Ho alato e smontato ieri la mia Max Prop.
La porto a revisionare dopo Pasqua e mi hanno detto che me la ridaranno dopo tre settimane.
Nel frattempo provo volvo fissa di rispetto che ho giá montato per capire se le vibrazioni che riscontro sono dovute all'elica.
Le vibrazioni che ho con la Max Propi sono erratiche sia nel senso che le riscontro nel renge 1000/ 1300 giri che otre i 2600 (in crociera vado a 2.400) sia che stranamente (e meno male) nel corso della stagione con l'utlizzo le vibrazioni tendono quasi a scomparire!
Allineamento motore e silent-block controllati più volte.
Le vibrazioni sono longitudinali, nel senso che il motore vibra e si muove in tale senso soprattutto al minimo.
Quello che mi ha stupito è il peso assolutamnte 'piuma' dell'elica Volvo rispetto alla Max che al confronto (la peso domani) è pesantissima.
Questo mi ha dato da pensare sulle sollecitazioni della stessa date all'asse motore ed alla trasmissione.
Sono curioso di verificare con la Volvo a pale fisse settimana prossima quando torna in acqua la barca.
Boh ...
anchela mia a due pale non vibra
ho la max prop da 30 anni,non ha mai vibrato.
Avevo la MP mai nessuna vibrazione
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Ecco la mia...
Nessuna vibrazione
sgratt sgratt
Io sul mio Oceanis 40 del 2007, ho una volvo tre pale..in foto.
Ha vibrato due volte: la prima l'anno scorso per la rottura della boccola di uscita asse (la foto è dopo la riparazione a maggio 2010)
L'altra due settimane fa prima di tirarla su per fare carena..ma era inguardabile per tutto quello che si era attaccato a stare ferma in questi tre mesi invernali..e comunque l'albero ha un minimo di gioco..
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*****MINISONDAGGIO*******
per chi ha la max prop per s drive,
parlando con la fabbrica mi dicono che NON e' normale che ci voglia l'estrattore per toglierla,
invece nella mia ci vuole.....e ci vogliono diverse martellate (naturalmente con un legno da spessore) per rimontarla.
la vostra???
Citazione:Massimo Morgillo ha scritto:
Io sul mio Oceanis 40 del 2007, ho una volvo tre pale..in foto.
Ha vibrato due volte: la prima l'anno scorso per la rottura della boccola di uscita asse (la foto è dopo la riparazione a maggio 2010)
L'altra due settimane fa prima di tirarla su per fare carena..ma era inguardabile per tutto quello che si era attaccato a stare ferma in questi tre mesi invernali..e comunque l'albero ha un minimo di gioco..
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non mi tornava l' immagine ... io ho una VP 3 pale abbattibili ..
ecco
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http://www.volvopenta.com/volvopenta/ita...llers.aspx
la tua mi sa che sia una flexofold
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http://www.flexofold.com/3-blade-folding-propeller/
anche la volvo penta non vibra affatto
saluti velici
sarastro
A regà! Ma proprio quando ho appena comprato la Max Prop dovevo leggere questo 3d! Dopo un'infinità di seghe mentali infestando il forum con i miei dubbi e contorcimenti cervellotici, finalmente mi ero deciso in concomitanza con il carenaggio previsto tra una settimana. Alla Max Prop si sono rivelati professionalissimi, oltre che economici, per cui alla fine i dubbi si erano improvvisamente dissolti. Ora il pacchetto dell'elica mi accoglie lì nell'ingresso ogni volta che torno a casa la sera. Un po' in soggezione non ho avuto ancora il coraggio di aprirlo. A questo punto che devo dire, spero che non mi vibri...
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Mi sono andato a rivedere i documenti del vecchio armatore...e qui si parla di volvopenta ....ma effettivamente guardando le foto sembra proprio che Sarastro abbia ragione...comunque non ha mai vibrato per tutte le oltre mille miglia del trasferimento fatto l'anno scorso da Ostia a Cervia...e sono convinto che le vibrazioni sentite prima dell'alaggio per far carena erano da imputare alla massa di conchigliame attaccato all'elica...
Visto il dubbio sulla marca ho chiesto al cantiere dove mi stanno facendo carena di verificare il modello...
Grazie millle..
Citazione:Trixarc ha scritto:
A regà! Ma proprio quando ho appena comprato la Max Prop dovevo leggere questo 3d! Dopo un'infinità di seghe mentali infestando il forum con i miei dubbi e contorcimenti cervellotici, finalmente mi ero deciso in concomitanza con il carenaggio previsto tra una settimana. Alla Max Prop si sono rivelati professionalissimi, oltre che economici, per cui alla fine i dubbi si erano improvvisamente dissolti. Ora il pacchetto dell'elica mi accoglie lì nell'ingresso ogni volta che torno a casa la sera. Un po' in soggezione non ho avuto ancora il coraggio di aprirlo. A questo punto che devo dire, spero che non mi vibri...
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considera che la mia ha probabilmente l'eta' della barca che e' del 1985.....come avevo scritto nel primo post, sapevo della possibilita' che la revisione non migliorasse molto la situazione vibrazioni, spendendo comunque 400€.
se ho deciso di revisionarla comunque e' perche' ne sono soddisfatto,e le alternative per un motivo o per un altro non mi hanno convinto, ho la max da una quindicina di anni,e non ha mai mancato un 'colpo', anche in condizioni di sporcizia pessime.
per la statistica comunque quella che avevo sul gs 343 non vibrava
Citazione:Trixarc ha scritto:
A regà! Ma proprio quando ho appena comprato la Max Prop dovevo leggere questo 3d! Dopo un'infinità di seghe mentali infestando il forum con i miei dubbi e contorcimenti cervellotici, finalmente mi ero deciso in concomitanza con il carenaggio previsto tra una settimana. Alla Max Prop si sono rivelati professionalissimi, oltre che economici, per cui alla fine i dubbi si erano improvvisamente dissolti. Ora il pacchetto dell'elica mi accoglie lì nell'ingresso ogni volta che torno a casa la sera. Un po' in soggezione non ho avuto ancora il coraggio di aprirlo. A questo punto che devo dire, spero che non mi vibri...
