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Versione completa: Trinchetta
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ho un comet 12 armato con rollafiocco e rollaranda.
per i tempi duri vorrei avere a disposizione una trinchetta ma non ho l'attacco per lo strallo volante così me lo devo inventare.

la mia idea sarebbe quella di infilare una piastra forata sotto il salpancora con una sporgenza verso poppa sulla quale saldare un anello al quale andrei ad attaccare lo strallo volante.

la posizione è un po' a proravia dell'ideale che sarebbe una quarantina di centimetri verso poppa.

dal punto di vista della direzione ed intensità dello sforzo direi che non siamo agli antipodi, i perni posteriori della base del salpancore lavorano a trazione esattamente come nello sforzo imposto dal tenditore dello strallo volante.

il grande vantaggio è che non si fanno altri buchi.

per le volanti non ci sono problemi in quanto l'albero è predisposto...

commenti ?
Ma non fai prima a farti una tormentina da mettere sopra l'avvolgifiocco? le hanno già inventate e funzionano bene...risparmi un sacco di casini e un sacco di esperimenti che nel raro caso che ti servissa potrebbero regalarti delle amare sorprese proprio nel momento in cui sorprese é meglio non averle.
Lascia perdere le tormentine che vanno a sandwich sopra l'avvolgifiocco sono tutte cazzate che non servono a nulla. Visto che hai la disgrazia di avere un avvolgifiocco fatti una trinchetta fatta bene con garrocci e se fai solo crociera (sempre visto che puoi arrotolare e srotolare il fiocco) considera di tenerla armata e di farla in spiroidale anziché complicarti la vita con stralli amovibili.

Per l'attacco dovresti agganciarti alla paratia di prua che sul comet 12 dovrebbe essere solida e ben resinata e magari imbullonata allo scafo. Landa a L sottocoperta e landa sopracoperta imbullonata con 4 bulloni del 12 a quella sotto e passa la paura.

Scud
Citazione:scud ha scritto:
Lascia perdere le tormentine che vanno a sandwich sopra l'avvolgifiocco sono tutte cazzate che non servono a nulla. Visto che hai la disgrazia di avere un avvolgifiocco fatti una trinchetta fatta bene con garrocci e se fai solo crociera (sempre visto che puoi arrotolare e srotolare il fiocco) considera di tenerla armata e di farla in spiroidale anziché complicarti la vita con stralli amovibili.

Per l'attacco dovresti agganciarti alla paratia di prua che sul comet 12 dovrebbe essere solida e ben resinata e magari imbullonata allo scafo. Landa a L sottocoperta e landa sopracoperta imbullonata con 4 bulloni del 12 a quella sotto e passa la paura.

Scud

Io cmq l'ho provata e funziona, anche altri che la hanno ne sono molto soddisfatti, tu l'hai mai provata? che difetti hai riscontrato nel sistema?
Semplicemente non bolini
La trinchetta o la tormentina (nel caso tu abbia una tuff luff o i garrocci e la possibilità di togliere il fiocco per issarla) servono dai 30 nodi in su per togliersi di impiccio e bolinare. con un panino attorno ad un fiocco arrotolato che di suo ha diametro 10cm almeno e che non puoi tesare in inferitura più di tanto e normalmente pure lo strallo non puoi tesarlo perché senno' spacchi tutto, beh in quelle condizioni semplicemente non stringi e ti si insacca tutto. TRa parente... non basta lo strallo di trinchetta servono anche le volanti alte a controventarlo e lo strallo di trinchetta quando serve va cazzato a ferro.

Se poi mi dici che vai col vento in poppa oo al traverso largo allora tutto fa brodo. Puoi murare anche un asciugamano alle draglie se vuoi.

