I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Anello catena traditore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Volevo sapere semplicemente se a voi era mai capitato. Premetto che la barca l'ho acquistata solo pochi mesi va. Finora avevo fatto ancoraggi solo con un fondo al massimo di 5 metri, quindi avevo utilizzato al massimo 25 metri di catena. Partito per la prima vera crociera, al primo ancoraggio su un fondo di 7 metri ho provato a calare più catena quando l'occhio mi va su una maglia un po' strana. Sul momento penso che si tratti di un anello incredibilmente arrugginito e quindi di sezione ridotta. Ad un esame più attento mi accorgo che invece è una maglia più o meno in condizioni 'normali' ma di dimensioni decisamente diverse. Io ho una catena di 10 mm. e questo anello sarà la metà. Non è una falsa maglia; è un anello come gli altri ma più piccolo. Vista la situazione, decido di acquistare al volo qualche falsa maglia da 10 mm. e di sostituirlo cercando momentaneamente di risolvere la situazione così. Avevo in mente quest'inverno di cambiare la catena complessivamente un po' arrugginita ma per il momento penso che non posso fare di più. Quello che mi chiedo: ma è possibile che al precedente proprietario sia stata venduta una catena in queste condizioni?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Più facile che si sia fatto giuntare da un fabbro due spezzoni con l'anello incriminato...

Pacman
Citazione:pacman ha scritto:
Più facile che si sia fatto giuntare da un fabbro due spezzoni con l'anello incriminato...

Pacman
Citazione:pacman ha scritto:
Più facile che si sia fatto giuntare da un fabbro due spezzoni con l'anello incriminato...

Pacman

Non capisco in questo caso perché coscientemente far unire due spezzoni di catena con una maglia molto più piccola delle altre. A questo punto, al di là del peso comunque notevole della linea di ancoraggio, è come se, per la resistenza, la catena diventasse tutta di quel diametro.
e' successo ad un amico,
dopo un anno da quando a comprato la catena (nuova) si accorge che un anello e' un po' marroncino, non argento come gli altri, nel giro di due altri due anni si e' arrugginito ed e' diventato la meta', proprio come quello di Trixarc.
tutto il resto della catena e' perfetto.
naturalmente ne il venditore, ne la ditta si sono assunti qualsiasi responsabilita'
qualcuno ha testimonianza di una falsa maglia che ha ceduto?
io ho assistito alla rottura di una catena da 8, false maglie no.
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
io ho assistito alla rottura di una catena da 8, false maglie no.

e' per questo che chiedo. Tutti si esprimono negativamente sulla falsa maglia e penso a ragione. Poi ho scoperto su una vecchia barca che ne avevo una ed era chiusa a perfezione. NOn me ne sarei mai accorto se non fossi andato a fare i segni per i metri.
comunque, fosse mia, la toglierei.




Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
io ho assistito alla rottura di una catena da 8, false maglie no.

e' per questo che chiedo. Tutti si esprimono negativamente sulla falsa maglia e penso a ragione. Poi ho scoperto su una vecchia barca che ne avevo una ed era chiusa a perfezione. NOn me ne sarei mai accorto se non fossi andato a fare i segni per i metri.
La falsa maglia l'ho messa in emergenza ma francamente non mi fido moltissimo. D'altra parte anche il modo in cui si monta mi lascia un po' perplesso. Per me era la prima volta e mi sono venuti i sudori freddi all'idea di fallire nell'impresa e rimanere con un lavoro fatto a metà con tutte le conseguenze del caso. Comunque mi sono comprato un buon seghetto e un buon martello (quello che avevo giustamente mi aveva mollato nel momento del bisogno).
Non so che barca hai, ma se non ti fidi potresti mettere cima prima dell'anello incriminato. Avresti 25 m di catena più cima, dovrebbe abdare bene.
una volta vidi su internet un test effettuato su catene, grilli e false maglie ed i risultati erano sorprendenti. prima di tutto, avevano più resistenza le catene zincate di quelle inox 316 (quasi 6 tonnellate invece di 5) per una catena da 10.
le false maglie (sempre da 10) avevano un carico di rottura di 5 tonnellate. gli anelli deboli erano costituiti proprio dai grilli, poco meno di 5 tonnellate!
Secondo me si hanno troppi pregiudizi. E poi, mi dite quando mai si potrà raggiungere un simile carico di rottura? E' vero che parliamo di carichi di rottura e che, quindi, serve una certa riserva di sicurezza, ma avete mai provato a tirare con uno stroppino la catena con 25 nodi di vento? IN 2 persone forzute si riesce a muovere contro vento la barca...e no credo che 2 forzuti possano esercitare una forza superiore a manco il 10% del carico di rottura di una catena!!
Forse solo se si getta l'ancora e catena in velocità (magari a 5 nodi) e ci si ferma con tale linea di colpo aggrappandosi ad uno scoglio (ed anche in tal caso secondo me verrebbe comunque ammortizzato, l'urto, dal peso della catena e dal galleggiamento della barca).
Catene rotte non ne ho mai viste!
Quoto per quanto riguarda le forze in gioco, anche se questi test vengono fatti non in condizioni reali ma con dinamometri in laboratorio. Pensate ai movimenti di una catena che striscia su un fondo sabbioso od ancor peggio su delle rocce. Non é solo una pura forza di trazione sulla falsa maglia ma anche di taglio e torsione oltre che usura da sfregamento.

