20-08-2011, 02:18
Pagine: 1 2
20-08-2011, 08:18
Jennaker ce l'avrà un Jeanneau
Scherzi a parte Genoa + Spinnaker = Gennaker altrimenti gliela diamo sempre vinta a sti inglesi!! Già gli abbiamo venduto la bandiera
Scherzi a parte Genoa + Spinnaker = Gennaker altrimenti gliela diamo sempre vinta a sti inglesi!! Già gli abbiamo venduto la bandiera
20-08-2011, 19:07
Eppure non sono pochi a scrivere j....
Penso che il genoa lo porti strozzato sullo strozzatore... o no? E timoni sui filetti o su quel ke ti pare.
Allo stesso modo il gennaker lo strozzi e timoni sull'orecchia e sui filetti se ci sono, niente di particolare.
Poi da soli o in due fare una virata col genoa o un'abbattuta con il gennaker, non è che cambi il mondo, importante agire con cervello e con un minimo di tempismo. Se poi hai la calza allora puoi chiudere e riaprire e diventa una cosa da bambini.
Cerchiamo di non spaventarci dell'acqua fresca e di ragionare sulle cose.
Penso che il genoa lo porti strozzato sullo strozzatore... o no? E timoni sui filetti o su quel ke ti pare.
Allo stesso modo il gennaker lo strozzi e timoni sull'orecchia e sui filetti se ci sono, niente di particolare.
Poi da soli o in due fare una virata col genoa o un'abbattuta con il gennaker, non è che cambi il mondo, importante agire con cervello e con un minimo di tempismo. Se poi hai la calza allora puoi chiudere e riaprire e diventa una cosa da bambini.
Cerchiamo di non spaventarci dell'acqua fresca e di ragionare sulle cose.
23-08-2011, 02:57
ah ah ieri il mio pupo cazzava la scotta del gennaker con i piedi, spingendo avanti la scotta che avevo strozzato.
Gli avevo detto di guardare l'orecchio, beh non ci crederete ma il tappetto di meno di tre anni ha capito benissimo. Peccato che dopo dieci minuti si sia stufato e voleva il timone
Gli avevo detto di guardare l'orecchio, beh non ci crederete ma il tappetto di meno di tre anni ha capito benissimo. Peccato che dopo dieci minuti si sia stufato e voleva il timone
23-08-2011, 03:14
Io uso spesso il gennaker da solo con un buon pilota, calza e ... poco vento.
Strozzalo e stai al timone.
Strozzalo e stai al timone.
23-08-2011, 13:10
esiste anche la variante: strozzalo, metti l'autopilota e vai a preparare i panini.
23-08-2011, 13:53
Con l'autopilota qualcuno di guardia ci vuole!
Gli esempi recenti lo dimostrano ;-)
Citazione:ghibli4 ha scritto:
esiste anche la variante: strozzalo, metti l'autopilota e vai a preparare i panini.
23-08-2011, 14:44
Citazione:palve ha scritto:
E se sei da solo???? Cerchiamo di rilassarci, se sei in una zona dove gli scogli sono lantani un paio di miglia, se prima di andare sotto coperta guardi l'orizzonte e non c'e' nessuno per un paio di miglia...il panino puoi andare a fartelo.
Se poi lo fai in zona scogli a 300metri dalla costa il giorno di ferragosto allora sei pirla.
23-08-2011, 15:01
Citazione:ghibli4 ha scritto:Hai ragione da vendere, cmq attenzione a non prendere troppa sicurezza e tranquillitò col pilota, a volte in mare distanze che sembrano lontane diventano poi brevi, un motoscafo a 20kts all'orizzonte arriverà presto...
Citazione:palve ha scritto:
E se sei da solo???? Cerchiamo di rilassarci, se sei in una zona dove gli scogli sono lantani un paio di miglia, se prima di andare sotto coperta guardi l'orizzonte e non c'e' nessuno per un paio di miglia...il panino puoi andare a fartelo.
Se poi lo fai in zona scogli a 300metri dalla costa il giorno di ferragosto allora sei pirla.
Io quando scendo, e lo faccio spesso, ogni tanto mettola testa fuori dal tambuccio per assicurarmi che sia tutto tanquillo.
23-08-2011, 15:17
Citazione:tiger86 ha scritto:Beh anche io, logico
Io quando scendo, e lo faccio spesso, ogni tanto mettola testa fuori dal tambuccio per assicurarmi che sia tutto tanquillo.
23-08-2011, 15:27
Io il Gennaker lo uso poco, ma quando lo uso è sempre divertente, max 10/12 kn Comunque anche con 10 kn non ce la faccio a tenerlo a mano, sono 90 mq, quindi lo strozzo per forza. In ogni caso è una vela che richiede continua attenzione, se cazzi troppo poco si sgonfia a prua se laschi troppo non rende... Quindi meglio pilota automatico e stare lì con mura e scotta a regolare.
24-08-2011, 00:39
Citazione:dbk ha scritto:
Io il Gennaker lo uso poco, ma quando lo uso è sempre divertente, max 10/12 kn Comunque anche con 10 kn non ce la faccio a tenerlo a mano, sono 90 mq, quindi lo strozzo per forza. In ogni caso è una vela che richiede continua attenzione, se cazzi troppo poco si sgonfia a prua se laschi troppo non rende... Quindi meglio pilota automatico e stare lì con mura e scotta a regolare.
epperò due maroni in crociera ... a fine giornata dopo una quarantina di miglia così ti (mi) ci vuole una cassa di tavor
24-08-2011, 02:45
Venerdi sera, per andare a Sali, se un pochino di Scirocco si fa vivo...Ebbrezza in solitario con Gennny.
