I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Girella che non gira
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Spero sia la sezione adatta per una domanda sulla pesca, leggo spesso il forum (sono trixing, il figlio di trixarc) ma è la prima volta che posto. Big Grin

Il week-end prima di partire per l'Elba il trixarc e consorte se ne sono usciti con l'idea di provare a pescare a traina, così con le 3 guide in home page mi sono comprato (a spese loro ovviamente) un set da traina leggera, sulle 12 libre. Le prede che cerco sono massimo sui 5kg, più grandi sono difficili da gestire in una barca a vela con 8 persone. Fino ad ora la pesca ha dato buoni frutti: nei primi 2 giorni ho preso 2 tombarelli da 1,5kg e 2kg, con cui ci siamo fatti un antipasto crudo e poi un pranzo in 8. Tongue

Il problema viene dalle girelle, che mi sono già costate oltre 100m di lenza (sui 500m iniziali): semplicemente non fanno il loro lavoro, non girano e fanno attorcigliare la lenza, con il risultato che poi mi tocca tagliare via i 60m filati. Sadsmiley

Come vanno montate le girelle con moschettone? All'inizio ho provato 1 girella sulla lenza madre ed 1 girella sul terminale, unite sui moschettoni. Poi ho provato una girella sul terminale ed un cappio (nodo perfect loop) sulla madre. Alla fine la soluzione che crea meno problemi mi è sembrata girella sulla madre e cappio sul terminale, ma ugualmente capita che la girella si blocchi e faccia aggrovigliare tutta la lenza. Come mai? E' la girella che è una patacca (quella consigliata dalla guida non c'era, ne ho presa una economica), sbaglio qualcosa io nell'assemblaggio oppure semplicemente bisogna fare molta attenzione quando si fila la lenza e tenerla sempre in tensione? E qui scatta la seconda domanda: come la filate voi la lenza, allentate del tutto la frizione del mulinello e lasciate scorrere oppure la filate manualmente?


P.S. Come al solito mi sono dilungato un pò troppo, sorry. Blush
Zorck , Trixing, figlio di Trixarc ..... e che è, la saga di guerre spaziali ? Big GrinBig GrinBig Grin

P.S. scusa, ma come pescatore sono una frana, non so cosa dirti
Citazione:Marisco ha scritto:
Zorck , Trixing, figlio di Trixarc ..... e che è, la saga di guerre spaziali ? Big GrinBig GrinBig Grin

P.S. scusa, ma come pescatore sono una frana, non so cosa dirti

Non era Guerre Stellari...

Sono Zorck, amico di trixing figlio di Trixarc....

non mi ricordo!SadsmileySadsmileySadsmiley

Comunque l'unica. vera Girella e' questa, il resto sono soli imitazioni!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Marisco ha scritto:
Zorck , Trixing, figlio di Trixarc ..... e che è, la saga di guerre spaziali ? Big GrinBig GrinBig Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Marisco ha scritto:
Zorck , Trixing, figlio di Trixarc ..... e che è, la saga di guerre spaziali ? Big GrinBig GrinBig Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV

Grazie... Big GrinBig GrinBig Grin
Prego, per le cose stupide ho una memoria di ferro Cool

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Prego, per le cose stupide ho una memoria di ferro Cool

BV
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

bv
Citazione:anonimone ha scritto:
Prego, per le cose stupide ho una memoria di ferro Cool

BV

Mi associo.
Mi meraviglio del Petrello che di solito non perde un colpo.
Si vede che invecchia.Big GrinBig GrinBig Grin
per zorck:

propendo per la qualità della girella.

fai delle prove a terra, vedi se gira sempre e comunque o se invece ha delle situazioni di difficoltà (in mare viene tutto amplificato)
inoltre, possibilmente, girelle inox.

saluti, Luciano
Citazione:enrico.c ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Prego, per le cose stupide ho una memoria di ferro Cool

BV

Mi associo.
Mi meraviglio del Petrello che di solito non perde un colpo.
Si vede che invecchia.Big GrinBig GrinBig Grin

