I Forum di Amici della Vela

Versione completa: lombardini non prende tutti i giri
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,

vi sottopongo un problema che ho riscontrato sulla mia vela fin da quando l'ho comprata.
In navigazione a motore, spingendo al massimo il motore raggiungo 2400rpm invece dei 3600 ( potenza massima ) del mio motore con una velocità di circa 7, 7,5 nodi

Caratteristiche dei componenti in gioco sono:
vela 12m 10,5ton di stazza in lega leggera
motore lombardini iveco m40 ( 40HP a 3600 giri con regime massimo 3850) con 394 ore di funzionamento all'attivo.
Invertitore tecnodrive 2:1 ( con forse 20 ore ) elica max prop tripala della quale purtroppo non ho indicazioni.

Dopo aver spulciato il forum oggi ho provveduto a:
scrostare il fascio tubiero con viakal ( relativamente incrostato ) e smontare il miscelatore di scarico che non presentava incrostrazioni di rilievo.

Le mie sensazioni sono che in folle raggiungo un regime massimo di 3400 rpm, quindi già questo è inferiore a quanto dovrebbe essere corretto, senza che venga espulso fumo o acqua nera allo scarico ma solo con un pò di vapore.
Ai vari regimi intermedi, tipo 3000rpm il motore sembra come altalenante, nel senso che non gira con rumore tondo ma con un WOM WOM WOM Cool

Ovviamente anche io ho pensato alla maxprop tarata a pallino, ma sono sceso sotto e si muove da dio senza impuntamenti.
Che sia la pompa del gasolio molto chiusa? ( visto che zero fumo nero )
Secondo me problemi all'alimentazione del gasolio, verifica i filtri e le conduttore, verifica anche se il serbatoio è pieno. Magari x fare qst verifica fai succhiare da una tanica così ti togli il dubbio.
hai soltanto l'elica un po' troppo caricata,tutto qui!
ai 200 giri in meno del max in folle non ci farei molto caso, potrebbe anche essere il contagiri non troppo preciso.

io (lombardini 60)la tengo un po' piu' carica del normale e raggiungo i 2800, 2400 sono veramente troppo pochi.
Capisco, considera anche che da 1800 a 2000 giri noto la differenza di velocità, mentre da 2000 a 2400 ovvero a tavoletta non cambia praticamente niente in termini di velocità.

Devo fare la prova di dare qualche colpo di marcia avanti e marcia indietro, non vorrei che l'elica presentasse incrostrazioni sull'ogiva tali da variarne l'inclinazione delle pale.

Devo ammettere che a tavoletta ho raggiunto 12,5 km/h, ed a regime di crociera ( 1800rpm) faccio i 9,5 km/h consumando una fesseria.

Proverò anche a cambiare il filtro gasolio e verificare le tubazioni ,anche se sembra tutto abbastanza in ordine.
oltre i 2000 giri non trovi differenza di velocita' perche' sei intorno alla velocita' critica della barca,
con l'elica piu' scarica arrivando a 3500 guadagneresti forse mezzo nodo,
e la velocita' di crociera sara' attorno ai 2600/2800
Grazie Fabry,

ora capisco il perchè non ho tutti i giri.
Non mi lamentavo della velocità massima dell'imbarcazione che comunque non è malaccio, ed i consumi devo dire sono veramente ridottissimi.
Effettivamente così si spiega il tutto.

Grazie 1000
URL di riferimento