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Citazione:stravento96 ha scritto:
Ho alato e smontato ieri la mia Max Prop.
La porto a revisionare dopo Pasqua e mi hanno detto che me la ridaranno dopo tre settimane.
Nel frattempo provo volvo fissa di rispetto che ho giá montato per capire se le vibrazioni che riscontro sono dovute all'elica.
Le vibrazioni che ho con la Max Propi sono erratiche sia nel senso che le riscontro nel renge 1000/ 1300 giri che otre i 2600 (in crociera vado a 2.400) sia che stranamente (e meno male) nel corso della stagione con l'utlizzo le vibrazioni tendono quasi a scomparire!
Allineamento motore e silent-block controllati più volte.
Le vibrazioni sono longitudinali, nel senso che il motore vibra e si muove in tale senso soprattutto al minimo.
Quello che mi ha stupito è il peso assolutamnte 'piuma' dell'elica Volvo rispetto alla Max che al confronto (la peso domani) è pesantissima.
Questo mi ha dato da pensare sulle sollecitazioni della stessa date all'asse motore ed alla trasmissione.
Sono curioso di verificare con la Volvo a pale fisse settimana prossima quando torna in acqua la barca.
Boh ...
Pesato la Max Prop tre pale: 8 Kg!
La volovo tre pale fisse non l'ho pesata prima di montarla, ma a ochhio direi inferiore ai 3 kg.
Anche a me per estrarre la Max Prop è stato mecessario usare l'estrattore e qualche colpo di martello.
Citazione:stravento96 ha scritto:
Pesato la Max Prop tre pale: 8 Kg!
La volvo tre pale fisse non l'ho pesata prima di montarla, ma a occhio direi inferiore ai 3 kg.
Anche a me per estrarre la Max Prop è stato necessario usare l'estrattore e qualche colpo di martello.
Quando ho letto sta cosa qua sono andato subito a pesare il pacchetto di cui sopra (ancora non l'ho aperto
). A me era sembrata ben più leggera di 8 kg.(lì per lì avevo infatti detto:
però, me l'aspettavo più pesante...) e infatti alla fine risulta con tutta la confezione 5,7 kg. L'elica è una CLASSIC 406/63 3 pale. Può essere che oggi le fanno più leggere. Boh
pesata con bilancia professionale, forse ora le fanno più leggere?
Non c'è un Adv esperto : Max-Prop?
Non ci puó illuminare?
Ho letto le discussioni, se l'elica e' bilanciata e montata bene non dovrebbe vibrare, se vibra ad alcuni regimi ed ad alti non vibra il rapo lemma non e' il bilanciamento o il montaggio ma o un risonanza del motore che va in stallo e trasmette le vibrazioni alla struttura o il diametro delle pale e' eccessivo e ogni volta che la pala passa sotto lo scafo si innesca un fenomeno detto di pumping ovvero la pala da uno schiaffo con l'acqua alla carena e il colpo lo senti in pozzetto con una sensazione di pompaggio sotto i piedi che noe' una vibrazione.
Chi ha questo problema può intervenire semplicemente tagliando la punta dell'elica aumentando il clearance offerto lo spazio tra pala e carena.
La solita elica potrebbe avere questo fenomeno su una barca e non su un'altra della solita dimensione perché la forma della carena influisce su questo fenomeno.
Io per esempio ho dovuto, con la kiwi prop, montare le pale più piccole , rispetto a quelle teoriche, perché pompava in maniera terribile.
Saluti
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:stravento96 ha scritto:
Pesato la Max Prop tre pale: 8 Kg!
La volvo tre pale fisse non l'ho pesata prima di montarla, ma a occhio direi inferiore ai 3 kg.
Anche a me per estrarre la Max Prop è stato necessario usare l'estrattore e qualche colpo di martello.
Quando ho letto sta cosa qua sono andato subito a pesare il pacchetto di cui sopra (ancora non l'ho aperto ). A me era sembrata ben più leggera di 8 kg.(lì per lì avevo infatti detto: però, me l'aspettavo più pesante...) e infatti alla fine risulta con tutta la confezione 5,7 kg. L'elica è una CLASSIC 406/63 3 pale. Può essere che oggi le fanno più leggere. Boh
La mia 'classic' ha 8 anni e oltre 800h,funziona benissimo e non vibra(3 pale,17',diam.asse25mm).
Rispetto alle vecchie max-prop ,
parlo del modello in uso per assi da 25mm,è più leggera e sottile come diametro del nucleo centrale del corpo.
Se guardi lo zinco,vedrai che è quasi tondo,nelle vecchie era più triangolare.
E' molto importante,una volta all'anno,togliere i due grani a brugola sul corpo e riempirla di grasso blu.
Secondo me puoi stare tranquillo
BV
max prop bipala montata nel 2003 su asse nuovo con motore e giunto elastico nuovo. Boccola senza mai nessun lasco.
Tuttora nessuna vibrazione dopo 1400 ore di moto, ovviamente quando pulita.