Citazione:TestaCuore ha scritto:
una volta vidi su internet un test effettuato su catene, grilli e false maglie ed i risultati erano sorprendenti. prima di tutto, avevano più resistenza le catene zincate di quelle inox 316 (quasi 6 tonnellate invece di 5) per una catena da 10.
le false maglie (sempre da 10) avevano un carico di rottura di 5 tonnellate. gli anelli deboli erano costituiti proprio dai grilli, poco meno di 5 tonnellate!
Secondo me si hanno troppi pregiudizi. E poi, mi dite quando mai si potrà raggiungere un simile carico di rottura? E' vero che parliamo di carichi di rottura e che, quindi, serve una certa riserva di sicurezza, ma avete mai provato a tirare con uno stroppino la catena con 25 nodi di vento? IN 2 persone forzute si riesce a muovere contro vento la barca...e no credo che 2 forzuti possano esercitare una forza superiore a manco il 10% del carico di rottura di una catena!!
Forse solo se si getta l'ancora e catena in velocità (magari a 5 nodi) e ci si ferma con tale linea di colpo aggrappandosi ad uno scoglio (ed anche in tal caso secondo me verrebbe comunque ammortizzato, l'urto, dal peso della catena e dal galleggiamento della barca).
Catene rotte non ne ho mai viste!
a parte che l'inox per l'ancoraggio non andrebbe nemmeno preso in considerazione, in quanto puo' spaccarsi di colpo, mentre lo zincato si piega,e ti 'avverte' del problema.

comunque io una catena da 8 zingata, e in buono stato l'ho vista rompersi,dopo due giorni di vento fra 30 e 35 nodi.(fortunatamente non era la mia, e comunque la barca e' riuscita ad evitare gli scogli), non ti lascia un buon ricordo

di che entita' siano gli sforzi in gioco in caso di burrasca non lo so, ma ti assicuro, che quando a me capita di stare all'ancora con 40 nodi sono contento di non avere false maglie,e grilli inox.

tutti questi discorsi se uno fa tanta rada,con qualsiasi tempo, per il bagno o per qualche notte con tempo stabile dichiarato tutto puo' andare.


poi tutto puo' succedere, ma io dormo piu' tranquillo cosi'
Citazione:TestaCuore ha scritto:
una volta vidi su internet un test effettuato su catene, grilli e false maglie ed i risultati erano sorprendenti. prima di tutto, avevano più resistenza le catene zincate di quelle inox 316 (quasi 6 tonnellate invece di 5) per una catena da 10.
le false maglie (sempre da 10) avevano un carico di rottura di 5 tonnellate. gli anelli deboli erano costituiti proprio dai grilli, poco meno di 5 tonnellate!
Secondo me si hanno troppi pregiudizi. E poi, mi dite quando mai si potrà raggiungere un simile carico di rottura? E' vero che parliamo di carichi di rottura e che, quindi, serve una certa riserva di sicurezza, ma avete mai provato a tirare con uno stroppino la catena con 25 nodi di vento? IN 2 persone forzute si riesce a muovere contro vento la barca...e no credo che 2 forzuti possano esercitare una forza superiore a manco il 10% del carico di rottura di una catena!!
Forse solo se si getta l'ancora e catena in velocità (magari a 5 nodi) e ci si ferma con tale linea di colpo aggrappandosi ad uno scoglio (ed anche in tal caso secondo me verrebbe comunque ammortizzato, l'urto, dal peso della catena e dal galleggiamento della barca).
Catene rotte non ne ho mai viste!
Citazione:alicantesecondo ha scritto:
Quoto per quanto riguarda le forze in gioco, anche se questi test vengono fatti non in condizioni reali ma con dinamometri in laboratorio. Pensate ai movimenti di una catena che striscia su un fondo sabbioso od ancor peggio su delle rocce. Non é solo una pura forza di trazione sulla falsa maglia ma anche di taglio e torsione oltre che usura da sfregamento.

