I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sun 33i e yanmar 21 cv: più nodi???
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve ho da qualche mese un sun odyssay 33i con il quale ho già navigato per circa 900 Miglia, visto il periodo, per gran parte a motore. Sono molto soddisfatto della barca soprattutto delle prestazioni a vela. Pensavo di avere una velocità a motore leggermente superiore. Perchè???
Prima di comprare la barca ho letto la prova in mare (Solovela) del Salona 34 che ha la stessa lunghezza al galleggiamento (9,16 m) e lo stesso dislocamento (4700 Kg) della mia barca, monta lo stesso motore Yanamar 21 cv, bene, con 2800 giri in condizioni d'onda fa i 6,7 nodi, mentre io ne faccio appena 5,8 max 6 con mare piattissimo ed assenza di corrente.
Sarà per l'elica tripala abbattibile (linea d'asse)???
Cosa posso fare per aumentare anche di 1/2 nodo la velocità??
Montare in estate (d'inverno regatiamo) un'altra elica e quale???
Il motore con l'accelleratore al massimo arriva al giusto regime di giri? Potrebbe essere un elica con passo troppo corto.
La velocità la misuri con il log o con il gps?
La carena in che condizioni è?
Buon vento!
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Il motore con l'accelleratore al massimo arriva al giusto regime di giri? Potrebbe essere un elica con passo troppo corto.
La velocità la misuri con il log o con il gps?
La carena in che condizioni è?
Buon vento!
La carena è perfetta.
La velocità la osservo con entrambi gli strumenti ma la differenza dovuta alla corrente è accettabile.
Potrei modificare il passo sostituendo l'elica ma pensi che possa effettivamente guadagnare. La velocità critica per la lunghezza della barca dovrebbe essere oltre i 7 nodi no?
buon vento a te.
Citazione:Messaggio di Goku
Sarà per l'elica tripala abbattibile (linea d'asse)???
No, se è corretta.
Citazione:Cosa posso fare per aumentare anche di 1/2 nodo la velocità??
Devi aumentare!: 5.6-6 non esistono.
Posta tutti i dati e vediamo.
Saluti
URL di riferimento