I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Filettare gelcoat
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti.
Ho cercato se altre discussioni hanno già spiegato come fare ma non le ho trovate.
Allora: vorrei modificare qualche manovra sul mio elan 37, nello specifico cambiare il sistema del paterazzo e aggiungere due barber per lo spi
Per farlo devo aggiungere qualche strozzatore a camma e alcuni rinvii.
Le zone dove farlo le ho individuate e sono quelle segnate dal cantiere per la versione performance, dal rigonfiamento che si vede sembrerebbe che ci sia sotto il gelcoat qualcosa, spero ottone o acciaio, cosa già confermata da un altro adv possessore della versione performance.
Ora vi chiedo, tanto per cominciare come faccio a sapere se davvero c'è una piastra o simile o se è solo gelcoat più spesso, prima di forare ovviamente.
E nel caso ci fosse io pensavo di filettare e fissare le varie manovre con viti, ci sono accorgimenti particolari da adottare o altri sistemi?
Premetto che non posso mettere il controdado, o meglio non voglio perché non ho il cielino smontabile e dovrei bucarlo.
Grazie
Mi sa che le autofilettanti sul gelcoat per le manovre che vuoi mettere non bastano.
Se sotto al gelcoat c'è una piastra metallica di dimensioni adeguate forse puoi filettare quella, altrimenti l'unica è bucare tutto e mettere una piastra all'interno
Citazione:Jak ha scritto:
Mi sa che le autofilettanti sul gelcoat per le manovre che vuoi mettere non bastano.
Se sotto al gelcoat c'è una piastra metallica di dimensioni adeguate forse puoi filettare quella, altrimenti l'unica è bucare tutto e mettere una piastra all'interno
si infatti pensavo proprio di filettare l'eventuale piastra, non di usare le autofilettanti. Nel caso secondo te bastano?
Le autofilettanti per il paterazzo e per i barber dello spi non bastano di sicuro, rischi di fare danni grossi, soprattutto per il paterazzo...
Citazione:Jak ha scritto:
Le autofilettanti per il paterazzo e per i barber dello spi non bastano di sicuro, rischi di fare danni grossi, soprattutto per il paterazzo...
Non mi sono spiegato NON ho nessuna intenzione di usare le autofilettanti.
Volevo sapere se delle viti avvitate al gelcoat con piastra filettata prima reggono i carichi, o se è sempre necessario il controdado.
Banalmente: dipende dallo spessore della piastra.
Il controdado serve perchè non si sviti, potresti, a questo scopo, usare anche un altro sistema.
Togli quel 'filettare il gelcoat' e 'viti avvitate al gelcoat', fa venire la pelle d'oca.Occhio nero
Citazione:Maro ha scritto:
Togli quel 'filettare il gelcoat' e 'viti avvitate al gelcoat', fa venire la pelle d'oca.
Abbi pazienza...
Saluti
Citazione:Maro ha scritto:
Banalmente: dipende dallo spessore della piastra.
Il controdado serve perchè non si sviti, potresti, a questo scopo, usare anche un altro sistema.
Togli quel 'filettare il gelcoat' e 'viti avvitate al gelcoat', fa venire la pelle d'oca.Occhio nero

e quale sarebbe il sistema alternativo? lo scopo del post è quello di avere consigli e accorgimenti su come filettare gelcoat e piastra, usando gli attrezzi giusti ovviamente, anche se per ora non so esattamente quali sono. Le viti avvitate al gelcoat sono venute fuori dopo...
Il gelcoat NON lo filetti semplicemente anzi! lo fori con un diametro maggiore perché senno' essendo fragile ti si scheggia. Filetterai quello che c'é sotto se metallico (normalmente trattasi di piastre di ottone sempre che ci siano) e allora lo filetti forando con diametro punta dettato dalle tabelle che troverai ovunque e userai un maschio o una serie di maschi conici per filettare.

Però se dovessi scommettere sotto al gelcoa troverai solamente una fazzolettata di vetroresina in rilievo o dello stuccoo.

Scud
Citazione:scud ha scritto:
Il gelcoat NON lo filetti semplicemente anzi! lo fori con un diametro maggiore perché senno' essendo fragile ti si scheggia. Filetterai quello che c'é sotto se metallico (normalmente trattasi di piastre di ottone sempre che ci siano) e allora lo filetti forando con diametro punta dettato dalle tabelle che troverai ovunque e userai un maschio o una serie di maschi conici per filettare.

Però se dovessi scommettere sotto al gelcoa troverai solamente una fazzolettata di vetroresina in rilievo o dello stuccoo.