Citazione:TestaCuore ha scritto:
una volta vidi su internet un test effettuato su catene, grilli e false maglie ed i risultati erano sorprendenti. prima di tutto, avevano più resistenza le catene zincate di quelle inox 316 (quasi 6 tonnellate invece di 5) per una catena da 10.
le false maglie (sempre da 10) avevano un carico di rottura di 5 tonnellate. gli anelli deboli erano costituiti proprio dai grilli, poco meno di 5 tonnellate!
Secondo me si hanno troppi pregiudizi. E poi, mi dite quando mai si potrà raggiungere un simile carico di rottura? E' vero che parliamo di carichi di rottura e che, quindi, serve una certa riserva di sicurezza, ma avete mai provato a tirare con uno stroppino la catena con 25 nodi di vento? IN 2 persone forzute si riesce a muovere contro vento la barca...e no credo che 2 forzuti possano esercitare una forza superiore a manco il 10% del carico di rottura di una catena!!
Forse solo se si getta l'ancora e catena in velocità (magari a 5 nodi) e ci si ferma con tale linea di colpo aggrappandosi ad uno scoglio (ed anche in tal caso secondo me verrebbe comunque ammortizzato, l'urto, dal peso della catena e dal galleggiamento della barca).
Catene rotte non ne ho mai viste!
dimenticate sempre che i carichi di rottura, oltre che riferirsi a situazioni ottimali, si riferiscono a materiale NUOVO. Materiale vecchio e usato ha dei carichi molto ma molto inferiori.
Citazione:fast37 ha scritto:
Non so che barca hai, ma se non ti fidi potresti mettere cima prima dell'anello incriminato. Avresti 25 m di catena più cima, dovrebbe abdare bene.

Nel mio caso non so come avrei potuto gestire il sistema cavo+catena avendo un salpancora con solo il barbotin per la catena. Tra l'altro la mia barca è una 'pesantona' (più di 6000 kg.) e il peso della catena da 10 mm. (circa 120 kg.in tutto) non mi dispiace averlo per intero a disposizione nella linea di ancoraggio. In quanto al discorso inox che leggo qua, aumenta la mia diffidenza nei confronti della falsa maglia che ho messo visto che a Calagalera, dove l'ho acquistata, avevano solo quelle inox che costavano un botto (chissà come mai solo quelle?).

P.s. In questo momento che scrivo sono nella rada di Porto Azzurro con raffiche da 35 nodi e quasi tutti i 50 metri messi giù...[:106]
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:

Ammesso, e non concesso, che l'inox presenti una rottura 'fragile' ed improvvisa, il carico di rottura dell'inox è superiore a quello dell'acciaio zincato Classe 40, di normale reperimento commerciale.
Diverso il discorso rispetto allo zincato Classe 70,che ha resistenza più o meno pari all'inox. In soldoni, le cartteristiche di rottura di Classe 70 e inox sono dui una misura maggiore rispetto allo zincato Classe 40.
Esiste una discussione tra me e Pescasio (2006?) in materia.
Se poi il vostro fornitore vi fornisce catena Classe 30 made in China, ben vi stà!!!
Ho parlato da poco con un produttore di catene al fine di farmi giuntare due spezzoni, uno da 25 ed uno da 30 attualmente con falsa maglia. Il problema a detta loro non è la saldatura che comunque è fattibile anche se è una saldatura in testa, quindi la saldatura tiene. Il vero problema è la zincatura che al momento in cui saldi và via.

Quindi l'operazione da farsi resta in prima opzione falsa maglia: con tutti i ma e i se...
Opzione 2 si portano le catene (saranno 120 kg 50 mt di catena del 10) dal fabbro si taglia, si allarga, si salda e si vernicia con bomboletta zinco. Poi la si vernica di arancione o giallo nella maglia incriminata e si fa manutenzione all'anello.

