25-08-2011, 21:40
25-08-2011, 21:42
Il Sun Fast 32i non lo conosco.
Tuttavia se lo paragoni ad un 31.7, allora personalmente non sembra entusiasmante.
Se cerchi un 'primo cabinato' e vuoi divertirti a vela, e fare anche crociera, allora direi
sul range 31 piedi:
Bonin 31 che è molto performante a vela,
sul range 33 piedi (in ordine sparso):
X332
Comet 33
Elan 340
Dufour 34
se tu volessi andare sul nuovo (non so se ci sono usati in vendita) ti direi:
T34
Tuttavia se lo paragoni ad un 31.7, allora personalmente non sembra entusiasmante.
Se cerchi un 'primo cabinato' e vuoi divertirti a vela, e fare anche crociera, allora direi
sul range 31 piedi:
Bonin 31 che è molto performante a vela,
sul range 33 piedi (in ordine sparso):
X332
Comet 33
Elan 340
Dufour 34
se tu volessi andare sul nuovo (non so se ci sono usati in vendita) ti direi:
T34
25-08-2011, 22:29
Citazione:blackmarlin ha scritto:dufour34, Elan340? Simpatiche barchette ma che c'entrano con le altre che elenchi? Che elenco eterogeneo....
Il Sun Fast 32i non lo conosco.
Tuttavia se lo paragoni ad un 31.7, allora personalmente non sembra entusiasmante.
Se cerchi un 'primo cabinato' e vuoi divertirti a vela, e fare anche crociera, allora direi
sul range 31 piedi:
Bonin 31 che è molto performante a vela,
sul range 33 piedi (in ordine sparso):
X332
Comet 33
Elan 340
Dufour 34
se tu volessi andare sul nuovo (non so se ci sono usati in vendita) ti direi:
T34
Ma soprattutto che c'entra un SF32 con tutte queste barche in termini di costi?
Secondo me fa bene a prendersela la 32 come andrebbe pure bene il 31.7. Spenderà poco e si divertirà.
27-08-2011, 01:21
Citazione:tiger86 ha scritto:Non posso che essere d'accordo per tanti motivi (economici, fiscali e via cosi'). Dopo anni di gestazione e mesi passati a valutare praticamente tutto quello che il mercato offre, ho limitato la mia short-list ai soli fist 31.7 o sun fast 32i. Non penso ci siano altre barche che possano vantare un mix di qualita', prezzo e prestazioni comparabile.
dufour34, Elan340? Simpatiche barchette ma che c'entrano con le altre che elenchi? Che elenco eterogeneo....
Ma soprattutto che c'entra un SF32 con tutte queste barche in termini di costi?
Secondo me fa bene a prendersela la 32 come andrebbe pure bene il 31.7. Spenderà poco e si divertirà.
Il bonin andra' bene a vela ma dentro e' un plasticone: la mia dolce meta' non la approverebbe mai ed anche il mio occhio vuole la sua parte. Le altre barche invece sono esageratamente fuori dal budget che ho allocato. Non dimentichiamoci la crisi. Se va come penso io siamo solo all'inizio (e qui mi tocco), ma questo e' un'altro discorso.
Tra il first ed il fast personalmente preferirei il first. Il problema e' che non ne trovo uno sano ad un prezzo giusto (e qui si apre un vaso di pandora).
Ne ho appena periziato uno che sembrava quello giusto. Forse lo sara' dopo che avra' avuto le riparazioni necessarie: calata bulbo, reincollaggio e rinforzo del controstampo e dello scafo. Francamente sono sconcertato da questa cosa. Sembra che ogni first sia danneggiato in qualche modo. E poi uno riparato anche se meglio di quello originale perde almeno il 10 se non il 20% del suo prezzo: Ma chi lo spiega al suo armatore che deve vendere? (scusate mi e' scappato).
Dall'altra parte c'e' il fast che trasmette una sensazione di piu' robustezza e meno esasperazione. Disloca 400kg in piu' del first, ma sono concentrati quasi tutti nel bulbo. La sua coperta non teme delaminazioni e pesa molto meno di quella del first. Pesca qualche cm in piu' ed ha un piano velico maggiore. Ha piu' spazio dentro, anche se meno aria (colpa dell'entrata della cabina posteriore). Le prestazioni sono molto simili e praticamente inavvertibili in crociera, mentre nelle regate ci pensa il handicap a pareggiare i conti.
Il grosso punto di domanda sul fast e' che ce ne sono troppo pochi e questo inficia la facilita' di rivendita. Nonostante questo se ne trovo uno in buono stato sono pronto a correre il rischio.
