16-08-2011, 13:53
Ieri mattina ho fatto il solito controllo dei livelli prima di uscire in mare. Nel pomeriggio, causa totale assenza di vento, smotorata di 5 miglia per rientrare all'ormeggio sui 2700 giri (motore Volvo MD22-P) a 7 nodi.
Spento il motore e messa in ordine la barca come sempre vado a dare un occhiata al vano motore e trovo liquido di raffreddamento nella vasca di raccolta (circa 50 centilitri).
Guardo verso l'alto e mi accorgo di non aver rimesso il tappo quando ho fatto il controllo del livello del liquido di raffreddamento [:142][:142][:142]
Ora, a parte quello x il malfunzionamento del mio cervello, c'è qualche controllo che mi conviene fare prima di far ripartire il motore? Cosa possono aver comportato 45 minuti di funzionamento del motore senza il tappo di chiusura del serbatoio liquido di raffreddamento (oltre ovviamente alla fuoriuscita del liquido)?
PS la quantità di liquido che ho poi rabboccato nel serbatoio è stata praticamente la stessa di quella trovata nella vaschetta di raccolta.
Spento il motore e messa in ordine la barca come sempre vado a dare un occhiata al vano motore e trovo liquido di raffreddamento nella vasca di raccolta (circa 50 centilitri).
Guardo verso l'alto e mi accorgo di non aver rimesso il tappo quando ho fatto il controllo del livello del liquido di raffreddamento [:142][:142][:142]
Ora, a parte quello x il malfunzionamento del mio cervello, c'è qualche controllo che mi conviene fare prima di far ripartire il motore? Cosa possono aver comportato 45 minuti di funzionamento del motore senza il tappo di chiusura del serbatoio liquido di raffreddamento (oltre ovviamente alla fuoriuscita del liquido)?
PS la quantità di liquido che ho poi rabboccato nel serbatoio è stata praticamente la stessa di quella trovata nella vaschetta di raccolta.