I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Che succede a queste crocette? (foto)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Nell'ispezione di fine stagione ho notato la disposizione delle crocette che allego in foto. Non so da quanto tempo sono così perché quella fessura è difficilissima da vedere senza salire in testa d'albero, me ne sono accorto per un riflesso del sole che filtrava da lì e il teleobiettivo mi ha dato una mano per immortalare la scena. Siccome voglio risparmiare almeno i soldi dell'analista...chiedo a voi. Che roba è?
Grazie in anticipo e buon vento a tutti
Se metto la foto è meglio...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Puoi spiegare in due parole a cosa ti riferisci?
Credo si riferisca alla luce che c'è tra l'albero e la corcetta di destra.
Essendo inclinate all'indietro non dovrebbe sussedere.
Non è che hai preso una botta alla sartia destra, magari il tuo vicino di destra, uscendo dall'ormeggio, ti ha agganciato l'albero e ti ha leggermente piegato la crocetta.
Per non saper nè leggere nè scrivere penserei a sostituirla...
Buon vento!
secondo me è così da quando l'ha comprata.
controlla bene, magari metti altre foto: mi sembra che l'angolo della crocetta di destra sia differente da quello di sinistra, potrebbe essere la conseguenza di un urto.

agganci di crocette tra imbarcazioni sono frequenti soprattutto all'ormeggio, quando vi sia notevole moto ondoso (ad esempio, a Chioggia quando passano i pescherecci o i motoscafi, al Marina di Lussino quando entrano i traghetti, ecc.)

bisogna sempre ormeggiare con l'albero abbastanza sfalsato rispetto ai vicini.

saluti, Luciano
Si', e' la luce alla crocetta di desrra. Il dubbio che sia cosi' da sempre ce l'ho, io colpi non ne ho presi ma la barca e' in sardegna e io sto a Roma... Vai a sapere. Di sicuro qualche mese fa ho fatto controllare il sartiame e cambiato gli arridatoi. muovendo la sartia destra comunque non vedo movimenti o 'cedimenti' strani
Intanto grazie per l'aiuto, buon vento
altre due foto
Una vista più da lontano e da sotto l'albero

non mi pare cosa preoccupante: alla prima occasione vai su e sistemi tutto con un paio di botte date con il palmo della mano.
ehi tranquillo non è nulla.
A meno che non si tratti di un riflesso, le crocette non sono mica saldate all'alberoSmile
Non credo che vada a posto con due botte. E' l'accoppiamento fra il pezzo interno (il csd. 'Boomerang') e la crocetta che non è stato aggiustato. Se mandi a contatto la crocetta di destra, ti troverai la fessura a sinistra.
Solo per farsi un'idea
per di più chi ha armato l'albero ha risparmiato su 2 viti M6 e ha fissato le crocette con una vite sola per parte.
Potrebbe essere che la crocetta abbia preso gioco.

Hai provato a spingere la sartia nel senso prua poppa??
Se ha preso gioco la crocetta tirando la sartia verso poppa dovresti vedere che lo spazio che è presente adesso si riduce ed aumenta nella parte anteriore.
Per pura curiosità ci dici di che barca si tratta e il produttore dell'albero.
sarei curiosa di vedere una foto da prua di entrambe le crocette, ce l'hai?
Le due m6 che mancano le ho notate anche io e mi sembra incredibile che con tutti gli assegni che stacchiamo facciano i pulciari su una cosa del genere...
La barca e' un hanse 312 del 2005 ed e' sempre stata mia. Prima di...calunniare qualcuno sulla marca dell'albero preferisco controllare, sto a roma e credo che andro' a fare una visita al cantiere. Sulla foto da prua, provo a dare un'occhiata, se la trovo la posto. Grazie a tutti, davvero
Non voglio assolutamente calugnare qualcuno, dalle foto mi è sembrato uno Sparcraft, volevo una conferma.
Confermo, ho controllato
Citazione:crismarco ha scritto:
Non voglio assolutamente calugnare qualcuno, dalle foto mi è sembrato uno Sparcraft, volevo una conferma.

non scappa nulla...Smile
Pagine: 1 2
URL di riferimento