Ieri tornando da Golfo Stella, complice uno scirocchetto leggero leggero, sono finalmente riuscito, forzando un po' la mano a mia moglie, a dare jennaker. Il gioco è stato bello, tanto che la timoniera alla fine era entusiasta, ma è durato poco perché il pannolinaro si è messo a strillare che aveva fame e la timoniera è tornata istantaneamente ad essere balia, costringendomi ad ammainare il jennaker e proseguire col genoa, visto che da solo non ce la facevo a timonare ed a tenere in mano la scotta del jennakler, che non ho osato strozzare da qualche parte.
Qualcuno sa indicarmi qualche trucco per evitare di ammainare dovendo condurre la barca da solo per qualche decina di minuti?
Grazie
Strozza la scotta e usa il timone...
oppure
metti il pilota automatico, strozza la scotta e stai di guardia
La posso strozzare tranquillamente dici?
Ho sempre preferito avere in mano al scotta dello spi in regata, del jennaker non so niente...
Il pilota che ho è buono solo per andare dritti a motore quando non c'è vento...
Personalmente il gennaker lo strozzo sempre e non penso sia fondamentale stare alla scotta con questa vela soprattutto in un contesto croceristico.
Allora mi attrezzo per strozzarlo, grazie
il gennaker e' la vela macina miglia per eccellenza,
tenere in mano la scotta puo' andar bene per provarla,
ma o ti abitui a strozzarla....o lo vendi.
Non lo posso vendere, ieri quando mio figlio grande l'ha visto a riva ha detto 'Babbo che bella questa vela grande blu!'
Lo strozzerò
Il gen è una vela meravigliosa (specialmente per il crocierista), se si vuole portarla al massimo,però, abbisogna di continue attenzioni (come le vele bianche d'altronde), dipende dalle esigenze di chi porta la barca.
ciao
Per ora le mie esigenze sono quelle di portare a spasso in sicurezza, ma andando il più possibile a vela, la famiglia cioè il sottoscritto, la moglie (brava al timone e alla randa, ed in grado di fare più o meno bene qualunque cosa in barca), un bambino di 5 anni nato e cresciuto in barca, e quindi autosufficiente, nei liomiti dell'età,e di un bambino di 5 mesi, ancora dipendente dalla poppa della mamma.
Per dirti che le regolazioni di fino possono aspettare, mentre è importante guadagnare quei 2 o 3 nodi con poco vento nei trasferimenti
Citazione:Jak ha scritto:
Non lo posso vendere, ieri quando mio figlio grande l'ha visto a riva ha detto 'Babbo che bella questa vela grande blu!'
Lo strozzerò
Allora ti auguro solo che tuo figlio non ti dica mai 'Babbo che bella quella Bugatti Veyron blu!'
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Comunque quoto chi ti dice di strozzare il gennaker, non sei in regata!
Buon vento!
Il figlio non lo strozzerei mai, nemmeno se mi chiedesse quella cosa blu della foto...
...ma se la compra coi suoi soldini se la vuole...
Citazione:Jak ha scritto:
Il figlio non lo strozzerei mai, nemmeno se mi chiedesse quella cosa blu della foto...
...ma se la compra coi suoi soldini se la vuole...
Costa 1 milione di €, se a tuo figlio dai una paghetta simile mi candiderei per essere adottato da te
Divertiti col tuo gennaker!
Ciao.
Strozza e lavora col timone!!!!... e macina miglia
Strozza tranquillamente o meglio mettici tuo figlio.
Ha 5 anni secondo me se gli dai una soctta in mano e gli spieghi in solodoni quando deve lascare o cazzare risolvi tutti i tuoi problemi.
Ovviamente con qualche giro di winch in più , male che va ti lasca tutto e si svetta.....
Scottine in kevlar da 5, se non sto attento me le spellano a me le mani,figurati a lui...
E poi dopo 3 minuti mi dice che ormai ha imparato e si mette a fare un'altra cosa
Metti il figlio al timone. Il diametro delle scotte deve essere minimo da 10 per poterle prendere in mano. I bambini le donne e i vecchi che non hanno forza fisica stanno al timone.-
@ Yanny chi pensi che porti la barca fuori dal porto e metta prua al vento per issare la randa? Ci ha messo un minuto a imparare e guai se gli dici qualcosa.
@ Bullo le scotte del 10 sono cosa buona e giusto, ma ho trovato quelle lì e fino a lunedì non si era presentato il problema. Giusta anche l'osservazione sul timone, ma a 5 anni la concentrazione dura 3 minuti al massimo
Mica deve fare una traversata di 9 ore e poi nn è vero molti bambini si appassionano sopratutto se hanno un log che gli fa vedere la velocita .
Se rimane li almeno 30 minuti e tutto di guadagnato, comunque puoi strozzare e via