22-08-2011, 21:53
22-08-2011, 22:32
E' scomodo, molto scomodo. Non si riesce sicuramente a regolare se la vela sta lavorando
22-08-2011, 22:49
Piede sulla scotta a proravia del carrello > regolazione > via il piede..
Non comodo. No..
Non comodo. No..
23-08-2011, 02:44
il piede su dipende dalla stazza del piede e dall'intensità del vento.
23-08-2011, 03:37
Quoto Ghibli..
E dal Genoa in uso..
Ma, quando è possibile, rimane l'unico modo...
Come scritto sopra, scomodo..
Ciao
E dal Genoa in uso..
Ma, quando è possibile, rimane l'unico modo...
Come scritto sopra, scomodo..
Ciao
23-08-2011, 03:59
Soluzioni possibili?
23-08-2011, 13:04
Citazione:rapone ha scritto:
Soluzioni possibili?
virare, regolare il carrello virare oppure lascare di brutto il genoa o portarsi il più possibile all'orza. Il genoa non deve lavorare.
Sulla rotaia del comet che é piatta non riesci neanche a mettere carrelli scorrevoli.
Se hai doppio carrello potresti usarlo come punto di appoggio con una scotta volante.
23-08-2011, 14:49
Eh si..
Se non vuoi far smettere di lavorare la vela, una soluzione simile a quella descritta da ghibli ma un po' più 'permanente' può essere quella di attrezzare sul secondo carrello (quello più a prua) una specie di paranchino semplice semplice..
Cazzi scotta regolarmente e poi cazzando il paranchino puoi abbassare ulteriormente il punto di scotta come microregolazione..
Attento ai carichi..
Se non vuoi far smettere di lavorare la vela, una soluzione simile a quella descritta da ghibli ma un po' più 'permanente' può essere quella di attrezzare sul secondo carrello (quello più a prua) una specie di paranchino semplice semplice..
Cazzi scotta regolarmente e poi cazzando il paranchino puoi abbassare ulteriormente il punto di scotta come microregolazione..
Attento ai carichi..