Scud
certo che sopra i 30 comincia a parlarsi di sopravvivenza e non puoi neanche pretendere di fare angoli stabilianti...per cui anche un panino va bene, a meno che tu non parli di regate allora si cambia registro....
ciao claudio non credo che il tuo omonimo abbia voglia di mettersi a bolinare con 30 e più nodi per farlo su un comet 12 ci vuole un'equipaggio più che preparato e vestito di tutto punto dalle parti sue 30 nodi vuol dire maestrale o libeccio quindi con un sacco di onda.
se non ricordo male il 12 le volanti le ha.Anche a me non piace la calza sopra l'avvolgi fiocco lo rovina lo storta ecc. ecc. ma...
di sopravvivenza penso si possa parlare per venti ben più forti... in ogni caso poter bolinare con vento è fondamentale per, ad esempio, allontanarsi da una costa sottovento.
Gianni
Citazione:lacamomilla ha scritto:
ciao claudio non credo che il tuo omonimo abbia voglia di mettersi a bolinare con 30 e più nodi per farlo su un comet 12 ci vuole un'equipaggio più che preparato e vestito di tutto punto dalle parti sue 30 nodi vuol dire maestrale o libeccio quindi con un sacco di onda.
se non ricordo male il 12 le volanti le ha.Anche a me non piace la calza sopra l'avvolgi fiocco lo rovina lo storta ecc. ecc. ma...

Beh 30 nodi e passa li prendi e non te li cerchi e la trinchetta serve a toglierti dai guai senno' su uno sloop non te ne fai nulla. Io sono partito da quel presupposto altrimenti meglio non stare a complicarsi la vita, ossia tutto ben rollato, randa terzarolata e se serve motore
Citazione:scud ha scritto:
Citazione:lacamomilla ha scritto:
ciao claudio non credo che il tuo omonimo abbia voglia di mettersi a bolinare con 30 e più nodi per farlo su un comet 12 ci vuole un'equipaggio più che preparato e vestito di tutto punto dalle parti sue 30 nodi vuol dire maestrale o libeccio quindi con un sacco di onda.
se non ricordo male il 12 le volanti le ha.Anche a me non piace la calza sopra l'avvolgi fiocco lo rovina lo storta ecc. ecc. ma...

Beh 30 nodi e passa li prendi e non te li cerchi e la trinchetta serve a toglierti dai guai senno' su uno sloop non te ne fai nulla. Io sono partito da quel presupposto altrimenti meglio non stare a complicarsi la vita, ossia tutto ben rollato, randa terzarolata e se serve motore
sono d'accordo uno stralletto puo risolvere secondo me sopratutto sul 12 che ha le volnti lo piazzzi in modo giusto la coperta con il tuo suggerimento regge alla stragrande il problema è la randa rollabile che con così tanto vento ti stravacca e basta
Ahi! la randa rollabile non l'avevo notata Blush

Direi che é meglio rollarla subito ed amen. A quel punto una trinchetta ti serve. almeno il centro velico non é proprio a estrema prua. Ma le rollabili non prevedono già una rotaietta laterale per inferire una randa di cappa?
Citazione:scud ha scritto:
Ahi! la randa rollabile non l'avevo notata Blush

Direi che é meglio rollarla subito ed amen. A quel punto una trinchetta ti serve. almeno il centro velico non é proprio a estrema prua. Ma le rollabili non prevedono già una rotaietta laterale per inferire una randa di cappa?
dipende se sono rollate nel boma o nell'albero
Citazione:scud ha scritto:
Ahi! la randa rollabile non l'avevo notata Blush

Direi che é meglio rollarla subito ed amen. A quel punto una trinchetta ti serve. almeno il centro velico non é proprio a estrema prua. Ma le rollabili non prevedono già una rotaietta laterale per inferire una randa di cappa?

