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Ciao a tutti. Per chi fosse interessato sulla base dei vostri consigli sto documentando il processo di sostituzione delle coperture interne del mio jeanneau Fantasia del 1985. I video sono sul mio canale 'sailing jabuka'.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .. Dopo aver rimosso le tappezzerie e tolto i residui di gommapiuma ho deciso di applicare dei pannellini di sottile compensato marino che saranno ricoperti di ecopelle nautica. Per attaccare i pannelli sto usando delle strisce di compensato marino resinate sullo scafo. Poi il pannello verrà attaccato alle strisce di compensato con il velcro. Sotto i pannelli metterò un materiale isolante (quello che si usa per ricoprire le tubature degli impianti di condizionamento, trovato da Eurofoam). L'ecopelle verrà attaccata ai pannellini tramite colla da tappezziere. spero che venga bene.
grazie a tutti per i consigli
Temo che il sughero sia comunque rigido e fragile e ti faccia impazzire nelle curve e su tratti non abbastanza lisci. Però se lo ricopri con una similpelle non sottilissima potresti tagliarlo nei punti più difficili e se ti restano anche piccoli pezzi senza sughero l'aria imprigionata dovrebbe fare da intercapedine isolante.
Ciao A tutti.
Ho appena rifatto il cielo della macchina e tutti i montanti. Ho usato un tipo di alcantara adesivo, già pronto per questo tipo di lavori. Il prodotto è tedesco e lo trovate su ebay. L'adesivo è incredibilmente resistente alla temperatura ed il tessuto è elastico al punto da permettere curve senza fare antiestetiche pieghe.
Per non sbagliare allineamento, ho usato del biadesivo a "punti" quanto basta per sostenere il telo e poi ho iniziato ad incollare da uno spigolo aumentando un pò alla volta la superficie incollata, Ho lasciato i lati liberi fino a quando non ho incollato tutta la parte centrale e poi ho rifinito il perimetro. Non ho foto da postare ma vi assicuro è venuto un lavoro meraviglioso e non ha fatto perdere valore alla mia auto d'epoca :-)
Ciao Alberto, sono molto interessato ho un fantasia anche io e dovrei fare lo stesso lavoro... ho provato a mandarti un mp ma nn so perché nn ce' il link ... cmq vedo il tuo video casomai hai voglia aggiornami/ci
Ciao a tutti
Ps il similpelle è verniciabile? Grazie
Mi inserisco al volo...
3 anni fa ho fatto rincollare lo skay nelle cabine...un lavoraccio ed una spesa.
Ora si creano ancora vaste zone di distacco con grandi bolle....Pensavo di iniettare una colla tramite fori e poi chiudere i fori con tappi in skay....esiste una colla liquida magari spray con un beccuccio che si possa iniettare?
Ciao a tutti e grazie per questa discussione e le informazioni interessantissime.
Volevo chiedere se qualcuno ha posizionato la similpelle più spessa
(circa 5mm) senza gommapiuma e senza altri prodotti sotto
(apparte la colla :smiley4
direttamente alla vtr anche nel cielo cabina e qual'è l'effetto
(se rimane un po' morbida al tatto anche senza la gomma piuma).
Anche perchè sono molto scettico su qualsiasi prodotto che riesca a coibentare in pochi millimetri.
Grazie un abbraccio.
Ciao, io non ho provato ancora. Ho individuato come materiale da utilizzare una ecopelle per la nautica accoppiata con polietilene e per collante un prodotto per le alte temperature da utilizzare per i tessuti.
la similpelle ha uno spessore di 1,2 mm mentre il polietilene può avere lo spessore di 5 mm.
Sono in attesa di campioni da parte dei fornitori.
Buonasera a tutti, anch'io come molti altri dopo aver realizzato il sogno della mia vita, una piccola barchetta a vela da 6 mt. ho avuto la felice idea di ristrutturare ... purtroppo dopo aver rimosso tutto il rivestimento in moquette marcia e ripulito per bene il bostik dalla vetroresina non credo di essere capace di posare il nuovo rivestimento ... ho acquistato una similpelle con accoppiato materassino (prodotto nautico della ITALVIPLA) che comunque non è costato poco.
La barca si trova attualmente in un capannone al coperto a Baranzate (MI) dove ho già fatto gran parte dei lavoretti ... quelli per me fattibili.
A questo punto ... Vi chiedo se conoscete qualcuno che abbia un minimo di esperienza e manualità (che io non ho) che possa darmi una mano a completare il lavoro di posa di questa tapezzeria.
Sarebbe meglio il contatto di un privato volenteroso che possa venire a Baranzate e che non mi chieda un patrimonio per una barchetta che vale poche migliaia di euro ... purtroppo le tapezzerie nautiche/auto sono inavvicinabili. Vi ringrazio anticipatamente dei vostri preziosi consigli.
Stessa azienda da cui ho preso il materiale per la mia barca.
Sembra che, sulla carta, ci sia speranza che duri di più della vecchia, non fosse altro che la tecnologia ha fatto dei progressi.
Tu hai provato a fare gli interni o hai desistito prima di iniziare?
Io ancora non ho provato, vuoi per i vari blocchi agli spostamenti, vuoi per il maltempo (la mia è in acqua).
Maschera con filtri attivi, colla a pruzzo con pistola, tutto pronto, ma mi manca l'ispirazione
Chi prova per primo lo documenta
Io sto per completare l’impianto elettrico ma a tapezzare ho qualche timore... soprattutto nelle giunzioni, cosa metto tra i vari pezzi ... no si possono mica lasciare a vista... la vecchia moquette essendo lanosa camuffava le giunzioni.... a me serve qualcuno che abbia un minimo di esperienza.
Ciao Bruno,
Anche io pensavo di ripulire la vecchia vinilpelle e incollarla su uno strato di isolante ( non riesco a trovare il polietilene espanso a cellula chiusa).
Mi confermi che a distanza di tempo non si scolla?
Nell'aprile del 2012 (vola il tempo) avevo descritto un intervento fatto sul sul 60 % della barca (quadrato, cabina e bagno di poppa).
La cabina ed il bagno di prua al momento erano non disastrati
Quest'inverno ho deciso di intervenire sulle parti rimanenti che erano ormai insostenibili
La tecnica è stata di base quella del 2012 ma, memore della difficoltà di incollare bene i nuovi elementi per la perenne presenza di polvere della ex gommapiuma sia sulla Vtr che sul tessuto della tappezzeria, ho trovato quella che ritengo la soluzione definitiva
In pratica ho preso un barattolo da mezzo kg di bostic superchiaro e, dopo ricerche effettuate, un litro del suo diluente che altro non è che quello per le vernici poliuretaniche che, dopo due o tre tentativi su negozietti, ho trovato in un negozio di colori abbastanza ben rifornito.
In questo modo, dotatomi di un bell'aspiratore piazzato sui passi d'uomo per non morire soffocato dai vapori pestilenziali, ho spennellato sulle pareti e, all'aperto, sulla superficie di contatto dell'alcantara la miscela di bostic e diluente ( 40%-60% a occhio: bello fluido), naturalmente dopo averle pulite per quel che era possibile.
Lasciate asciugare mi son trovato con delle superfici ricoperte da un sottile strato perfettamente aggrappato, pulito e, per l'alcantara, flessibile, ideale per l'incollaggio successivo
E' stato poi un gioco da ragazzi far aderire prima la gomma espansa (1,5 mm di similneoprene- già biadesivizzata dal fornitore) alle pareti e su questa poi l'alcantara ( ma la stessa cosa nel bagno con la similpelle).
Il lavoro è venuto di gran soddisfazione e, se nelle altre cabine dopo 11 anni è ancora a posto, quest'ultimo lavoro penso mi sopravviverà (corna, bicorna e cornetti vari)
Grazie Maro hai qualche foto (link sarebbe perfetto) della confezione del diluente per il bostik e magari anche della gomma espansa biadesiva ? Se puoi anche delle foto del lavoro finito ....grazieeee
Grazie,
Dove trovi questa gomma espansa biadesiva?
Non avevi scritto nel 2012 era polietilene espanso?
Io rimango convinto che la soluzione migliore, se la murate della cabina lo consentono, sia dal punto di vista della durata (eterna) che estetico (effetto legno) è il rivestimento con un foglio di compensato. Ho un Oceanis 411 del 1998 e tutte le pareti delle cabine son per fortuna rivestite così.
(18-05-2023 10:40)ginettosub Ha scritto: [ -> ]Grazie Maro hai qualche foto (link sarebbe perfetto) della confezione del diluente per il bostik e magari anche della gomma espansa biadesiva ? Se puoi anche delle foto del lavoro finito ....grazieeee
Il diluente per la colla a contatto dovrebbe essere l’acetone
Il diluente per il bostik NON è l'acetone, ne simili (nitro, antisilicone, acqua ragia)
E' il diluente specifico per colle poliuretaniche(non ho badato a che marca era) o, in alternativa, il prodotto chimico di base è il metiletilchetone
I fogli biadesivizzati(gomma espansa) li prendo in un magazzino di prodotti tecnici di Pordenone (F.A.I.P. srl-Pordenone) dove li fanno su richiesta (26€/mq+iva da 2 mm)
Ora non ho foto, se mi ricordo ne farò una da mettere
Avevo fatto una prova col polietilene espanso ma, come avevo scritto, la colla non aderiva bene e poco tempo dopo si staccava.
Maro Grazie per le informazioni
La mia soluzione è stata:
_ rimozione ecopelle e lavaggio della stessa con sapone neutro, marsiglia, rimuove macchie e rimuove completamente la gommapiuma e residui di colla
_ rimozione della gommapiuma dalla vetroresina euna passata con duluente nitro o simili per eliminare residui di gommapiuma
_ applicazione pannelli di sughero da 3mm su vetroresina con bostik
_ applicazione della simlplelle pvc recuperata sul pannelli in sughero con bostik
se volete utilizzare il pvc con gommapiuma portatela prima a fare un ulteriore accoppiamento con feltro.
ciao
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