dbk, che pescaggio hai? Intendo, hai una chiglia tipo 1,80 - 190, performante di bolina, ho hai circa 150? Mi sembra che la tua barca fosse offerta in entrambe le versioni. E hai le crocette acquartierate?
Le cose cambiano, perchè in un caso ha senso preoccuparsi delle angolazioni, nell' altro specie se fai un fiocco magro, no. E con le crocette acquartierate tagli la vela che il punto di scotta ti arrivi a sfiorare le sartie e sei a posto, mentre con le crocette non acquartierate perderesti troppa superficie di vela.
Ma a parte l' effetto tenda canadese, ci potrebbe essere un altro problema non risolvibile con opportune misure del fiocco: se tu hai un pescaggio importante e capacità boliniere che non vuoi mortificare, probabilmente non puoi usare per il punto di scotta del fiocco la stessa rotaia che usi per il genova, ma, anche se il fiocco non arriva alle sartie e non fa tenda canadese devi costruire una rotaietta più interna (cosa che muori dalla voglia di fare
) passando a quel punto dentro le sartie alte e probabilmente fuori dalle basse
Ma penso che il tuo Oceanis, come del resto il mio ex, gradisce poco specie con ventone boline troppo strette (e anche il suo equipaggio). Allora puoi, con un fiocco magro, usare la rotaia che già hai.
Io però manterrei il genova a 140, e un fiocco decisamente più piccolo dei 28 30 mq che immagini nella tua ultima fantasia, mi manterrei come massimo intorno alla metà della superficie dell' attuale genova. Altrimenti non hai abbastanza stacco, abbastanza scalino; poi giostri con le mani di terzaroli sulla randa.
Grazie Stefano per i tuoi consigli il mio pescaggio è 190 e due ordini di crocette acquartierate. Certo la bolina stretta stretta con ventone non penso sia la mia ambizione, la mia barca è orientata di sicuro alla comodità, altrimenti saremmo a parlare di altre cose.
Il genoa al 140% è di 46 mq quindi tu suggerisci un 23 mq che partirebbe dal secondo strallo.
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nella mia anche l'olimpico passa dentro le sartie
Citazione:anonimone ha scritto:
Urbano, tutto da verificare, ma secondo me le scotte della 'vela piccola' fuori dalle sartie non ce la fai a passarle, sempre che tu voglia stringere una bolina.
BV
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
nella mia anche l'olimpico passa dentro le sartie
Come è logico che sia, se la vuoi chiudere a sufficienza per stringere.
Qui però si vuole mettere una vela che dentro le sartie (e le crocette) non ci sta.
Se parliamo dal traverso stretto in poi tutti i santi aiutano, e va bene anche un genoa rollato.
Una trinchetta/fiocco o quello che vogliamo chiamarlo, su un secondo strallo, per non poter stringere una bolina almeno decente non capisco che significato abbia, ma giustamente ognuno lega il proprio mulo come gli pare
BV
PS: Urbano, dalla foto non riesco a leggere (sai l'età), potresti dirmi quanto hai dall'attacco del secondo strallo all'albero (J) e dalla coperta alla drizza del il secondo strallo (I)?
BV2
Non è che non riesci non c'è proprio scritto, comunque dal rilievo dovrebbe essere ca. 1300
In base a pitagora ad alla spanella mi viene una vela attorno ai 18/19 mq nominali (avvolgibile e senza stecche)
Di più fisicamente non credo ci stia ma non sono velaio.
BV
Anch'io alla fine ero arrivato ad un 20 tirato che a grandi linee sarebbe un trinchettone, penso che la trinchetta giusta per un 39 con 7800 kg di disl. sia sui 17 mq. (a spanne)
Se la posizione rotaie genoa rispecchia quella in foto, penso tu abbia qualche problema, come rilevato anche da anonimone.
ciao
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La posizione è quella, come si vede anche dal piano velico, però io vedo che in bolina col 140% sono molto arretrati i carrelli delle rotaie, diciamo che non pretendo di avere una vela a coltello in bolina.
Dite che non è efficiente nemmeno avanzando al massimo il carrello e mantenendo una base della vela alta?
Per passare con la scotta all'interno dovresti avere la rotaia che arriva almeno affiancata alla landa interna (per non essere costretto ad armare una doppia scotta per andature più larghe); così, sei costretto a passare all'esterno, aumentando di parecchio l'angolo di scotta, anche con bugna alta.
ciao
La questione non è la chiusura-apertura della balumina, e quindi l' avanti - indietro del carrello. La questione è, anche se passi dentro una o più sartie (cioè tra alte e basse nel caso di bugna alta, o dentro sia le alte che le basse), anche se fai arrivare la vela subito a prua delle sartie ed eviti così l' effetto-tenda-canadese così icasticamente definito da Anonimone.... la questione dicevo è l' angolo tra la linea di chiglia e la congiungente tra base dello strallo di trinca e passascotte. Più avanzi quest' ultimo e arretri lo strallo di trinca, più l' angolo in questione si apre, creando limiti alla bolina.
Ma la questione, secondo me e nel tuo contesto specifico, non è un problema, perché abbiamo convenuto che tanta bolina con ventone non la farai, e se problema ci fosse, sarebbe risolvibile con una rotaietta più interna, ma da montare solo eventualmente e in un secondo tempo.
