salve ho bisogno di un aiuto
lo strumento multi digitale del motore ( un 18kw tipo il Nanni)non segna più i giri motore, mentre funziona per temp, ore motore e volt.
dove dovrebbe prendere il segnale? se non ricordo male dall'alternatore, ma dove?
grazie
Nella maggior parte dei casi da una uscita non raddrizzata dello statore dell'alternatore. Nella maggior parte dei casi è contrassegnata da una 'W'.
Qualche motore (alcuni Yanmar ad esempio) hanno invece un sensore al volano.
Non dovrebbe essere difficile 'tracciare' da dove viene il segnale
grazie,
tracciare non è difficle, un pò rognoso perchè c'è un cavo multiplo con due connettori (diciamo tipo scart) di cui non ho la legenda dei poli. Se un filo va all'alternatore su W ci sono buone probabilità che sia quello che cerco, giusto?
Citazione:Resolution ha scritto:
grazie,
tracciare non è difficle, un pò rognoso perchè c'è un cavo multiplo con due connettori (diciamo tipo scart) di cui non ho la legenda dei poli. Se un filo va all'alternatore su W ci sono buone probabilità che sia quello che cerco, giusto?
Se l'alternatore ha un'uscita contrassegnata 'W' e c'è un filo attaccato... 99,999% è per il contagiri. Per una ricerca guasti verificherei la continuità dall'alternatore al contagiri /pannello. MOOlto improbabile che si bruci l'uscita W, ma la puoi controllare comunque sia all'alternatore che quindi al quadro.
Nella maggior parte dei casi scopri che al quadro arriva il segnale AC e che il problema è proprio allo stumento... ma vale la pena di controllare prima di buttare i soldi
Citazione:Resolution ha scritto:
tracciare non è difficile
Infatti: tester, scala Ohm e vedi dove va il polo della 'scart'.
Trovi la continuità, e se positiva, significa altri problemi.
Saluti
non conosco il motore ma in alcuni casi di motori con centraline elettroniche si fanno resettare semplicemente staccandogli la batteria x 24 ore provare non costa nulla e ho esperienza diretta sui mezzi stradali