Scud
azz spero non sia come dici sennò è un casino, o meglio rinuncerò ai barber e al paterazzo modificato.
senti la elan cosa c'e' sotto il rigonfiamento... se non ti rispondono armati di trapano con puntina sottile sottile sottile e fai un sondaggio... se quello che trovi non ti gusta, un po' di gelcoat e fai finta di niente... Wink[:29]
Semplice saperlo... basta fare un forellino di due/tre millimetri con la punta per metalli...
vedi il trucciolo e controlli la profondità (spessore) della piastra...
se abbastanza profonda... almeno 4 millimetri... puoi usare maschio e viti MA, oppure anche viti autofilettanti automaschianti ma non credo che riuscirai a trovarle in inox316...specialmente in questo periodo...!!!CoolCoolCool

Un consiglio... se sotto c'è una piastra di poco spessore... pensaci bene... gli sforzi son notevoli...!!!
comunque senza adeguata contropiastra e debito controdado... io non farei modifiche...!!! CoolCoolCool
provo a buttarla li... se c'e' una piastra in acciaio forse basta una bella calamita di quelle potenti. Dovrebbe attaccare.
Citazione:gommo ha scritto:
provo a buttarla li... se c'e' una piastra in acciaio forse basta una bella calamita di quelle potenti. Dovrebbe attaccare.
Sei proprio sicuro che sull'acciaio la calamita attacca?
Big GrinBig GrinBig Grin
Tornando a filippi.
Quando posti 'filettare gelcoat', e insisti..., ti esponi alle critiche poiché il gelcoat ha uno spessore di, diciamo, 0.5 mm. Ovvio che non ha senso dire 'filetto 0.5mm'. Ok?
A noi: fai un foro 'pilota': se trova resistenza significa che hai un supporto come si deve, se fori allegramente significa che hai termanto o simili, allora è d'obbligo una contropiastra interna che coprirai con una maschera.
Saluti
ma! anche se ci fosse la piastra e non concesso che ci sia io non mi fiderei a filettare
la stessa. Controlla se sotto è ispezionabile, fori e ci metti una bella contropiastra con
perni e controdadi. non lesinare col sikaflex.
la tranquillità è assicurata. Quando si parla DI CARICHI GRAVOSI non risparmiare mai.
ciao
Citazione:Messaggio di jucas
Ciao a tutti.
E nel caso ci fosse io pensavo di filettare e fissare le varie manovre con viti, ci sono accorgimenti particolari da adottare o altri sistemi?
Premetto che non posso mettere il controdado, o meglio non voglio perché non ho il cielino smontabile e dovrei bucarlo.
Grazie
Inserti filettati. Inox e hanno standard aereonautici.
Nelle tabelle trovi addirittura a quanti KG reggono a trazione in sicurezza. Perfetti per situazioni dove é impossibile inserire il dado.
http://www.bollhoff.it/inserti-filettati...ivkle.html
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:Messaggio di jucas
Ciao a tutti.
E nel caso ci fosse io pensavo di filettare e fissare le varie manovre con viti, ci sono accorgimenti particolari da adottare o altri sistemi?
Premetto che non posso mettere il controdado, o meglio non voglio perché non ho il cielino smontabile e dovrei bucarlo.
Grazie
Inserti filettati. Inox e hanno standard aereonautici.
Nelle tabelle trovi addirittura a quanti KG reggono a trazione in sicurezza. Perfetti per situazioni dove é impossibile inserire il dado.
http://www.bollhoff.it/inserti-filettati...ivkle.html

Prova a sentire il cantiere, non costa nulla ed avrai la risposta sicura ai tuoi dubbi.

Cmq io farei così: Se c'è la contropiastra filetta e utilizza viti x metallo, altrimenti se è solo un rigonfiamento in vtr fissa gli strozzatori e i rinvii su piastrine inox grandi quasi quanto il rigonfiamento (non andare troppo all' estremità) e pratica parecchi fori per utilizzare il maggior numero di autofilettanti del diametro più grosso che puoi, per distribuire gli sforzi

Quando lavorano a taglio le autofilettanti lavorano benissimo nella vtr quindi nel caso degli strozzatori vai tranquillo, nel caso dei rinvii dipende dalla direzione degli sforzi.

Se lavorano a trazione (tipo se vuoi fissare un golfare per lo stralletto) non userei mai le autofilettanti ma se stiamo parlando di rinvii 'piatti' sulla coperta andrei tranquillo di autofilettanti, soprattutto nel caso si riesca a distribuire gli sforzi su un gran numero di viti come descritto prima.
Con uno strumentino a ultrasuoni potresti determinare se c'e' una piastra di acciaio, e addirittura anche stabilire gli spessori
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento