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Barca primi anni '90. All'interno le pareti e il soffitto sono coperti con vinyl-pelle accoppiata a gommapiuma, il tutto attaccato direttamente alla vetroresina o in alcune zone a pannelli di legno sottile avvitati al soffitto.
Ora la gommapiuma si e' polverizzata quasi completamente e in molte zone sta cadendo il rivestimento.
Su una rivista inglese ho trovato un articolo che descrive nei dettagli il lavoro che dovrei fare. Tra l'altro proponendo di utilizzare la vecchia vinyl-pelle (grosso risparmio) e di accoppiarla ad una gommapiuma adesiva (dalle foto si vede che e' nera). Si dice anche che si tratta di un prodotto nuovo che semplifica molto il lavoro e evita di utilizzare il bostik o simili.
Qualcuno sa dove trovare la gommapiuma adeesiva?
Qualcuno ha fatto un lavoro simile e ha qualche consiglio da darmi?
P.S. Ho provato ad attaccare la simil-pelle senza gommapiuma, ma il risultato e' piuttosto deludente.
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Ciao
Lavoro simile fatto l'inverno scorso.
Ho utilizzato direttamente sulla vetroresina polipropilene a cellula chiusa autoadesivo, e incollato con colla ad acqua da tappezzeria
la similpelle sul'isolante, per coibentare tutta dico tutta la barca
speso 50 euri.
Trovi tutto in un vecchio post sulla coibentazione.
<a disposizione dario
Ciao se non vuoi rimettere la piuma che dopo pochi anni fa la stessa fine di quella vecchia puoi anche cambiare la similpelle con quella piu spessa circa 5 mm che posata fa l'effetto imbottito io ho usato questa e viene proprio bene .
io ho appena finito ho utilizzato colla spry tipo 3M o terson o wurth , l'ultima è la migliore e pure la più cara, come strato isolante ho usato un feltro in poliestere che usano i tappezzieri , lo chiamano agugliato. ho prima incollato l'agugliato e poi sopra la finta pelle,ho scelto untipo leggero e facile da modellare. éimportante sceglire un tipo facile da modellare per evitre grinze neisottosqadri o nelle curve
@dielle1 chi vende la similpelle mi ha sconsigliato di utilizzare colle all'acqua, (magari perche' non ne sapeva niente), indicandomi solito il puzzolentissimo bostik, che oltretutto andrebbe messo su entrambi i supporti, attendendo venti minuti ...
proprio il lavoro che vorrei evitare. Ti sembra che la colla all'acqua ti abbia funzionato bene?
@dielle1 Ho visto anche la vecchia discussione sulla coibentazione, ma non riesco a risalire alla ditta che vende il materiale; ho trovato invece una quantità di link per il polieteilene, che immagino abbia caratteristiche diverse. Puoi dire il nome del prodotto o delle ditta?
Grazie
Prova con Magicotex che sta a Castel San Pietro, Bologna.
Loro non vendono al dettaglio; sapranno comunque chi, in zona da te, trata il loro materiale.
Auguri per il lavoro..
Non é tanto questione di quale colla si usa, il problema é che dopo alcuni anni la gommapiuma si sfarina e tutto si stacca. io, sulla mia barca dell'80, dopo due reincollaggi di cielini e pareti direttamente su vetroresina, ho optato per pannelli di compensato rivestiti con nuovo tessuto (sempre accoppiato su gommampiuma).
Quando anche la gommapiuma si staccherà, il tessuto rimarrà in posizione e, poi, togliere dei residui dai pannelli smontati a terra per mettere del nuovo tessuto é sempre più agevole che lavorare sui cielini in barca!!
Ciao Vadoavela
Purtroppo sul pc sono un ''idiota'' e non ho mai imparato a postare
foto.
Sono in barca e non posso passarti il tel della ditta di Zingonia BG
dove ho trovato il polipropilene.
Se cerchi in internet (per la zona tua) coibentazioni industriali
di sicuro trovi il materiale, tieni presente che si usa in edilizia
per i sottopavimente e tra gli intonaci.
E'il materiale leggerissimo con cui sono fatti i materassini prendisole
da spiaggia o le imbottiture negli imballaggi delle tv al plasma e
1000 altri imballaggi di uso comune, non assorbe assolutamente umidita', e' cellofane espanso alto potere coibente caldo freddo
ed e'anche fonoassorbente costo veramente basso, come detto con un rotolo da 25 mt lineari in altezza 1.6 ho fatto tutta la barca (12 mt)
Sparita condensa (vivo in barca pure in inverno)aumento del calore da riscaldamento e non solo in primis estrema facilita' di posa in opera.
Ti passo tel 335 7029429
A disposizione dario
Riprendo la discussione perchè anche a me, barca di 20 anni, mi si sta presentando lo stesso problema che prima o poi (più prima che poi secondo mia moglie) dovrò affrontare. Ho letto quanto sopra, ma ho problema a reperire i materiali indicati e penso che accoppiare direttamente il similpelle al vetroresina, a parte la scarsa coibentazione, sia da scartare per il risultato estetico a causa dell'irregolarità del supporto. Ho trovato del sughero in fogli dello spessore di 3 mm, stavo pensando di accoppiare questo allo scafo e quindi rivestirlo con il similpelle. Il foglio di sughero viene dato cme imputrescibile, inattaccabile da muffe, etc. e penso che dovrebbe avere una durata superiore alla spugnetta accoppiata che per sua natura ha una sua vita. Che ne pensate?
credo di aver capito che il prodotto giusto potrebbe essere qualcosa del genere, (vedi sotto) e che si tratti di polietilene e non polipropilene
Cerchero' un grossista di materiale per isolamento acustico e termico e vediamo quel che trovo.
Ho trovato in una rivista inglese, Sailing ToDay, con un articolo dettagliato su questo lavoro, dove tra l'altro si consiglia il materiale con il doppio biadesivo solo sui cileni mentre per le pareti si consiglia quelli con l'adesivo solo su una parte adesiva (da mettere sulla ) usando ancora il vecchio bostik o simili tra polipropilene e similpelle.
Quando trovo un materiale che credo adatto, inserisco i dati precisi.
BUTYL FOAM
Sistema di fissaggio per parquet con integrate proprietà d’isolamento acustico.
Prodotto consigliato per
Falegnamera, pavimenti in legno, rivestimenti per pavimenti | Teniche per l'isolamento acustico e anti vibratori | Applicazioni Industriali
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il problema della tapezzeria con fondo in gommapiuma è la piaga delle barche anni 85/90.
la gomma si sbricciola ed è un lavoraccio toglierla tutta.
ho provato a far fare il reincollaggio della stesso rivestimento, senza la gommapiuma, da una ditta specializzata ma il risultato fu molto deludente.
io lo sconsiglio vivamente perchè il risultato dura pochissimo ed è brutto.
conviene prendere il problema dalle corna e sostituire tutto con pannelli avvitati.
la mia esperienza.
effettivamente la barca è dell'86, quindi ci siamo in pieno.
due anni fa mi molla il rivestimento della cabina di poppa (quella che uso io).
Premetto che, vivendo a Taranto, non abbiamo bisogno di coibentare per l'inverno e la barca è comunque molto fresca ed aerata d'estate.
dopo alcuni consulti, abbiamo deciso di togliere tutto, stuccare la vetroresina grezza con epo trattata a stucco, e poi l'ho verniciata con EPOGEL (vernice bicomponente).
Nessuna imbottitura, nessun problema.
L'anno dopo ho fatto la crociera in Grecia e non ho avuto problemi.
Adesso si sta riproponendo lo stesso nella cabina di prua, più rognoso perchè ce ne é anche sul soffitto, ma credo che adotterò la stessa soluzione.
Di seguito le foto del mio intervento, forse poco 'fighetto', ma funziona.
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Un amico, con molta più abilità di me, ha invece creato delle doghette incollate alla vetroresina su cui ha inserito dei pannelli rivestiti di pelle avvitati sulle doghette portanti.
Ho trovato una ditta che ha molti prodotti interessanti, forse troppi. Difficile capire quale possa essere il migliore.
Possono anche adesivizzare una o tutte e due le facce, scegliendo anche la forza dell'adesivo.
Ancora non so i prezzi.
Qui c'e' la brochure
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Spero che non venga considerata una pubblicita'. Non conosco questa ditta. Se trovo prodotti di altre ditte li segnalero'.
Eurofoam fa ottimi prodotti, li ho usati in diverse occasioni sempre con validi risultati
Non vendono al minuto, per cui devi trovare un applicatore o un distributore che possa fornirti una piccola quantità
@vadoavela Come dico a tutti è il mio lavoro ma i consigli tra velisti non si pagano
chiamami 3938882137
Lacamomilla, è bellissimo che tu ti metta a disposizione per aiutare, ma perdona se sono un pò 'cattivello': questo forum è ricco di ADV che vogliono capire, sapere, per aumentare quello che sanno ed anche per poter fare più di quanto facciano ora per la propria barchettina...insomma, si condivide il sapere. Se tu trovi le opportunità per poter alimentare il tuo lavoro ne sono contento (l'ho visto ormai in diversi 3D dove intervieni dicendo che è il tuo lavoro e chiedo di contattarti privatamente), ma così facendo interrompi o limiti la possibilità per tutti di sapere come gestire quel tal lavoro, o semplicemente limiti la divulgazione del 'sapere' specifico.
Se vuoi intervenire condividendo le tue conoscenze credo che sarebbe apprezzato da tutti (ma ho notato che non è il tuo stile farlo)...alternativamente credo meglio che tu non intervenga proprio.
Come la prenderesti se uno dei professionisti velai frequentatori del forum a domanda specifica intervenissero dicendo 'è il mio lavoro chiamami che ti spiego' ????
non è assolutamente mio interesse fare ciò, chiedo scusa se questa è stata l'impressione. In questo caso ho appena parlato con Tommaso, mettendolo in guardia da chi gli volesse vendere foam accoppiato, che averbbe fatto la stessa fine. In questi casi è molto meglio utilizzare polietilene a bassa densita, adesivizzato con uno spalmato appropriato, accoppiato con un tessuto di propria scelta.
A questo punto, Marco, direi che mi limiterò a dare descrizioni tecniche e chi vorrà chiarimenti me li chiederà. Il numero lo lascio perche sono materiali che, in piccole quantità, è assurdo pensare di comprare a un raggio più ampio di 150 km. per via dei costi di spedizione. Il campo di utilizzo dei miei materiali è moooooolto vasto e io li uso per tutt'altro, ma li conosco tecnicamente. Il problema è che dieci minuti di telefono sono una cosa, otto pagine per spiegare il poliuretano polietere o poliestere nelle sue infinite densità e versioni, le gomme nitriliche e non i polietileni alta e bassa densità, come realizzare i sadwiches antirumore fatti in casa, gli adesivi di posizionamento e quelli definitivi... sono e rimarrò sempre a disposizione di chi vorrà, spero di averti chiarito il perchè del telefono.
I moderatori non mi hanno mai detto niente, anzi, quindi...
Comunque il mio è "chiamami che ti spiego", non "chiamami che ti vendo". Anche se materiali del genere non sono poi cosi facili da reperire e/o gestire.
Chiamami pure se vuoi altre info, mi sembra tra l'altro tu l'abbia già fatto.
ciao
Da Klaus: capisco la voglia di chiarire, ma la punteggiatura aiuta molto per tale scopo...
Ora spero che sia più leggibile, grazie per la tua disponibilità.
Qualcuno esperto potrebbe spiegare le differenze di caratteristiche tra polipropilene, polietilene, poliuretano ecc., indicando quale potrebbe essere il materiale migliore da utilizzare su una barca, dando anche suggerimenti su come completare il lavoro, facendo esempi sul tipo di pelle (o similpelle) migliore da incollare sui materiali di cui sopra, ed il sistema di incollaggio?
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