Ho trovato questo thread interessante. Voi cosa ne pensate?
27-08-2011, 02:08
prima di comprare il 31.7 ho fatto un invernale a noleggio su un 32!
c'era gia faster a punta ala che ci faceva neri!
l' anno dopo ho noleggiato il 31.7 che poi a fine stagione ho comprato!
non ho avvertitto tutte queste differenze, francamente il 31 era solo piu economico e soprattutto in vendita! molti anni dopo faster l' ho messo dietro in diverse occasioni, col class 40 ci sono stato in vacanza e mi ci sono divertito molto.. forse non sono affidabile nella valutazione delle barche!
c'era gia faster a punta ala che ci faceva neri!
l' anno dopo ho noleggiato il 31.7 che poi a fine stagione ho comprato!
non ho avvertitto tutte queste differenze, francamente il 31 era solo piu economico e soprattutto in vendita! molti anni dopo faster l' ho messo dietro in diverse occasioni, col class 40 ci sono stato in vacanza e mi ci sono divertito molto.. forse non sono affidabile nella valutazione delle barche!
27-08-2011, 04:14
Citazione:BluSail24 ha scritto:
Fai un pensiero al bonin 31 per caso vendo il mino
Ho fatto qlc regata sulla barca di alessio....ed è una barca che viaggia....divertente.
Sul fatto che sia un plasticone non sono affatto d'accordo !!!!
Mandi Budo
27-08-2011, 07:02
Citazione:budo77 ha scritto:Beh, mi scuso se ho parlato con poco tatto. Forse dal vivo e' meglio, ma in foto ne esce cosi'-cosi'.
Citazione:BluSail24 ha scritto:Ho fatto qlc regata sulla barca di alessio....ed è una barca che viaggia....divertente.
Fai un pensiero al bonin 31 per caso vendo il mino
Sul fatto che sia un plasticone non sono affatto d'accordo !!!!
Mandi Budo
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In quanto alle prestazioni, non so valutarle. Dall'aspetto sembra una barca da regata. Ma leggendo le specifiche pubblicate sul sito e' piu' corta e piu' larga del sf32i oltre che del first. La LWL e' stata omessa dalle specifiche (?!?). Disloca pochissimo (solo 3T!) e quindi in crociera o con mare sono dolori.
Io lavoro con i numeri e tendo a fidarmi di quelli.
Ma ecco che mi sono ancora dilungato... passo e chiudo (per stanotte)
27-08-2011, 16:52
Citazione:gommo ha scritto:
Forse una introduzione del tipo 'In ottica di pura regata...' avrebbe disciolto qualche dubbio prima del nascere. Poi sullo stesso blog leggo che il sun fast e' in vendita.. e questa e' la ciliegina (ergo: siccome la barca non va bene... allora il mio amico la vende
Ti diro' che il tuo articolo mi ha quasi fatto rinunciare alla barca. Per fortuna poi l'ho vista dal vivo ed ho deciso di documentarmi meglio.
Se mi metto a fare distinguo, su ogni barca dovrei scriverne un libro. Ogni barca ha una logica, sta a chi la compra indovinare se è bene per lui oppure no. Non esistono cattive barche in assoluto, esitono armatori che comprano barche sbagliate per le loro esigenze, troppi secondo me.
Quel Sun Fast 32i è stato venduto per passare a qualcosa di più grande, non certo perchè andava male.
Resto dell'idea che da condurre sia scomoda.
Ps. Quando leggete un post su un blog (ma vale anche per le recensioni delle riviste) leggete tra le righe, il difetto per qualcuno può essere un pregio per qualcun altro. In fine nel blog leggete anche i commenti dei lettori, sono una ricchezza in più. Sul Sun Fast ce ne sono alcuni di armatori entusiasti della loro barca.
Pps. Quando leggete Vela Blog Mistro (e sottolineo Mistro per dire che è un diario personale) ricordatevi che Mistro è professionista della vendita di mutande, non di barche. La sua opinione va presa per quello che è... di uno che ha più a che fare con le poppe delle donne che delle barche
27-08-2011, 17:51
Citazione:Sergio Mistro ha scritto:
di uno che ha più a che fare con le poppe delle donne che delle barche
Porello, quanto mi fai pena, sei proprio sfortunato!!
BV
PS: oddio, non penso che poi ti capitino solo modelle della vestro davanti
27-08-2011, 18:10
Citazione:Sergio Mistro ha scritto: Non esistono cattive barche in assoluto, esitono armatori che comprano barche sbagliate per le loro esigenze,
Così parlò Zarathustra!!
Ben rivisto Sergio!