Mi sa che c'hai ragione.... 42
...ma tutti a prendere in giro trik trak zork figlio di trix ...
Parliamo delle girelle:
Anzi del moschettone.
Il moschettone è come il parmigiano: ottimo , ma sulla pasta con le vongole fa vomitare.
Solo girella tra trave e terminale, e girella con moschettone tra terminale e artificiale .
la girella tra trave e terminale deve essere grossa e di qualità adatte alla traina: queste
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Per l'artificiale questa: la prima in alto/sx o la seconda in basso sx.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



MAIquesta :
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .




e mi raccomando il nodo, sempre nodi serrati, mai cappi o roba moscettaWink
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Divertiti, saluta trix e facci sapereSmileWink


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il problema esposto è anche il mio.
Grazie a Zorck per avere chiesto e a Zandro per aver risposto in modo chiaro ed esplicativo.
Buon vento a tutti
Roberto
Lo sapevo che scrivendo 'trixing figlio di trixarc' me la andavo a cercare. E non è finita qui, mi vietano di scrivere un'anteprima per non rovinare la presentazione del prossimo membro della famiglia. Big Grin

Tornando alla girella, che non è quella del Mulino Bianco... Tongue il nodo dalla foto mi sembra quello che ho fatto io, il nome inglese è Improved Clinch. Lo uso per i collegamenti alla girella, per i rapala uso il Rapala Knot e per fare un'asola da mettere nel moschettone uso il Perfect Loop. Mi baso su questo sito come riferimento:

http://www.animatedknots.com/indexfishin...dknots.com

La girella che ho io è tipo quelle indicate come di qualità, ma con un ulteriore prolungamento con il moschettone. Ho notato che se non è perfettamente tesa, il pistoncino alla base della girella si incastra nell'anellino e non gira più, anzi aumenta la torsione della lenza, che in pochi minuti è irrimediabilmente da buttare. Forse in queste più corte, senza moschettone, non fa sto scherzetto.

E' questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il moschettone è una bella comodità, perché mi sono preparato i vari terminali con un'asola all'inizio e li sostituisco al volo, senza mettermi a fare mille nodi, che poi dovrei cambiare terminale ogni 2-3 volte, perché lo tengo abbastanza corto (2m) e finisce subito. Se mi danno ancora problemi, mi sa che le butto e prendo quelle senza moschettone, vediamo se la situazione migliora.

Grazie dei consigli. Big Grin
Citazione:Zorck ha scritto:
Lo sapevo che scrivendo 'trixing figlio di trixarc' me la andavo a cercare. E non è finita qui, mi vietano di scrivere un'anteprima per non rovinare la presentazione del prossimo membro della famiglia. Big Grin

Tornando alla girella, che non è quella del Mulino Bianco... Tongue il nodo dalla foto mi sembra quello che ho fatto io, il nome inglese è Improved Clinch. Lo uso per i collegamenti alla girella, per i rapala uso il Rapala Knot e per fare un'asola da mettere nel moschettone uso il Perfect Loop. Mi baso su questo sito come riferimento:

http://www.animatedknots.com/indexfishin...dknots.com

La girella che ho io è tipo quelle indicate come di qualità, ma con un ulteriore prolungamento con il moschettone. Ho notato che se non è perfettamente tesa, il pistoncino alla base della girella si incastra nell'anellino e non gira più, anzi aumenta la torsione della lenza, che in pochi minuti è irrimediabilmente da buttare. Forse in queste più corte, senza moschettone, non fa sto scherzetto.

E' questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il moschettone è una bella comodità, perché mi sono preparato i vari terminali con un'asola all'inizio e li sostituisco al volo, senza mettermi a fare mille nodi, che poi dovrei cambiare terminale ogni 2-3 volte, perché lo tengo abbastanza corto (2m) e finisce subito. Se mi danno ancora problemi, mi sa che le butto e prendo quelle senza moschettone, vediamo se la situazione migliora.