premesso che trinchetta e tormentina sono 2 vele da utilizzare in situazioni diverse, la prima si usa anche quando non c'e' tempesta, quindi sono d'accordo che non va confrontata al ' panino' attorno allo strallo. Detto questo occorre vedere se il COmet 12 ha anche un buon posto per piazzare le lande delle volanti. Ale07 mi ha mostrato un bel lavoro fatto sul suo Rimar, dove ha piazzato due golfari in falchetta, dimezzando lo sforzo.
Quanto alla randa rollabile, viste le infinite possibilita' di riduzione, direi che il caso migliore e' quando c' e' vento forte. La randa di cappa non serve a nulla, in quel caso, ne' mi vedo issarla fuori pozzetto con 40 kn mentre si balla sulle onde.
BV
A parte che puoi sempre tirare giù e alzare la tormentina come faresti con uno strallo cavo normale, non vedo quale sia il il problema per farlo, mica gli avvolgifiocci sono cementati. E' solo una questione di tempo e di andare a prua e quindi per sicurezza va fatto in anticipo. Anche se i 30 gradi non li fai, cmq l'intensità dell'aria é tale che riuscirai a bolinare lo stesso, tanto voglio proprio vederti a 30 gradi con la tormentina. Per il limite di inizio della sopravvivenza ogniuno ha il suo e non dipende solo dalla barca...
il comet 12 ha le volanti ergo ci sono le lande poi dipende da ognuno di noi io con trenta nodi nel golfo dei poeti ho usato solo un fiocco 3 sulla trinchetta e tre mani che rendevano la randa da cappa
Citazione:magicvela ha scritto:
A parte che puoi sempre tirare giù e alzare la tormentina come faresti con uno strallo cavo normale, non vedo quale sia il il problema per farlo, mica gli avvolgifiocci sono cementati. E' solo una questione di tempo e di andare a prua e quindi per sicurezza va fatto in anticipo. Anche se i 30 gradi non li fai, cmq l'intensità dell'aria é tale che riuscirai a bolinare lo stesso, tanto voglio proprio vederti a 30 gradi con la tormentina. Per il limite di inizio della sopravvivenza ogniuno ha il suo e non dipende solo dalla barca...
Si comunque con 30Kn tirar giù una vela inferita nella canalina e poi scancherare coi vari grilli è tutt'altro che semplice e forse è proprio il più grosso limite del rollafiocco, se non si ha appunto uno stralletto su cui armare una tormentina, senza contare, come ha fatto notare scud, che avere un salame che penzola davanti al bordo d'attacco della tormentina non è il massimo. Senz'altro però meglio della storm bag che a mio avviso equivale ad un fiocco rollato, con l'unica differenza che si riesce a mantenere il centro velico un po' più basso rispetto al fiocco rollato.
IMHO

Ciao
Citazione:magicvela ha scritto:
A parte che puoi sempre tirare giù e alzare la tormentina come faresti con uno strallo cavo normale, non vedo quale sia il il problema per farlo, mica gli avvolgifiocci sono cementati. E' solo una questione di tempo e di andare a prua e quindi per sicurezza va fatto in anticipo. Anche se i 30 gradi non li fai, cmq l'intensità dell'aria é tale che riuscirai a bolinare lo stesso, tanto voglio proprio vederti a 30 gradi con la tormentina. Per il limite di inizio della sopravvivenza ogniuno ha il suo e non dipende solo dalla barca...

sull'ammainare il fiocco dall'avvolgifiocco e issare una tormentina concordo che si possa fare ma ho sempre visto tutti cacciare delle gran bestemmie in banchina (personalmente l'avvolgifiocco l'ho usato solo su barche non mie e charterizzate). La tensione dello strallo non sarà un gran che ma la tormentina é piccola e tutto fa brodo. Sul bolinare 30° all'apparente magari te lo scordi ma magari 35 o 40 invece di 50 non fanno schifo se devi uscire da lussino con raffiche di bora fino a 50nodi (te lo assicuro che ha fatto comodo allora e avevi voglia di darci del motore che tanto non andavi avanti!)

Che te ne fai di una trinchetta su uno sloop armato con avvolgifiocco? se non é per venti importanti? Perché mai vorresti avere sta cosa in mezzo agli zebedei? perché fa più veliero?

Inoltre le rande di cappa esistono e sono tra le dotazioni delle varie oceaniche o regate di altura in mediterraneo. Che non sia piacevole andare ad iferirle o issarle concordo ma mediamente perlappunto hanno la loro rotaia disassata e se ne stanno inferite in coperta quando le previsioni minacciano venone e vengonoissate in un lampo una volta messa in sicurezza la randa principale.