27-08-2011, 18:15
Citazione:Sergio Mistro ha scritto:
Mi autocito, giusto per evidenziare un passaggio...
Non certo per colpa del cantiere, che nel caso del Sun Fast 32i non le fornisce di serie, quella che ho provato io aveva le vele peggio tagliate che mi sia mai capitato di vedere in vita mia (per carità di patria non cito la veleria). Il suo range di vento ideale erano i 10 nodi, 9 erano troppo pochi, 11 erano troppi e facevano sbandare inutilmente la barca
ribadisco, non per colpa della barca o del cantiere
Il problema di Sergio e' che e' salito a distanza di poco tempo prima sul SF 32 e poi sul 31.7 mio. E i difetti del SF si sono amplificati come per incanto.
27-08-2011, 21:26
Mah, non so se Sergio si occupa più di donne che di vela. Il tono del blog ed il modo di scrivere sono più da 'rivista' che da 'humble opinion'. Comunque, ogni uno e' libero di fare e al lettore l'ardua sentenza (ragion per cui ho aperto questo thread: per confrontare le mie impressioni con quelle degli altri amici).
Ho cambiato titolo del thread, per meglio riflettere la discussione. Penso che ora sia molto più calzante.
BV
Ho cambiato titolo del thread, per meglio riflettere la discussione. Penso che ora sia molto più calzante.
BV
27-08-2011, 23:26
Citazione:gommo ha scritto:
Mah, non so se Sergio si occupa più di donne che di vela. Il tono del blog ed il modo di scrivere sono più da 'rivista' che da 'humble opinion'.
BV
Gommo, lo prendo come un complimento
però se fai un giro per il blog ti renderai conto che il tono è tutt'altro
27-08-2011, 23:26
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Sergio Mistro ha scritto:
di uno che ha più a che fare con le poppe delle donne che delle barche
Porello, quanto mi fai pena, sei proprio sfortunato!!
BV
PS: oddio, non penso che poi ti capitino solo modelle della vestro davanti
sopratutto modella tipo geriatria
27-08-2011, 23:29
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Sergio Mistro ha scritto:
Mi autocito, giusto per evidenziare un passaggio...
Non certo per colpa del cantiere, che nel caso del Sun Fast 32i non le fornisce di serie, quella che ho provato io aveva le vele peggio tagliate che mi sia mai capitato di vedere in vita mia (per carità di patria non cito la veleria). Il suo range di vento ideale erano i 10 nodi, 9 erano troppo pochi, 11 erano troppi e facevano sbandare inutilmente la barca
ribadisco, non per colpa della barca o del cantiere
Il problema di Sergio e' che e' salito a distanza di poco tempo prima sul SF 32 e poi sul 31.7 mio. E i difetti del SF si sono amplificati come per incanto.
Tu scherzi ma questa è una grande verità.
Per dire... la seduta del timoniere sul paraonde, son dettagli che fanno la differenza. La differenza di velocità con poco vento poi...
28-08-2011, 00:15
Citazione:Sergio Mistro ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Sergio Mistro ha scritto:
Mi autocito, giusto per evidenziare un passaggio...
Non certo per colpa del cantiere, che nel caso del Sun Fast 32i non le fornisce di serie, quella che ho provato io aveva le vele peggio tagliate che mi sia mai capitato di vedere in vita mia (per carità di patria non cito la veleria). Il suo range di vento ideale erano i 10 nodi, 9 erano troppo pochi, 11 erano troppi e facevano sbandare inutilmente la barca
ribadisco, non per colpa della barca o del cantiere
Il problema di Sergio e' che e' salito a distanza di poco tempo prima sul SF 32 e poi sul 31.7 mio. E i difetti del SF si sono amplificati come per incanto.
Tu scherzi ma questa è una grande verità.
Per dire... la seduta del timoniere sul paraonde, son dettagli che fanno la differenza. La differenza di velocità con poco vento poi...
...e il timoniere checcavolo!
28-08-2011, 00:47
Citazione:Sergio Mistro ha scritto:Devo ammettere che il 31.7 ha una seduta fantastica. Ti siedi sul teak e ti appoggi sulle draglie opportunamente rivestite. Con la barca bilanciata timoni con due dita. Il fast, con quel 'sellino' a poppa sembra piu' pensato per la ruota che ha l'odyssey che per la barra.
Tu scherzi ma questa è una grande verità.
Per dire... la seduta del timoniere sul paraonde, son dettagli che fanno la differenza. La differenza di velocità con poco vento poi...
Per la velocita' allego 2 polari:
Il primo e' un sf32i con GPH 688.
