Visti i costi assolutamente comici dei motori nautici (numeri privi di qualsiasi senso o attinenza con la realta' industriale, ma finche' va...) io prima di cambiare un motore ci penserei 128 volte. Come dice anche prop, per l' utilizzo diportistico tipo un motore dovrebbe durare molto piu dell' aspettatitiva di vita di ciascuno di noi, almeno per quanto riguarda le parti fondamentali (diverso il discorso per gli accessori).
Fosse mio, il motore, farei un test di compressione e, se questo e' decente, metterei un kit per raffreddamento a scambiatore, insonorizzerei il vano motore, farei uno scarico ragionato e vivrei contento altri 50 anni... l' unica ragione di cambiare altrimenti potrebbe essere una potenza insufficiente (vero nel 99.999999999999999% delle barche).
Citazione:francovela ha scritto:
Sono arrivato alla conclusione che se trovassi un revisionato garantito forse potrò godermi la barca senza il patema d'animo del motore.
Il punto è proprio questo, vuoi stare tranquillo e pensi che puoi esserlo solo cambiando il motore (come fanno in molti), per questo stai ingigantendo i problemi del tuo attuale. E va bene, rilanciamo l'economia, cambialo anche se non sarebbe il caso.
Un amico mi ha confidato che il suo Yanmar dopo un anno appena di vita l'aveva lasciato a piedi per un problema al motorino d'avviamento, come vedi il patena d'animo potrai averlo anche dopo.
I problemi anche con motori nuovi di palla non si contano e sono sotto gli occhi di tutti...
Io cercherei di risolvere i problemi dell'attuale motore.
Cercando si trova tutto... Nuovi o rigenerati i pezzi di ricambio (magari presi per generatori ad uso agricolo) si trovano. Se non ci sono si costruiscono.
I motori robusti di un tempo non li fanno più.
In un motore tutto meccanico se si rompe qualche cosa anche in Burundi ci si riesce a mettere le mani. Se invece parte una centralina elettronica di quelli moderni o trovi il pezzo o sei a piedi.
Pensare di non aver problemi in mare mi sa che sia un'utopia... Forse è più realistico imparare a gestirli abbastanza auonomamente e la conoscenza che si ha del vecchio motore aiuta.
Se non ha rotture gravissime io lo terrei e non lo cambierei con uno revisionato ma lo farei revisionare (magari durante l'inverno).
grazie amici,
i pro e i contro ci sono in entrambi i casi e le vostre considerazioni mi danno molto conforto.
Ai pro del cambio va aggiunto il fatto che la barca stanzia in centro a Venezia, che i meccanici o non si muovono o si muovono e solo per un chek impiegano tre ore, che le officine dei cantieri sono dopo un ponte e sono abituate con la barche da lavoro (Taxi) che quando si fermano perdono continaia di € all'ora per cui.....hanno sempre e comunque la 'precedenza' (portafogli in mano).
Per questo la manutenzione la faccio io con il mio bravo meccanico di città e volevo cercare di programmare una stagione senza le chiavi inglesi in mano....
Comunque condivido in pieno le vostre osservazioni.
Grazie, ciao
Una regolatina alle punterie fatta dal meccanico di città sembra dare nuova vita alla 'bestia'. Verificati livelli, altre parti, sembra ok se pur vecchio, ed ha tenuto per tratti non impegnativi.
Nel prossimo week end vedrò di utilizzarlo per più tempo.
Incrocio le dita, se andasse bene tutto sarebbe risolto.
Saluti a tutti
Francovela