24-08-2011, 02:48
epperò due maroni in crociera ... a fine giornata dopo una quarantina di miglia così ti (mi) ci vuole una cassa di tavor
[/quote]
Infatti mediamente ci gioco per un'oretta
[/quote]
Infatti mediamente ci gioco per un'oretta
24-08-2011, 15:43
Citazione:tiger86 ha scritto:
Hai ragione da vendere, cmq attenzione a non prendere troppa sicurezza e tranquillitò col pilota, a volte in mare distanze che sembrano lontane diventano poi brevi, un motoscafo a 20kts all'orizzonte arriverà presto...
Così lo faccio anch'io e non vedo problemi...
07-09-2011, 20:00
Citazione:Messaggio di Jak
Ieri tornando da Golfo Stella, complice uno scirocchetto leggero leggero, sono finalmente riuscito, forzando un po' la mano a mia moglie, a dare jennaker. Il gioco è stato bello, tanto che la timoniera alla fine era entusiasta, ma è durato poco perché il pannolinaro si è messo a strillare che aveva fame e la timoniera è tornata istantaneamente ad essere balia, costringendomi ad ammainare il jennaker e proseguire col genoa, visto che da solo non ce la facevo a timonare ed a tenere in mano la scotta del jennakler, che non ho osato strozzare da qualche parte.
Qualcuno sa indicarmi qualche trucco per evitare di ammainare dovendo condurre la barca da solo per qualche decina di minuti?
Grazie
Pilota automatico? Come fai senza? Io non potrei.
Da solo su un 36 e un 42 riesco a far volare anche l'aquilone (lo Spinnaker), e non potrei mai senza il pilota automatico.
07-09-2011, 22:48
Approfitto del fatto che Haydude abbia riportato su la discussione per aggiornarvi.
Grazie alle vostre risposte ho lasciato strozzato il gennaker e ho iniziato a prenderci confidenza: gran bella vela!
Riguardo al pilota: quando avrò i soldi lo cambierò con uno buono, per ora mi arrangio con quello che ho...
Grazie alle vostre risposte ho lasciato strozzato il gennaker e ho iniziato a prenderci confidenza: gran bella vela!
Riguardo al pilota: quando avrò i soldi lo cambierò con uno buono, per ora mi arrangio con quello che ho...
08-09-2011, 04:04
....dopo aver dato un giro attorno al winch sottovento ,prendi la scotta e la strozzi sopravento...da quella posizione controlli meglio 'l'orecchia' che la vela deve fare per un buon rendimento...
negli attimi in cui la vela tende a sgonfiarsi perchè troppo orzato,afferri la scotta con una mano (in mezzo al pozzetto,tra il winch e lo strozzatore)e la balestri (come fosse la corda di un arco)
..la regolazione risulta rapidissima,fermo restando che devi comunque aiutarti con il timone..
....quando navigo da solo ,faccio cosi'
negli attimi in cui la vela tende a sgonfiarsi perchè troppo orzato,afferri la scotta con una mano (in mezzo al pozzetto,tra il winch e lo strozzatore)e la balestri (come fosse la corda di un arco)
..la regolazione risulta rapidissima,fermo restando che devi comunque aiutarti con il timone..
08-09-2011, 18:23
navigo spesso da solo o con equipaggio...assente...! credo che per certe cose conti molto l'esperianza diretta, conoscere la propria barca, gli equilibri, ecc.
sul dieci metri e mezzo precedente portavo da solo anche lo spi (entro i 15-17 nodi di reale), essendo solo preferivo 'seguire' l'andatura col timone in mano anzichè fare il contrario ovvero autopilota e scotta in mano. questo andava bene se non si facevano molte miglia. ora sul mio attuale 12 m con gennaker di circa 90 mq e calza non ci sono problemi. si ottimizza l'equilibrio generale e lascio fare all'autopilota. naturalmente sempre entro certi limiti di vento. ma così ho fatto parecchie miglia con estrema soddisfazione! ognuno scoprirà i suoi trucchetti per superare i momenti di..mancanza di braccia...un po' come quando si ormeggia da soli.
sul dieci metri e mezzo precedente portavo da solo anche lo spi (entro i 15-17 nodi di reale), essendo solo preferivo 'seguire' l'andatura col timone in mano anzichè fare il contrario ovvero autopilota e scotta in mano. questo andava bene se non si facevano molte miglia. ora sul mio attuale 12 m con gennaker di circa 90 mq e calza non ci sono problemi. si ottimizza l'equilibrio generale e lascio fare all'autopilota. naturalmente sempre entro certi limiti di vento. ma così ho fatto parecchie miglia con estrema soddisfazione! ognuno scoprirà i suoi trucchetti per superare i momenti di..mancanza di braccia...un po' come quando si ormeggia da soli.
16-09-2011, 20:53
Citazione:Rebechin ha scritto:Ciao Rebechin,
....dopo aver dato un giro attorno al winch sottovento ,prendi la scotta e la strozzi sopravento...da quella posizione controlli meglio 'l'orecchia' che la vela deve fare per un buon rendimento...
sono contento che anche tu sia diventato un ADV, con te sicuramente il Forum si e' arricchito (ti conosco e so' che sei un grande). Tornando al soggetto, il tuo suggerimento lo vedo un po' difficile su barche con gen con superfici oltre e 90/100 m2, ma ci provero'.
BV
Pagine: 1 2