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Il secondo e' un first 31.7 con GPH 669, ovvero 19 secondi piu' veloce:
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Io non sono un esperto, ma il fast perde mezzo nodo su alcuni angoli. Per il resto la differenza e' minore.
Purtroppo entrambe le barche pagano la lunghezza. Ma qui non ci possiamo fare nulla.
28-08-2011, 07:44
Citazione:Sergio Mistro ha scritto:
Citazione:gommo ha scritto:
Forse una introduzione del tipo 'In ottica di pura regata...' avrebbe disciolto qualche dubbio prima del nascere. Poi sullo stesso blog leggo che il sun fast e' in vendita.. e questa e' la ciliegina (ergo: siccome la barca non va bene... allora il mio amico la vende
Ti diro' che il tuo articolo mi ha quasi fatto rinunciare alla barca. Per fortuna poi l'ho vista dal vivo ed ho deciso di documentarmi meglio.
Se mi metto a fare distinguo, su ogni barca dovrei scriverne un libro. Ogni barca ha una logica, sta a chi la compra indovinare se è bene per lui oppure no. Non esistono cattive barche in assoluto, esitono armatori che comprano barche sbagliate per le loro esigenze, troppi secondo me. Quel Sun Fast 32i è stato venduto per passare a qualcosa di più grande, non certo perchè andava male.
Resto dell'idea che da condurre sia scomoda.
Ps. Quando leggete un post su un blog (ma vale anche per le recensioni delle riviste) leggete tra le righe, il difetto per qualcuno può essere un pregio per qualcun altro. In fine nel blog leggete anche i commenti dei lettori, sono una ricchezza in più. Sul Sun Fast ce ne sono alcuni di armatori entusiasti della loro barca.
Pps. Quando leggete Vela Blog Mistro (e sottolineo Mistro per dire che è un diario personale) ricordatevi che Mistro è professionista della vendita di mutande, non di barche. La sua opinione va presa per quello che è... di uno che ha più a che fare con le poppe delle donne che delle barche
sei saggio!
30-08-2011, 15:10
ben vengano le polari! la VPP ci permette quindi un confronto tra le due imbarcazioni dal punto di vista della regara.
bene. vuol dire che in tempo reale il first arriverà molto probabilmente davanti al Sun Fast 32, in compensato poi si vedrà.
non sono ancora riuscito a capire se gommo vuole comprare il sun fast 32 per la regata o per la crociera, inteso come attività principale.
se intende usarlo in crociera, delle polari non glie ne fregherà meno di zero, in quanto il parametro da valutare è l'abitabilità e la capacità di 'tenere il mare'.
in caso contrario, meglio avere un GPH alto sulla carta e camminare veloci, con vele nuove ben tagliate e carena pulita.
personalmente ho provato entrambe le barche, e dal punto di vista più crocieristico ho riscontrato una migliore abitabilità su SF32i, mentre in regata 'spinta' il Beneteau è divertente, ma non ho mai fatto un confronto diretto con il SF32.
alla fine ho optato... per un SF35 che va come una lippa e ha una abitabilità da miniappartamento, con una differenza di costo alla fine tale da giustificare la scelta per la taglia superiore.
bene. vuol dire che in tempo reale il first arriverà molto probabilmente davanti al Sun Fast 32, in compensato poi si vedrà.
non sono ancora riuscito a capire se gommo vuole comprare il sun fast 32 per la regata o per la crociera, inteso come attività principale.
se intende usarlo in crociera, delle polari non glie ne fregherà meno di zero, in quanto il parametro da valutare è l'abitabilità e la capacità di 'tenere il mare'.
in caso contrario, meglio avere un GPH alto sulla carta e camminare veloci, con vele nuove ben tagliate e carena pulita.
personalmente ho provato entrambe le barche, e dal punto di vista più crocieristico ho riscontrato una migliore abitabilità su SF32i, mentre in regata 'spinta' il Beneteau è divertente, ma non ho mai fatto un confronto diretto con il SF32.
alla fine ho optato... per un SF35 che va come una lippa e ha una abitabilità da miniappartamento, con una differenza di costo alla fine tale da giustificare la scelta per la taglia superiore.
30-08-2011, 15:23
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interni bonin 31
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interni sun fast 32
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interni first 31.7
sulla plasticosità di certi interni non mi sembra ci possano essere dubbi. sulle prestazioni veliche il discorso è un altro.
interni bonin 31
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interni sun fast 32
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interni first 31.7
sulla plasticosità di certi interni non mi sembra ci possano essere dubbi. sulle prestazioni veliche il discorso è un altro.