il battery monitor ogni volta che viene usato la batteria perde il 20% della carica.
Citazione:magomau ha scritto:
Non lasciate 'roba solida' (e non parlo ovviamente di carta igienica, neanche quella dichiarata 'idrosolubile') nel serbatoio: evacuate appena possibile.
Se rimane questa 'roba' il rollio e beccheggio della barca creano un effetto 'palla' che blocca lo scarico per semplice caduta.
Soluzione: o acqua a pressione, o una qualche 'sonda' dall'acqua con cui 'smontare' questo tappo.
Per la serie: le gioie di uno skipper!!!!
Questa estate mi è successo proprio questo, sono certo, infatti, che nel serbatoio non ci fosse carta igienica assorbenti o altro. Ho risolto il problema versandoci un litro di acido muriatico (HCl in soluzione commerciale)ed in pochi minuti ho risolto il problema. la soluzione di Marisco mi sembra ottima e la prossima volta che mi capiterà, speriamo mai, proverò ad utilizzarla.
Ciao