Poi se parliamo di Adriatico o Tirreno certo che una randa di cappa raramente la tiri su e se hai la terza mano sulla randa principale quella ti basta.

Scud
ringrazio tutti per la fattiva partecipazione.
ricapitoliamo :

in effetti la trinchetta mi servirebbe(nel mio immaginario) per portare il centro velico un po' piu indietro rispetto al genoa.
la necessità nasce dal sogno di 'dover' veleggiare (mi accontento di un traverso) sotto meltemi dove i 30 nodi non sono una rarità.
in effetti in queste condizioni va bene anche la randa rollata da sola che comunque è piccola e piatta e non mi ha dato rogne fino a 25 nodi.
la trinchetta in questo caso servirebbe per contrare il centro di spinta.(ingarrocciata e pronta all'uso sul suddetto strallo volante).

l'idea della contropiastra sottocoperta (scud) mi farebbe posizionare l'attacco dello strallo a proravia del salpancore e non va bene perchè la trinchetta ci si appoggerebbe sopra (ma l'idea di rinforzare anche sotto continua a rodere)

confermo che c'è una rotaietta per la randa di cappa, non ho la randa di cappa e spero di non averne bisogno.

comunque dalla discussione nascono le idee !

oltre alla summenzionata piastra da mettere sotto il salpancore (in coperta) sotto coperta si potrebbe forse rinforzare la base del salpancore con un ferro a L che prenda la base del salpancore e la paratia di prora

per scud : scusa la mia ignoranza : la tengo armata ok ma su che cosa ? e lo spiroidale, cosa é ? grazie claudio
Un'altra soluzione ci sarebbe.....tormentina armata con il gratile di acciaio, lo si fissa all'attacco del genoa rollato e si issa con la drizza dello spi o con la seconda drizza del fiocco, lo so che c'é il genoa avvolto che rompe ma in caso di vento così forte da doverlo usare é meglio di niente.
Per le bestemmie in ammainata dall'avvolgitore, lasciatemi dire che vengono perché di solito il tutto é issato e non viene mai tirato giù per anni, e molte volte vengono incocciate le vele con ferramenta che non sono proprio adatte (tanto che ci frega poi mica lo leviamo)...per cui di sicuro é un casino levare il tutto quando serve.
Citazione:eltoro ha scritto:
ringrazio tutti per la fattiva partecipazione.
ricapitoliamo :

in effetti la trinchetta mi servirebbe(nel mio immaginario) per portare il centro velico un po' piu indietro rispetto al genoa.
la necessità nasce dal sogno di 'dover' veleggiare (mi accontento di un traverso) sotto meltemi dove i 30 nodi non sono una rarità.
in effetti in queste condizioni va bene anche la randa rollata da sola che comunque è piccola e piatta e non mi ha dato rogne fino a 25 nodi.
la trinchetta in questo caso servirebbe per contrare il centro di spinta.(ingarrocciata e pronta all'uso sul suddetto strallo volante).

l'idea della contropiastra sottocoperta (scud) mi farebbe posizionare l'attacco dello strallo a proravia del salpancore e non va bene perchè la trinchetta ci si appoggerebbe sopra (ma l'idea di rinforzare anche sotto continua a rodere)

confermo che c'è una rotaietta per la randa di cappa, non ho la randa di cappa e spero di non averne bisogno.

comunque dalla discussione nascono le idee !

oltre alla summenzionata piastra da mettere sotto il salpancore (in coperta) sotto coperta si potrebbe forse rinforzare la base del salpancore con un ferro a L che prenda la base del salpancore e la paratia di prora

per scud : scusa la mia ignoranza : la tengo armata ok ma su che cosa ? e lo spiroidale, cosa é ? grazie claudio
Ma in questo caso, visto che suppongo tu vai in stagione (il meltemi é abbastanza stagionale) non ti conviene armare un genoa più piccolo sull'avvolgitore? così quando lo rolli rimane cmq più basso visto che é più piccolo?
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