I Forum di Amici della Vela

Versione completa: draglie e vele di prua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
una riflessione notturna, a bordo, foraggiata dal whisky (Black Velvet, provatelo!!), mi ha tampinato fino a terra:

quanto sono alte (o come risolvono i velai e i progettisti) le draglie sulle barche da regata, che hanno vele prodiere senza rollafiocchi enormi, ma basse in coperta? come si regolano? le fanno più basse, tagliano le vele in qualche maniera particolare, o si limitano a far toccare le basi ai traversi e ai laschi?

Forse sono pi*pe mentali mie, ma mi è venuta la curiosità...xD
Al lasco dai spi o asimmetrico, di traversi se ne fanno pochi.

Bv
Citazione:anonimone ha scritto:
Al lasco dai spi o asimmetrico, di traversi se ne fanno pochi.

Bv

Quote, e al grembiule ci pensa il prodiere.
usi le manine per tirarle dentro.
touchè. figurarsi se riuscivo a fare il grembiule sul 411 xD


ps bello rileggervi
Personalmente q1uando posso sposto gli attacchi delle dragle il più in basso possibile comunque non importa traversi diciamo che non esistono e per il resto so Ca####i del prodiere e nonsempre è divertente con onda.
Citazione:GabDea ha scritto:
Personalmente q1uando posso sposto gli attacchi delle dragle il più in basso possibile comunque non importa traversi diciamo che non esistono e per il resto so Ca####i del prodiere e nonsempre è divertente con onda.

Specie in partenza subito dopo il via, la barca sopra ti monta sulle vele .. il prodiere appena accomodato in falchetta.... il timoniere poggia, il tailer gli lasca... barca parte ... il timoniere orza e il tailer ha il fiocco fuori dalle draglie in un millimetro ma non riesce a cazzare a ferro...barca ribaltata prua bagnata... e prodiere che bestemmia. Big GrinBig Grin Un classico.
URL di riferimento