I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Prezzi pazzi pompa wc jabsco
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ho sollevato un vespaio ...

me ne rendo conto.

d'altronde, dopo aver lavorato più di trent'anni PER i commercianti (consulenza) credo di saperne molto su vizi e virtù.

ecco perchè cerco di ricavare il massimo dai miei (pochi) soldini.

ad ingrassare i commercianti lascio volentieri gli altri, magari i loro simili (fiscalmente parlando).

saluti, Luciano
Io magari saro' indietro di mentalita' e non lo discuto: pero' osservo che il signore che ha venduto la pompa ad EUR 85.00 ci ha guadagnato (e, verosimilmente, bene). Tanto quanto ci ha guadagnato il negozio ebay tedesco a vendere il leatherman a 83. Mi risulta veramente difficoltoso giustificare il prezzo di 180 eur in 'negozio fisico', che in piu del negozio online ha sicuramente l' esposizione al pubblico e in meno ha le commissioni ebay (il 10%, oggidi') e la spedizione. Per inciso: il wave si compra, con circa 20 secondi di ricerca, a $46, al cambio attuale circa EUR 31, senza nemmeno doversi rivolgere a un grossista. Lascio altrui i conti sul ricarico: vero che un negozio fisico *ben fornito e con personale competente* (e qui se ne sono andati il 95% abbondante dei negozi italiani) abbia tutti i diritti e la necessita' di vendere la merce al doppio del suo prezzo di carico - anche di piu se la zona e' di quelle con costi RE (affitto/proprieta') terrificanti. Vero altresi' che a EUR 35+IVA a farla grossa di carico vendere a 150+IVA e chiamarla necessita' per non chiudere mi pare prendere in giro le persone.
Vogliamo parlare dei medici ladroni che ti pigliano 150 Euro per dieci minuti di visita?? Big GrinBig GrinBig Grin

caricabasso

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Vogliamo parlare dei medici ladroni che ti pigliano 150 Euro per dieci minuti di visita?? Big GrinBig GrinBig Grin

o dei calciatori che prendono milioni per dare calci ad una palla?
Ci mancherebbe, oramai à guerra
bisogna trovare il prezzo + basso e fregarsene che i poveri
negozianti non fanno soldi come una volta, tanto alla prima occasione non fanno lo sco....
Diciamo che la concorrenza e' talmente ampia e la rete talmente fornita e aggressiva che se il 'commerciante normale' non si adegua fa una finaccia.
Citazione:caricabasso ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Vogliamo parlare dei medici ladroni che ti pigliano 150 Euro per dieci minuti di visita?? Big GrinBig GrinBig Grin

o dei calciatori che prendono milioni per dare calci ad una palla?
o di un fannullone dipendente, che si becca 1100 euro al mese , con moglie figli a carico? ... lui non ha nemmeno una lira di ' ricarico'... e che paga le tasse, prima di potersi portare a casa il mensile?Blush[:253][:253][:253]
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:lucianodb ha scritto:

(finchè i commercianti non impareranno ad applicare ricarichi corretti)

Le competenze tecniche del commesso ovviamente sono gratis, come è gratis il magazzino per farti vedere dal vivo il pezzo e magari provarti la taglia.

Se poi il pezzo che hai comprato su internet per qualche motivo non va bene magari provi pure ad andare dal negoziante per fartelo cambiare.

Essì, sono i negozianti a fare i furbi.

BV

le competenze tecniche della commessa di quel negozio sono inferiori a quelli di un allievo velista al primo corso della lega navale.
Le taglie non le hanno tutte, e neanche i colori, e spesso vanno ordinate.
A proposito, quando in quel negozio stavo ordinando la cerata, me lo fecero vedere bene sul loro pc perchè 'appena arriva, ti piaccia o no il colore, te la devi tenere'. Nel negozio online, se toppi la taglia, rispedisci e ti rinviano tutto in 3 giorni.

Per quanto riguarda la competenza tecnica. Non so quanti di voi abbiano parlato, per fare un esempio, col titolare di un negozio online famoso per le cerate (convenzionato con ADV). Una persona disponibile e competente.

Con questo non voglio condannare in toto i negozianti, ma voglio semplicemente far notare come io non potrò fare altrimenti. Mi piacerebbe poter avere un commesso davanti che mi spiega le differenze tra un goretex Musto e un layered della HH, che mi sappia indicare i colori e le taglie, e che al tempo stesso possa io provare tutto e toccaro con mano i materiale, ma non me lo posso permettere. E credo di non essere il solo, anzi, mi sa che siamo proprio in tanti a preferire i negozzi on line.