Grazie dei consigli. Big Grin

ecco il problema, scoperto il quid.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Sembrano molto simili, ma c'è un abisso : quella che utilizzi tu ha un punto di snodo in meno, quindi fa leva e provoca la torsione

immagina la resistenza che farebbe la tua moschella ( perchè non è ne moschettone ne girella) rispetto a come si accomoda quella a due snodi

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ecco spiegato l'arcano, monto sul tender e vado a cercarne una con lo snodo intermedio. Grazie mille dell'aiuto, anche se Trixarc già stà smadonnando perché salpiamo in ritardo. Big Grin
Nell'ultima settimana ho perso due lenze anch'io.... grazie Zorck, detto Trixing, figlio di Trixarc, per aver suscitato la discussione!! Wink
Vedo se riesco a risolvere il problema!
Anche se il mio problema più grosso è che proprio non riesco a trovare i pesci.... Blush
Citazione:jago84 ha scritto:
Nell'ultima settimana ho perso due lenze anch'io.... grazie Zorck, detto Trixing, figlio di Trixarc, per aver suscitato la discussione!! Wink
Vedo se riesco a risolvere il problema!
Anche se il mio problema più grosso è che proprio non riesco a trovare i pesci.... Blush


....ma dai.... è la cosa più facile del mondo.Big Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:zandro ha scritto:
[quote]jago84 ha scritto:

....ma dai.... è la cosa più facile del mondo.Big Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il tizio dal quale mi fornivo per le attrezzature da pesca (artificiale, lenza, girelle e supporto di sughero.... si pesca in economia) una mattina ha iniziato a dire che le attrezzature non erano adeguate, che ci vorrebbe la canna da 500 euro, che lui pesca orate da 5 kg, etc. etc.... morale della favola, ho cambiato negozio!
Non pesco comunque, ma almeno non ho speso per la pesca un anno di mantenimento della barca! Wink
Citazione:zandro ha scritto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dopo lunga ricerca ho trovato queste identiche alla foto al marina di Punta Ala (a Porto Azzurro non c'è un negozio di pesca, pazzesco). Mi preccupa un pò il prezzo: 2,7#8364; per 12, direi che non sono propio il top della qualità... ma intanto vediamo se il problema era la geometria della girella. Penso proprio di si, perché la vecchia si incastrava spesso, questa non si incastra nemmeno provandoci di proposito. Big Grin

I pesci per il momento non sono mancati, ho preso 2 tombarelli da 1,5kg e 2kg con cui abbiamo mangiato in 8... e ci è pure uscito un bel pò di sushi come antipasto. Entrambi presi con il cucchiaino, il rapala testa rossa invece si è fatto 9 ore filate di bagno per nulla. Speriamo la fortuna continui!


P.S. Ma non è che 5,5 nodi per il cucchiaino rotante sono un pò troppi e non è colpa della girella?
Citazione:Zorck ha scritto:
Citazione:zandro ha scritto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dopo lunga ricerca ho trovato queste identiche alla foto al marina di Punta Ala (a Porto Azzurro non c'è un negozio di pesca, pazzesco). Mi preccupa un pò il prezzo: 2,7#8364; per 12, direi che non sono propio il top della qualità... ma intanto vediamo se il problema era la geometria della girella. Penso proprio di si, perché la vecchia si incastrava spesso, questa non si incastra nemmeno provandoci di proposito. Big Grin

I pesci per il momento non sono mancati, ho preso 2 tombarelli da 1,5kg e 2kg con cui abbiamo mangiato in 8... e ci è pure uscito un bel pò di sushi come antipasto. Entrambi presi con il cucchiaino, il rapala testa rossa invece si è fatto 9 ore filate di bagno per nulla. Speriamo la fortuna continui!


P.S. Ma non è che 5,5 nodi per il cucchiaino rotante sono un pò troppi e non è colpa della girella?

Calma e gesso!!Big Grin
Rotante? tipo mepps ? tipo martin?
Non è che hai un ondulante tipo il gran pescatore?

ahhhhhhh! escono fuori gli altarini!!!!
5,5 è tanto pure per il testarossa...
per i cucchiaini a 4 sei al limite.
dai 5 in poi solo le piume e i polpetti ( per capirci) con la testin apiombata reggono botta...Wink
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento