Ho problemi al mio motore VETUS p 4.25.
La vaschetta di recupero dell'acqua mi si riempie sempre sino all'orlo...la svuoto e dopo un po' la ritrovo piena, si tratta di acquq che assaggiata risulta essere leggermente salata e non ci sono traccie di olio.
Probabilmente si è bucato lo scambiatore di calore e l'acqua del mare si immischia all'acqua dolce....
Domanda:
Resto con la barca ferma in porto in attesa dei ricambi....
Uso la barca tanto oramai il danno è fatto....
Vi ringrazio in anticipo per i consigli.
64miglia
la temperatura?
fumo?
se' il forellino e piccolino non fai enormi danni anch'io sarei ripartito in attesa dei pezzi
non ho ancora smontato niente, quindi non so se si tratta di forellini o forelloni....
64miglia
la vaschetta è posta sotto la linea di galleggiamento?
Si, la vaschetta è posta al di sopra della linea di galleggiamento, quindi si riempie non per la pressione atmosferica, ma si riempie con la pressione del motore.
64miglia
No, la vaschetta è posta al di sopra della linea di galleggiamento, quindi si riempie non per la pressione atmosferica, ma si riempie con la pressione del motore.
64miglia
Si può ipotizzare la rottura di un tubicino del fascio tubiero dello scambiatore; per averne la certezza fai così:
smonta lo scambiatore,
estrai il fascio tubiero,
con della cera da candela sigilli un' estremità di tutti i tubicini,
poni in verticale il fascio tubiero con l' estremità sigillate verso il basso
con una siringa, riempi tutti i tubicini fino all' orlo, vedrai scendere il livello dell' acqua solo nel tubicino rotto.
A questo punto potrai scegliere: o cambiare il fascio tubiero o (come ho visto fare) sigillare con 2 piccoli coni di legno il tubino rotto; poi rimonti tutto sostituendo gli o ring che stanno alle e stremità del fascio. Spero di essermi spiegato bene.
Se sono in rame si possono saldare.BV
ho provato a smontare il fascio tubiero ma non ne vuole sapere di venir via....cosi ho dovuto smontare tutto il box ed ora provo a separare le due parti e vederci meglio....
vi terrò informati.
64miglia