Ogni modifica prototipale richiede secondo me molta sperimentazione prima di essere messa a punto al meglio, quindi conviene partire con modifiche forzatamente coraggiose, ma ponderate e sopratutto flessibili, che cioè portano in loro stesse il germe di futuri aggiustamenti.
OT: perché al supermercato croato non ci hai mandato la signora con occhi di bragia, e con la bimba piccola ci restavi te? Penso che Caronte sarebbe tornata presto, e con la spesa fatta.
Riassumendo:
- Il mio range massimo è 30 kn, poi un pezzo di trinca al max
- Diciamo che dal traverso in poi potrei pensare anche di avvolgere il genoa 140% e quindi la trinca sarebbe da usarsi per un andatura 45 - 100 gradi max. - Ho fatto fare una quotazione x un cross cut da una veleria cinese giusto x prova e con 1000 euri fanno un cross cut al 100% della J (del secondo strallo) e la dimensione è 22 mq, ovvero ca. il 50% del genoa al 140% che è 46%. Quotazione comprendente iva e spedizione.
- La rotaia davanti alla rotaia attuale, tecnicamente fattibile, vorrei evitarla e installare solo due passascotte a pruavia. Ad occhio penso la scotta potrebbe passare tra le 2 sartie. Magari per aumentare l'efficienza potrebbe avere senso una manovrina con un bozzello da attaccare alla base delle sartie.
- Resta il tipo di avvolgifiocco, a me piacerebbe un avvolgifiocco 'leggero' da portare senza vela in disarmo davanti alla sartia dx dove è attualmente quello amovibile. In questo modo potrei tenere armato l'armo pseudo cutter solo x la crociera estiva. Ma esisteranno?
Grazie per i vostri consigli che sono davvero preziosi, certo poi io ho bisogno di una accettabile situazione di compromesso che mi porti a poter agire in autonomia dopo i 15 kn con un paio di semplici manovre; dentro il genoa e fuori il fiocco e scarrellare randa, poi comincio a ridurre randa. In questi frangenti il mio primo problema non è fa correre la barca al max ma gestire una navigazione il più possibile confortevole cercando di tenere la barca + dritta.
Stefano: penso sarebbe stato meglio mandare mia moglie al market, di sicuro avrebbe raggiunto l'obbiettivo, ma mi sono impietosito x la scarpinata... Poi quella di 1 anno quando la stacchi dalla mamma urla come un'aquila. Mi cacciavano dalla baia...
Citazione:dbk ha scritto:
- La rotaia davanti alla rotaia attuale, tecnicamente fattibile, vorrei evitarla e installare solo due passascotte a pruavia. Ad occhio penso la scotta potrebbe passare tra le 2 sartie.
Certo potresti farlo, ma in quel caso, come accennato sopra, per non essere costretto ad una sola andatura, ti consiglierei una doppia scotta.
ciao
Io ho una trinchetta autovirante e mi trovo molto bene. Tenendola ingarrocciata, la isso anche da solo in un attimo e quando e' a riva in caso di virata (o strambata) non c'e' nemmeno da lavorare sulle scotte.
Per far diventare la tua autovirante, bisogna che non oltrepassi l'albero verso poppa (improbabile, credo) e comunque dovresti aggiungere un trasto davanti all'albero (o forse basta un circuito con tre bozzelli, c'era qualcosa su bolina di qualche mese fa) e mandare l'unica scotta abbastanza in alto dentro l'albero per farla uscire in basso verso il pozzetto.
Non so se mi sono spiegato ma e' una cosa classica, anche se poco usata in Italia.
tempo fa avevo analizzato la soluzione però non è così fattibile perchè ho lo stralletto. Però con la trinca al 100% magari la soluzione a 3 bozzelli è praticabile ammesso che ritrovi lo schema.
I passascotte per la tormentina sono previsti a progetto all'interno delle sartie, sul sito USA mi pare di aver riportato gli allegati con le misure esatte di dove si trovano i rinforzi della coperta, predisposti appunto per questo.
Alcuni utenti hanno posizionato un secondo spezzone di rotaia ma, IMHO, trattasi di U.C.A.S.; più semplice dare le misure al velaio e dirgli: ' Mo mi vai 'na vela che abbia una bella forma con QUESTI punti fissi'.
Tieni presente che il passascotte del fiocco è fatto per teneere due scotte, quindi puoi tenere il circuito della trinka/yankee/fiocco sempre pronto alla bisogna.
Citazione:dbk ha scritto:
Ho trovato in rete questo avvolgitore della NEMO, che pare sia un brevetto, cosa ne pensate?
Brevetto de che? È un frullino con vela autoportante e me l'hai bocciato al primo post
Di dare la tensione solo con la drizza ad una trinchetta auguri.
Va bene x i drifter dove cmq la drizza è parancata.
BV
Pensa che ti ripensa mi è passata x la mente una cosa del genere.
Secondo strallo con volantino amovibile così come è.
2 Carrelli per le scotte da tenere a pruavia sulle attuali rotaie e casomai con un bozzello apribile sulla base delle sartie.
Trinchetta di 14 mq ingarrocciata (gia ce l'ho)
E in ultima ratio tutta da inventare una calza tipo calza del gennaker in materiale più pesante magari da poter strizzare con una cima per rendere meno imponente il salsicciotto.
Esistono queste calze da trinca o irrealizzabili? Penso a quel punto l'inferitura sia circa 6/7 mt.