Nella storia dell'evoluzione, a resistere e sopravvivere a nuove condizioni ambientali non è mai stato il migliore, o il più forte, è stato semplicemente il più adatto.
Eulero guarda che io non ce l'ho mica con gli acquisti on line (compro un mucchio di cose via internet, specialmente all'estero)

Mi faceva sorridere la filosofia di luciano (e di tanti altri nella vita di tutti i giorni) di andare nel negozio sottocasa a 'sfruttare' le sue strutture per poi comprare altrove a costo minore (anche dovuto al fatto che quelle strutture non le ha).

Poi i negozi sottocasa spariscono e ci lamentiamo dei centri commerciali aperti a ferragosto. 42

Che tra i negozi sottocasa ci siano anche i ladri e gli incompetenti non è una novità, oggi oltretutto è più facile evitarli.

BV
buon vento a te!Smile
Citazione:eulero ha scritto:
buon vento a te!Smile

Magari Cool

Sono fermo a palma con un problema al motore, sotto ferragosto una botta di posteriore invidiabile Smile42

BV
Ecco, trovo che Petrel ed Eulero abbiano ragione: io sono una persona un po stramba, perche' compro online ma al contempo il pane vado a comprarlo al panificio sotto casa, la verdura la compro al mercato, etc. (e non mi sogno di andare a rompere l' anima a un commerciante se so gia che andro' a comprare la merce altrove...)
Il commerciante corretto e preparato e' una specie da difendere. Il problema e' che nella nautica (ma non solo: nell' informatica? Vogliamo parlarne? Tanti piuomenocolleghi andrebbero presi come supplemento permanente di peso in chiglia...) ci sono tante figure che per mancanza di professionalita', per supponenza, anche magari solo per atteggiamento.. inquinano la piazza. Se a me avessero fatto un discorso come quello che han fatto ad Eulero ('sei in negozio da noi, la cerata te la faccio vedere al picci' e se non ti piace te la tieni') io avrei fatto fatica a mantenere la calma. In questo caso si sono addirittura ribaltate le normali dinamiche di rischio imprenditoriale....
Eulero, peraltro, hai parlato di 'negozio online di cui non fai il nome' per le cerate: puoi mandarmi i riferimenti in PM, se non e' un segreto? Smile
Citazione:lfabio ha scritto:
Ecco, trovo che Petrel ed Eulero abbiano ragione: io sono una persona un po stramba, perche' compro online ma al contempo il pane vado a comprarlo al panificio sotto casa, la verdura la compro al mercato, etc. (e non mi sogno di andare a rompere l' anima a un commerciante se so gia che andro' a comprare la merce altrove...)
Il commerciante corretto e preparato e' una specie da difendere. Il problema e' che nella nautica (ma non solo: nell' informatica? Vogliamo parlarne? Tanti piuomenocolleghi andrebbero presi come supplemento permanente di peso in chiglia...) ci sono tante figure che per mancanza di professionalita', per supponenza, anche magari solo per atteggiamento.. inquinano la piazza. Se a me avessero fatto un discorso come quello che han fatto ad Eulero ('sei in negozio da noi, la cerata te la faccio vedere al picci' e se non ti piace te la tieni') io avrei fatto fatica a mantenere la calma. In questo caso si sono addirittura ribaltate le normali dinamiche di rischio imprenditoriale....
Eulero, peraltro, hai parlato di 'negozio online di cui non fai il nome' per le cerate: puoi mandarmi i riferimenti in PM, se non e' un segreto? Smile

in realtà il nome lo posso fare, visto che ho notato che è in convenzione con adv. Si tratta di mistralsailshop, chhe dovrebbe essere partner italiano di marinesuperstore (stessa merce, mainterlkocutore italiano.).

Ho avuto modo di parlare col proprietario che è stato chiaro e disponibile, e mi è sembrato pure molto preparato.

Se la mia cerata resiste, appena ha i nuovi arrivi mi compro una musto da lui.
anonimone ha scritto:

Mi faceva sorridere la filosofia di luciano (e di tanti altri nella vita di tutti i giorni) di andare nel negozio sottocasa a 'sfruttare' le sue strutture per poi comprare altrove a costo minore (anche dovuto al fatto che quelle strutture non le ha).


vi fa sorridere ? io la chiamo 'legittima difesa', e quindi acquisti ragionati.

(come quando ho acquistato passascafi e valvole nuove: le cercavo in bronzo, quasi introvabili, ma alcuni negozi 'di nautica' hanno cercato di rifilarmi ottone per bronzo .. alla fine ho acquistato in fabbrica, spendendo per il bronzo meno della metà dell'ottone in negozio ..)

saluti, Luciano
Citazione:lucianodb ha scritto:
anonimone ha scritto:

Mi faceva sorridere la filosofia di luciano (e di tanti altri nella vita di tutti i giorni) di andare nel negozio sottocasa a 'sfruttare' le sue strutture per poi comprare altrove a costo minore (anche dovuto al fatto che quelle strutture non le ha).


vi fa sorridere ? io la chiamo 'legittima difesa', e quindi acquisti ragionati.

