I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Anello catena traditore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
da quello che vedo nella foto, l'anello incriminato sembra proprio una falsa maglia, vedo addirittura i ribattini...ma forse mi sbaglio.
Comunque non avere tutte queste paure nei confronti delle false maglie, se montate bene, hanno resistenze paragonabili all'anello saldato e comunque di gran lunga superiori ai tiri che devono sopportare.
Personalmente ho sempre giuntato i diversi spezzoni con false maglie, ovviamente in ferro zincato, non inox, per evitare l'accoppiamento di metalli diversi e poi l'inox è più 'morbido'.
L'unica cautela è sostituirle ogni tanto perchè arruginiscono prima della catena avendo una zincatura più leggera (l'ho fatto dopo 8 anni).

PS. se hai la catena un pò arruginita, prima di cambiarla, falla lavorare distesa su un bel fondale di sabbia, e vedrai come torna nuova...se il vento gira è ancora meglio...Wink
Posso chiarire alcuni dubbi sorti con la foto.
L'anello è proprio di sezione più piccola. E' arrugginito, ma a livello di altri già presenti. All'inizio in effetti ci era sembrato un anello completamente corroso e ci era venuto un colpo, ma non è così (spero di aver conservato i 'monconi' per farli vedere a tatta3). Non è neanche una falsa maglia. Probabilmente l'immagine può trarre in inganno ma sotto lo strato di ruggine niente ribattini e superficie liscia al tatto (ho imparato a riconoscere una falsa maglia solo in quest'occasione visto che la nuova l'ho maneggiata con una certa apprensione...).
Pagine: 1 2
URL di riferimento