Ho appena terminato di sistemare le carte nautiche e mi sono reso conto che ormai non calcolo più da diversi anni la decliazione magnetica. Quindi mi vien da chiedere a voi che siete più navigati di me, ma è davvero così importante calcolarla per le nostre traversate?Parlo ovviamente del mio caso: trasferimenti da liguria a corsica mai oltre le 140 miglia, ma di reale traversata forse la metà.
dipende dai posti, in mediterraneo è abbastanza irrilevante (specie con bussole che vanno di 5 in 5).
Se vai ai caraibi con 14/15 gradi di differenza rischi di sbagliare isola
BV
PS: se invece vuoi fare un punto nave abbastanza preciso coi rilevamenti serve cmq.
BV
ocio a quando è obbligatoria..a volte la cp la chiede..gli auriemma aeordeg,furon multati perchè dopo due anni in crociera per il mondo,durante un controllo in acque italiane,glie la chiesero..l'ufficiale disse'sa,è molto importante per la navigazione'

Citazione:gaspa13 ha scritto:
ocio a quando è obbligatoria..a volte la cp la chiede..gli auriemma aeordeg,furon multati perchè dopo due anni in crociera per il mondo,durante un controllo in acque italiane,glie la chiesero..l'ufficiale disse'sa,è molto importante per la navigazione'
Quella è la tabella della deviazione residua.
La declinazione ce l'abbiamo tutti... naturalmente
BV
Ovviamente negl'anni mi sono reso conto che è irrilevante calcolarla (parlo sempre per la mia area di navigazione) però sarei curioso di sapere quanti la calcolano e quanti no nel meditteraneo.
No, anche perchè poi l'indicazione al timoniere (le rare volte che non è il pilota automatico) è:
stai tra gli 80 ed i 90 (e stiamo già parlando di uno bravino... :cool

.
BV
avendo una bussola come la mia che va a palmi, invece che essere suddivisa in 'gradi', la declinazione serve a poco.
Serve a ben poco dalle nostre parti ma ti conviene tenerla aggiornata, e non solo la carta anche tutte le altre scartoffie come portolani ecc, Se non ricordo male a genova c'è l'ufficio della marina con le relative cartine , fanno tutto loro con penna nera e tutto il resto se non hai voglia tu di stare la a verificare . Non sembra ma c'è sempre qualcosa da sistemare e come dice gaspa13 ti possono sempre multare .
Confondete la declinazione con la deviazione. La declinazione è scritta sulla rosa graduata e diminuisce o aumenta annualmente, dalla data del rilevamento, si considera come valore assoluto e va sommata, La deviazione cambia Di tanto in tanto se la barca rimane ferma in una data posizione per un certo tempo, i ferri di bordo per induzione si magnetizzano e bisogna fare i giri di bussola e fare la tabella delle deviazioni. Questo vale per i burocrati delle CP. Le barche , la maggior parte non sono in ferro, non hanno deviazioni a bordo e praticamente non esistono. Nel Mediterraneo la Declinazione arriva a
+ o- 2/3° massimo ed è irrilivante, in certi punti della terra può arrivare anche oltre i 15°, se sei tra il Nord vero e il Nord Magetico vicino al polo arriva anche a 180°. La deviazione è un'oppppppinione.
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
Citazione:GabDea ha scritto:
Serve a ben poco dalle nostre parti ma ti conviene tenerla aggiornata, e non solo la carta anche tutte le altre scartoffie come portolani ecc, Se non ricordo male a genova c'è l'ufficio della marina con le relative cartine , fanno tutto loro con penna nera e tutto il resto se non hai voglia tu di stare la a verificare . Non sembra ma c'è sempre qualcosa da sistemare e come dice gaspa13 ti possono sempre multare .
ma il fumo te lo danno?ma per favore ragazzi



PS si parla di declinazione magnetica,cosa in CP a farti aggiornare la decl?
Aggiornare una declinazione annua è di una semplicita' estrema,se si conosce il procedimento chiaramente
mi sbaglio o ci sono diversi ADV che confondono declinazione con deviazioni?
e la patente nautica?
presa per caso all' IKEA ?
buon vento
Citazione:perez ha scritto:
...
mi sbaglio o ci sono diversi ADV che confondono declinazione con deviazioni?
e la patente nautica?
presa per caso all' IKEA ?
buon vento
No, adesso non so, ma una volta la si trovava nei Boeri
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:gaspa13 ha scritto:
ocio a quando è obbligatoria..a volte la cp la chiede..gli auriemma aeordeg,furon multati perchè dopo due anni in crociera per il mondo,durante un controllo in acque italiane,glie la chiesero..l'ufficiale disse'sa,è molto importante per la navigazione'
Quella è la tabella della deviazione residua.
La declinazione ce l'abbiamo tutti... naturalmente 
BV
ostia te ga razon..
Citazione:bullo ha scritto:
Confondete la declinazione con la deviazione. La declinazione è scritta sulla rosa graduata e diminuisce o aumenta annualmente, dalla data del rilevamento, si considera come valore assoluto e va sommata, La deviazione cambia Di tanto in tanto se la barca rimane ferma in una data posizione per un certo tempo, i ferri di bordo per induzione si magnetizzano e bisogna fare i giri di bussola e fare la tabella delle deviazioni. Questo vale per i burocrati delle CP. Le barche , la maggior parte non sono in ferro, non hanno deviazioni a bordo e praticamente non esistono. Nel Mediterraneo la Declinazione arriva a
+ o- 2/3° massimo ed è irrilivante, in certi punti della terra può arrivare anche oltre i 15°, se sei tra il Nord vero e il Nord Magetico vicino al polo arriva anche a 180°. La deviazione è un'oppppppinione.-
verovero..sorry deformazione professionale
in zona dove abbiamo la barca la declinazione arriva a 20-25°, eppure parlando a destra e sinistra a me sembra di aver notato che con i GPS, i cartografici, i waypoint, i piloti intelligenti eccetera la maggior parte della gente ragiona in termini rotta vera e basta: bearing to waypoint 40° veri ? ok metti il pilota su un cog a 40° veri, fatto
che poi la navigazione possa essere/diventare un tantinello più complessa non sembra preoccupare più di tanto

Citazione:rob ha scritto:
la maggior parte della gente ragiona in termini rotta vera e basta: bearing to waypoint 40° veri ? ok metti il pilota su un cog a 40° veri, fatto
Vero, se poi ti mette il vettore rotta attuale su quella prevista: un po' più a destra, un filo a sinistra, ecco così stooooppppp
Magari se devi infilare una passe con la bussola da rilevamento è meglio pensarci su un po' di più
BV