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Versione completa: max prop - vibrazioni
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avrei deciso di mandare a revisionare la max prop, perche' ho delle vibrazioni,
ma so che in qualche caso si spende(non poco) e non si risolve il probema.

in quanti l'avete revisionata?
con che risultati?
Ma le vibrazioni le hai sempre oppure solo sui 2000 giri? Le Max Prop a me hanno sempre vibrato sui 2000 poi passa...
ho due 'buchi' senza vibrazioni, dal minimo ai mille e poi a 1900 giri(che e' fortunatamente la mia velocita' di crociera)
credo sia una caratteristica del prodotto purtroppo (a certi n° di giri sembra di avere l'astuccio grippato),la mia ha lo stesso problema da nuova ma tutto sommato mi ci trovo piuttosto bene Cool
Fatto revisionare l'elica quest'anno, ma devo dire che le vibrazioni si sentono ugualmente,ho un sail-drave.Pensate che altri tipi di eliche j-prop per esempio abbiano meno vibrazioni?
Anche la mia vibra sui 2000 gira. In retromarcia è fenomenaleBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Messaggio di Fabry.gs39

Quest mi giunge nuovva.
La mia MP non vibra, SE E' PULITA E PRIVA DI DENTI DI CANE E/O MUSCOLI......
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Fatto revisionare l'elica quest'anno, ma devo dire che le vibrazioni si sentono ugualmente,ho un sail-drave.Pensate che altri tipi di eliche j-prop per esempio abbiano meno vibrazioni?
Io ne conosco diversi con la J-prop e che hanno problemi di vibrazioni...
Io ho una max-prop e le uniche volte che mi ha vibrato aveva un pezzo di nylon o una retina da cozze attaccata.
Forse più che alla marca o modello penso che tu debba controllare di non avere preso urti,di avere rispettato la distanza tra elica e scafo(almeno il 10% circa del diametro),asse non dritto o non allineato,di non avere nulla impigliato nelle pale o incrostazioni/denti di cane.

BV
Purtroppo anche altri adv dicono che la max-prop a certi giri di motore vibra è inutile nasconderlo, è pur vero che in retro le vibrazioni non si sentono.Domanda! Le altre eliche a passo variabile hanno lo stesso problema? Ovviamente parliamo di eliche pulite altrimenti è facile dire che vibra perchè è sporca,vibra perchè non è verniciata o altro ecc,ecc.Riusciremo a capire il problema? Poi a risolverlo ci penseremo ma sono dubbioso,forse sarà proprio la natura di queste eliche che devono vibrare ? Un saluto.
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Purtroppo anche altri adv dicono che la max-prop a certi giri di motore vibra è inutile nasconderlo, è pur vero che in retro le vibrazioni non si sentono.
Domanda aggiunta: ma chi dice di avere vibrazioni è sicuro di aver montato l'elica correttamente?
Poichè essa viene bilanciata staticamente e DINAMICAMENTE in fabbrica, al montaggio va rispettata la corrispondenza dei pezzi (pal 1 nella sede 1, pala 2 nella 2, etc.); cioè non vanno scambiate di posto....
Montato tutto correttamente, da nuova la max-prop non vibrava, sono 8 anni che l'ho.Dopo tutto questo tempo ha iniziato a vibrare evidente aveva bisogno della rettifica.Rettifica fatta ma non ha migliorato di molto.Forse da nuove vanno bene dopo un pò di tempo le pale iniziano a non essere più solidali con il perno dove vanno inserite ed inizia a vibrare, evidentemente la rettifica che fanno alla max-prop non corregge più di tanto le vibrazioni.Credo che sia così.
montata corettamente, ma vibra veramente tanto, percio' la revisionero', anche se ho gia' sentito storie cosi', vibrava prima,e vibra dopo.
(sono quasi 10 anni che e' mia, se ha l'eta della barca e' del 1985,forse e' ora di revisionarla)




Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Montato tutto correttamente, da nuova la max-prop non vibrava, sono 8 anni che l'ho.Dopo tutto questo tempo ha iniziato a vibrare evidente aveva bisogno della rettifica.Rettifica fatta ma non ha migliorato di molto.Forse da nuove vanno bene dopo un pò di tempo le pale iniziano a non essere più solidali con il perno dove vanno inserite ed inizia a vibrare, evidentemente la rettifica che fanno alla max-prop non corregge più di tanto le vibrazioni.Credo che sia così.
ho la max-prop da dodici anni. mai revisionata.
per mia esperienza, se è pulita (compreso l'asse) non vibra.
se è un pò sporca (anche poco) mi vibra sopra i 2.500 (ma non ci vado mai)
Smile
tanto per capirci, a me a 1300 giri si vedono vibrare sartie, timoneria,e pulpito
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
tanto per capirci, a me a 1300 giri si vedono vibrare sartie, timoneria,e pulpito
In folle succede lo stesso?
Saluti
Capiamoci vibra giusto un minimo timoneri sartie.a, quasi una risonanza, non le
no, in folle perfetto.
vibrava con il vecchio perkins,
stessa vibrazione con il lombardini

veramente l'accordo con l'istallatore del nuovo motore era che mentre si cambiava motore si faceva controllare/revisionare l'elica, ma poi, un po' perche' era agosto, un po' perche' ...Disapprovazione
insomma non si e' fatto niente.



Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
tanto per capirci, a me a 1300 giri si vedono vibrare sartie, timoneria,e pulpito
In folle succede lo stesso?
Saluti
Hai linea d'asse?Potrebbe essere l'asse storto, poi potrebbe essere pure il cono di accoppiamento dell'asse o nell'elica un po' rovinato e allora l'elica gira male.
Quando ho motato la jprop sulla mia barca, ho smotato l'asse e ho controlato sul tornio come girava, poi ho montato l'elica e girava un po' eccentrica, allora ho ritoccato a mano con la lima il cono dell'asse che specialmente in prossimità della sede chiavetta era un po' rovinato, rimontato l'elica girava molto meglio e non mi vibra per niente.
Se hai linea d'asse spero tu abbia controllato la boccola dell'asse....
scusate, mi ero scordato di precisare, ho il sail drive
revisionata e provata,

a vederla sembra nuova, spariti i giochi esagerati delle pale,ora ha i fori per ingrassarla senza smontarla,
ma VIBRA ugualmenteSmileSadSmileSadSmileSadSmileSadSmileSad
vibra a regimi diversi, forse perche' ho cambiato il passo,vibra un po' meno ma comunque vibra.

per ora sono un po' deluso, dopo una prova piu' approfondita vi sapro' dire meglio.
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