I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Occhiali 'sportivi' da vista?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve,
qualcuno conosce una o più marche di case che producono occhiali 'sportivi' (come i tipici da sole, leggeri e avvolgenti), ma con lenti normali e graduate? nelle navigazioni nottunre sarebbero ben più adatti dei miei soliti occhiali da vista (e ovviamente di quelli da sole!).

DOMANDA BONUS

Sapete se estiste qualche spray o trattamento idrorepellenti adatto per lenti?

Saluti a tutti quelli che non hanno intenzione di mettere il naso fuori casa sino al 16.
Giù
io LAC...Lenti A Contatto... tutta la vita in barca.
Avevo degli ottimi Rudy Project (guarda il sito) ma costano un botto e con la velocita' che li perdo in acqua mi venivano le lacrime ogni volta. Anche Alpine fa qualcosa di simile.

Ma scusa, di sera non puoi usare un occhiale economico con la classica cima legata dietro il collo? Perche' deve essere avvolgente?

Ho provato tutti gli spry del mondo. Poi sono passato alle Lenti a Contatto.
Altra vita.
anche io passerei volentieri alle lenti a contatto, ma non posso (motilità oculare ridotta e quindi effetto pompa nullo). Anni fa il mio EX oculista mi diede il nullaosta per usarle, e un meso dopo stavo perdendo gli occhi.

Cercavo quelli sportivi perchè li volevo leggeri e 'grandi' (avvolgenti era per descrivere cosa intendevo).

Ora mi metto a cercare, anche perchè ho un amico che mi passa occhiali di tutte le marche con sconti abonormi e fuorimercato. Quindi quando cadono in acqua piango meno!
molto dipende dalla gradazione delle lenti,
se non e' alta,le lenti si possono costruire avvolgenti, anche per montature sportive
se poi intendi soltanto robusti/flessibili, ci sono delle montature della 'centrostyle' (un azienda che hanno un po' tutti gli ottici,dato che tratta accessori) robuste, gommate, e prezzo ragionevole (70/80 €) e ci vanno lenti normali (naturalmente costano meno delle avvolgenti)
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
se poi intendi soltanto robusti/flessibili, ci sono delle montature della 'centrostyle' (un azienda che hanno un po' tutti gli ottici,dato che tratta accessori) robuste, gommate, e prezzo ragionevole (70/80 €) e ci vanno lenti normali (naturalmente costano meno delle avvolgenti)


mi manca poco, ma quel poco, di notte, fa la differenza quando incrocio una manciata di fanali non meglio identificabili,
Guarda questi :
http://it.oakley.com/
io li ho e mi trovo bene
ci sono modelli senza parti metalliche adatti ad un utilizzo in mare
ciao
Max
se ti manca poco, hai molti meno problemi di scelta sulla montatura






Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
se poi intendi soltanto robusti/flessibili, ci sono delle montature della 'centrostyle' (un azienda che hanno un po' tutti gli ottici,dato che tratta accessori) robuste, gommate, e prezzo ragionevole (70/80 €) e ci vanno lenti normali (naturalmente costano meno delle avvolgenti)


mi manca poco, ma quel poco, di notte, fa la differenza quando incrocio una manciata di fanali non meglio identificabili,
maui jim!
Eulero, c'e' anche la possibilita' Lasik! Controlla pero' le lenti moderne 'monouso/giornaliere', pare che facciano miracoli rispetto a quelle di anni fa (anche pochi...).
c'è anche l'intervento per la cataratta
Citazione:lfabio ha scritto:
Eulero, c'e' anche la possibilita' Lasik! Controlla pero' le lenti moderne 'monouso/giornaliere', pare che facciano miracoli rispetto a quelle di anni fa (anche pochi...).

a che ci sono spiego il mio problema.

Qualche anno fa mi accorsi di avere una motilità oculare riddotte, ovvero i miei occhi possono girare molto poco. La cosa che stupì il medico è che me ne fossi accorto in età così avanzata e per puro caso. Mi fece fare un test del caqpo visivo di ciascun occhio a testa bloccata (credo si chiamasse di 'hess-lancaster), da cui risultò un esito assolutamente normale. Il medico ipotizzo che si trattasse quindi di qualcosa di congenito, e che il mio organismo avesse in qualche modo compensato il difetto.

Due anni fa volevo passare alle lentine, ed il mio EX oculista, ovviamente al corrente della questione, dopo qualche controllo mi diede il via libera. A dire la verità mi davano piuttosto fastidio, e le usavo poco inizialmente, finchè non ho cominciato ad usarle diariamente durante un viaggio in canada. Un giorno comincio a vederci male. il giorno dopo ancora peggio. Vedevo sfuocato da uno e doppio dall'altro occhio (diplopia monoculare, l'oculista canadese inizialmente non sapeva che pesci pigliare). e dopo un brainstorming con i suoi colleghi mi fecero un altro esame che portò alla luce una serie di lesioni concentriche. Mi diedere un collirio e midisero di non usare le lentine, almeno sino a farmi vedere dal mio oculista in italia.

In italia vado da un altro medico, a detta di molti, molto bravo, che mi spiega il problema. Non potendo muoversi liberamente, l'occhio, non riesce a creare quel cuscinetto liquidido tra la lente e la cornea (effetto pompa), e così inizialmente l'cchio si asciuga, e poi comincia a danneggiarsi. In pratica avrei risciato seriamente se avessi tenuto le lentine un paio di giorni in più.

PEr quanto riguarda la terapia a laser.

Mi piacerebbe tanto potermi liberare definitivamente dagli occhiali, ma ho l'impressione che questo tipo di chirurgia, per quanto avanzata, sia ancora giovane, e sento spesso in giro di gente non troppo soddisfatta, soprattutto per problemi di visione notturna.


Accetto consigli su tutti i fronti.
Saluti,
Giù
Rudy Project ha una linea di occhiali sportivi con lenti graduate ed intercambialbili con quelle da sole, non sono economici, ma da quando li ho (quelli da sole) mi è cambiata la vita (nei rapporti col sole), poi se vuoi maggiori info mandami un MP che houn amico ottico che li vende a Roma. BV
URL di riferimento