(come quando ho acquistato passascafi e valvole nuove: le cercavo in bronzo, quasi introvabili, ma alcuni negozi 'di nautica' hanno cercato di rifilarmi ottone per bronzo .. alla fine ho acquistato in fabbrica, spendendo per il bronzo meno della metà dell'ottone in negozio ..)

saluti, Luciano

pensa che a me volevano darmi del truffatore perchè cercavo di rifilargli oro al posto dell'acciaio 42

Luciano, i commercianti non sono tutti uguali e prima di giudicare bisogna sempre cercare di mettersi nei panni della controparte. Poi anche io acquisto dove mi conviene, ma chi vende la pompa a 180 quando sul mercato si può trovare a 85 al giorno d'oggi non è un ladro, anzi, è solo uno che non ha capito il cambiamento sei tempi e non sa fare il suo mestiere, perchè compra male, non perchè vuole guadagnare troppo.
Citazione:lucianodb ha scritto:


vi fa sorridere ? io la chiamo 'legittima difesa', e quindi acquisti ragionati.

Luciano tu hai detto (non io):

'vado nei negozi specializzati per vedere, provare, toccare con mano, 'sfruttare' le conoscenze tecniche dei commessi '

Come si chiama fare questo ognuno lo puó decidere da solo.

BV

Ps: non sono e non sono mai stato un commerciante ma un imprenditore sì, ed alcuni clienti è meglio perderli che trovarli
Citazione:eulero ha scritto:
Nel negozio online, se toppi la taglia, rispedisci e ti rinviano tutto in 3 giorni.

Mi piacerebbe poter avere un commesso davanti che mi spiega le differenze tra un goretex Musto e un layered della HH, che mi sappia indicare i colori e le taglie, e che al tempo stesso possa io provare tutto e toccaro con mano i materiale, ma non me lo posso permettere.
Molti negozi online non hanno magazzino: prendono ordini e li girano a distributori, o alla casa madre. Nella vendita online é obbligatoria la clausola 'soddisfatto o rimborsato'. I negozi online non rischiano nulla, viceversa un rivenditore off-line oltre a subire la concorrenza dei prezzi deve anche accettare le condizioni dei distributori e delle case madri, che a lui non applicano il reso merce.
I negozi online hanno un giro d'affari molto piú ampio, e quindi un potere d'acquisto maggiore.
In molti settori la vendita off-line tende ad estinguersi, ad esempio i dischi.

Potrebbe succedere in ogni settore, nel momento in cui la tecnologia lo permetterà. Nessuno puó dire se sia un bene o un male.... Semplicemente, sta succedendo.
caro Anonimone, anch'io sono stato imprenditore.

so che i negozianti molti problemi, di struttura, di concorrenza, ecc., ma non possono pensare di mascherare le carenze organizzative e le altre difficoltà di mercato mantenendo o innalzando i prezzi
(è putroppo quello che fanno i 'cartelli' assicurativi, i petrolieri, lo stato e tutti quelli che operano in regimi monopolistici e/o assistiti).

nell'informatica da molti anni il ribasso dei prezzi (e dei ricarichi) ha fatto piazza pulita di moltissimi imprenditori-commercianti più o meno improvvisati, a vantaggio del consumatore.

è auspicabile che la concorrenza sia molto più presente ed efficace, specialmente nel nostro Paese, in tutti i settori.

saluti, Luciano
Con alcune esclusioni e riferendomi sempre alle persone oneste direi che un commerciante è libero di scegliere la strategia di vendita.
Se applica prezzi folli può fregare qualcuno che è costretto ad acquistare da lui in emergenza, ma non penso che alla lunga paghi.

Vedo negozi di ogni genere (anche panetterie) che aprono e chiudono nel giro di pochi mesi, però i migliori (qualità, giusto prezzo e cortesia) sono aperti da tren'anni.
E' la selezione naturale.
Citazione:Markolone ha scritto:
Con alcune esclusioni e riferendomi sempre alle persone oneste direi che un commerciante è libero di scegliere la strategia di vendita.
Se applica prezzi folli può fregare qualcuno che è costretto ad acquistare da lui in emergenza, ma non penso che alla lunga paghi.

Vedo negozi di ogni genere (anche panetterie) che aprono e chiudono nel giro di pochi mesi, però i migliori (qualità, giusto prezzo e cortesia) sono aperti da tren'anni.
E' la selezione naturale.

QUOTO IN TOTO!
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