La zincatura originale non è riproducibile perchè fatta a 400 gradi. La catena senza zincatura in acqua una volta e te la giochi.

Io penso che sostituirò la falsa maglia x manutenzione, con tutti i ma e i se...
Citazione:dbk ha scritto:
Ho parlato da poco con un produttore di catene al fine di farmi giuntare due spezzoni, uno da 25 ed uno da 30 attualmente con falsa maglia. Il problema a detta loro non è la saldatura che comunque è fattibile anche se è una saldatura in testa, quindi la saldatura tiene. Il vero problema è la zincatura che al momento in cui saldi và via.

Quindi l'operazione da farsi resta in prima opzione falsa maglia: con tutti i ma e i se...
Opzione 2 si portano le catene (saranno 120 kg 50 mt di catena del 10) dal fabbro si taglia, si allarga, si salda e si vernicia con bomboletta zinco. Poi la si vernica di arancione o giallo nella maglia incriminata e si fa manutenzione all'anello.

La zincatura originale non è riproducibile perchè fatta a 400 gradi. La catena senza zincatura in acqua una volta e te la giochi.

Io penso che sostituirò la falsa maglia x manutenzione, con tutti i ma e i se...
Con tutti i fautori del misto vuoi non trovare qualcuno a cui serva 25 o 30 mt di catena a cui aggiungere un bel po' di cima?
E poi ti prendi una catena lunga il giusto abbondante.Wink
il quesito dell' anello di sezione ridotta e' stimolantePalla 8Sleepy

Provo a fare una ipotesi (senza alcuna pretesa di attendibilita' scientifica):
dalla foto (che non vedo molto nitidamente) sembrerebbe trattarsi di corrosione generalizzata di entita' maggiore rispetto al resto della catena. La spiegazione che mi potrei dare (alquanto fantasiosa) e' che l' anello in questione sia stato in contatto - per tempi significativi- con un materiale piu' nobile (rame, ottone o simile)nel pozzetto catena in presenza di acqua mare.
La corrosione galvanica e' responsabile della corrosione??Palla 8
In ogni caso proverei a controllare la presenza nel pozzetto catena di materiali estranei (dadi di leghe di rame o simili)

Gia' che ci sono, vorrei portare qualche contributo relativamente ai materiali di costruzione delle catene - senza voler fare il 'professorino'Smiley14Smiley14Smiley14:

ACCIAIO INIX: e' soggetto a corrosione in presenza di alogeni (= cloruri di cui l' acqua di mare e' satura). Le forme di corrosione dell' inox in presenza di cloruri sono particolarmente insidiose. In particolare quella denominate Corrosione sotto Tesione che provoca in pochissimo tempo delle fratture (cricche) passanti su tutto lo spessore del pezzo (invisibili ad occhio nudo. Fortunatamente si verifica solo al di sopra dei 60-70°C. Per manufatti tipo catena ancora o accessori (grilli) si puo' assumere che queste temperature non vengano mai raggiunte.CoolCool
altro fenomeno e' la vaiolatura, che crea dei crateri anche profondi nel pezzo. La scelta del tipo 316 ne assicura l' immunita' fino a circa 40°C.
Piu' resistente e' il grado 317, oppure, soluzione ottimale, un tipo 'duplex'. Anche se credo, nella nautica da diporto, vengano del tutto ignorati.

ACCIOAIO AL CARBONIO: e' quello che dal ferramenta viene chiamato ferro, e con cui vengono fabbricate le catene ancora. La resistenza dei comuni acciai da costruzione va dal grado 36 al grado 70. Acciai ad elevata resistenza raggiungono il grado 90. Gli acciai inossidabili sono generalmente di grado 60. Quando dico grado 60 indico la denominazione (norme americane) del carico di rottura dell' acciaio in Kpsi che corrisponde a 42 Kg/mm^2 - Da qui il calcolo (approssimativo) della resistenza della catena e' immediato. Sono comunque d' accordo con TESTACUORE quando dice che ci facciamo troppe xxxxx mentali. La caratteristica piu' importante della catena e' il suo peso.

Vorrei infine, chiedendo scusa a tutti per la noiosissima tirata, rassicurare SAILOR13 che le caratteristiche del materiale usato o vecchio sono uguali a quelle del nuova (ad eccessione della riduzione di spessore per corrosione)

42:42:scusate di nuovo la tiritera4242
Pagine: 1 2
URL di riferimento