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Versione completa: Dehler 41 CR
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Il modello 41 CR è fuori produzione da circa 5 anni. Sembra una barca seria, ben fatta, il cantiere ha un'ottima fama ma... gli usati costano un occhio, per un usato 'recente' (5-7 anni) ci vogliono quasi gli stessi soldi che si spendono per un nuovo francese! per un usato di 12-14 anni l'esborso è comunque assai oltre i 100000 Euro... Ne vale la pena?
Ti rispondo io visto che nessuno ti ha dato un parere. Io questa modello l'ho utilizzato per qualche charter e ci avrò fatto complessivamente circa 1000 mg. La barca é bella e comoda, molto ben rifinita, ho usato il 3 cabine con due bagni, ci si sta belli comodi in 6 (anche 7) senza sbattersi uno con l'altro e hai anche posto per sistamare bene i bagaglio di tutti. Cammina abbastanza veloce anche se in aria leggera soffre il fiocco autovirante piccolo ( sopratutto in poppa) e ha senz'altro bisogno di un gennaker o di un genoa leggero grande per quei momenti.
Ottimo il sistema dei terzaroli alla randa con un'unica manovra che prende angolo di mura e di scotta con un'unica borosa e senza dover uscire dal pozzetto. POozzetto comodo e riparato sopratutto con lo spry. Comoda anche la poppa attrezzata. I difetti che ho potuto riscontrare sono essenzialmente:
La trozza del boma é un pò alta in coperta per cui un pò scomodina per chiudere la randa (ci sono un paio di gradini sull'albero per facilitare la salita).
L'albero deve essere regolato bene, perché essendo bello alto piega molto verso poppa e se non lo scarichi bene in issata ed ammainata la randa fa fatica a scorrere.
Gli sportelli degli stipetti che sono montati con una molla che tende a strapparsi dalle viti, sono un pò leggerini nel montaggio.
Se attrezzata con i winch elettrici harken, l'impianto elettrico di alimentazione e comando va completamento rifatto, é sotto dimensionato e li fa bruciare.
Idem con patate per il salpa ancora, sembra che in quel periodo ci fosse al cantiere tanta manodopera della germania est che ha fatto impianti disastrosi. In più per il salpa ancora, questo ha un sistema a ribalta dentro la prua, con una guida per la catena dell'ancora fatta con un tubo di acciaio che porta la catena a scentere nella cala. Un disastro....la catena si inceppa sull'ingresso del tubo, in più tende ovviamente ad accumularsa alla sua uscita e quindi ad incastrare il tutto. La cala é doppia, cioé, sopra é destinata a parabordi vele ecc. e sotto attraverso un tappo di ispezione c'é il posto per la catena dell'ancora. Ovvio che in fase di issata dell'ancora si deve aprire il tappo e smuovere con il piede la catena man mano che entra e si deposita, solo che per fare questo si deve entrare completamente dentro la cala che é grandicella e se c'é dentro roba bisogna togliere tutto e poi rimettere dentro. Oltre questo quando l'ancora sale bisogna fare attenzione che si posizioni bene sul 'musone' ribaltante incassato nella prua...altro mezzo incubo perché stesi sulla prua non si arriva a tocare l'ancora e quindi bisogna andare per tentativi...qundi per risolvere parzialmente i casini é obbligatorio montare assolutamente una catena calibrata che costa un'occhio...Quindi tutto sommato niente di particolarmente problematico. L'usato costa tanto perché la barca costava un'occhio al nuovo...come tutti i modelli del cantiere...belle, solide, veloci ma secondo me un tantino sopravvalutate, ma non sono le uniche nel mercato ad esserlo.
Se ti serve qualche altra info chiedimi. Ciao
Grazie per la risposta. Sapevo già dell'ancora e relativo sistema di calata, piuttosto complesso e fonte di possibili problemi.
Alcune domande: la barca possiede un gavone poppiero per la zattera o ne è sprovvista? Gli usati più recenti montano il volvo 55, mentre i più datati lo yanmar 48 (alcuni il 38). I motori vecchi sono sottodimensionati? a me sembra di si, soprattutto il 38. Le caratteristiche costruttive dello scafo (materiali, tecnica costruttiva ecc) giustificano un prezzo così alto? Sento dire che la barca ha qualità marine (tenuta di mare, velocità, angolo di bolina, ecc. molto buone, superiori alla media. Vero o falso?
Quella che usavo io aveva la zattera posizionata sotto la seduta del timoniere, che poteva venire asportata con tutto il pezzo dello specchio di poppa. Quindi comoda in caso di emergenza e senza che fa impiccio durante la navigazione. La motorizzazione era con uno yanmar da 55 cv che era una bomba, camminava ed era silenziosa, cmq credo che anche con il 38 non abbia molti problemi, é che ultimamente i velisti si stanno abituando a motorizzazioni esagerate...non dimentichiamoci che sono barche a vela...La barca naviga bene (io ci ho preso 45 kn durante una traversata da solo in pozzetto e non ho avuto nessun problema anche sotto pilota), 'superiori alla media' é una frase tipica da venditore, ma la barca va molto bene, é pur sempre stato disegnato da uno studio che fa barche veloci...é un fast-cruiser molto rifinito.. é fatta bene, ed é sicuramente un prodotto fatto per durare. Se ti piace e la parte economica non é un problema prendila pure tranquillamente che sicuramente non te ne penti e ti darà belle soddisfazioni.
Ciao,
io ho quella barca e ne sono contentissimo.
Il problema del salpa ancora e relativo sistema di recupero della catena è reale, tanto che la mia è stata modificata direttamente dalla Dehler in fase di costruzione.
Concordo anche sul fatto che con l'autovirante si muove poco con vento sotto gli 8-10 nodi (per questo ho sempre il genoa), mentre con vento più forte e specialmente di bolina l'autovirante è una figata e consente tra l'altro di stringere di più perché ha il punto di scotta più interno. Per contro, non rende bene con andature larghe, ma questo è abbastanza ovvio.
Gli altri difetti riscontrati non li ho sinceramente trovati. Il circuito elettrico dei winch mi sembra ben fatto, ma è possibile che sia stato modificato nel corso degli anni in cui è stata prodotta (la mia è una delle ultime costruite, del 2006)
Anche per quanto riguarda albero e boma, il cantiere ha montato i Selden a partire da una certa data, mentre prima ne utilizzava di altra marca
Per il resto ti posso dire che naviga molto bene.
Ho scritto un post qui http://blog.veleggiando.it/post/dehler-41CR.aspx
E se vuoi c'è un video qui, di una bolina larga (60°) con 30 nodi
http://www.youtube.com/watch?v=m3ehGHRLeI4
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