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Versione completa: Alternatore aggiuntivo 220V
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Citazione:MauriLudo ha scritto:
collegando un mostro del genere ad un inverter si mandano avanti due condizionatori casalinghi (3300watt)

Sì, ma ti mangi un mucchio di cavalli dal motore, sempre.

A quel punto meglio e più efficiente un generatore diesel fisso, che fa pure meno casino e consuma meno.

Ma il problema di Testacuore io mica l'ho ancora capito Blush

BV
dando per scontato che servano tutti i 3300 watt si sotraggono dal motore 4 o 5 cavalli ... quindi un motore al minimo eroga quella potenza, non serve neanche aimentare il gas
Citazione:MauriLudo ha scritto:
... l'alimentatore volvo ha come caratteristica fondamentale di erogare i 60 ampere indipendentemente dal numero di giri.
ci sono le curve sul diagramma di potenza....diciamo che eroga una buona
percentuale della potenza di targa gia' a bassi regimi che e' meglio...

ppierluigi
Citazione:MauriLudo ha scritto:
dando per scontato che servano tutti i 3300 watt si sotraggono dal motore 4 o 5 cavalli ... quindi un motore al minimo eroga quella potenza, non serve neanche aimentare il gas

Le cinghie (almeno 2 e belle grosse) te le trascini dietro sempre: da fermo come in movimento.

Che poi i watt vengano effettivamente utilizzati o meno non credo che cambi (ma potrei benissimo sbagliarmi).

BV
in realtà so che esistono dei metodi a leva e frizione per liberare le cinghie quando non è in uso un alternatore (o una pompa)
Citazione:MauriLudo ha scritto:
una possibilità sarenne utilizzare il secondo alternatore collegandolo direttamente all'imverter, quindi senza coinvolgere le batterie ... l'alimentatore volvo ha come caratteristica fondamentale di erogare i 60 ampere indipendentemente dal numero di giri. con un alternatore da 60 ampere collegato ad un inverter decente si ottengono circa 600 Watt ... se non sono sufficenti ci sono alternative sempre volvo che arrivano a 140A a 24 volt. collegando un mostro del genere ad un inverter si mandano avanti due condizionatori casalinghi (3300watt)
Bravo, questo volevo fare...attualmente ho alternatore da 115 e quindi andrei su uno più grande da 140. chissá se possono essere anche disabilitati poter non consumare energia motore.
TestaCuore ... se vai in un negozio do nautica professionale dovrestri trovare quello che fa per te (forse si chiamano accoppiatori) si usano normalmente per 'sconnettere' una pompa attaccata al motore ... con un po' di ingegno penso si possano adattare
TestaCcuore ... d'altra parte hai già un mostro di alternatore ... collegandolo direttamente ad un inverter hai abbondantemente più di 1200 watt ...
Citazione:MauriLudo ha scritto:
TestaCcuore ... d'altra parte hai già un mostro di alternatore ... collegandolo direttamente ad un inverter hai abbondantemente più di 1200 watt ...
Come detto, ho il dissalatore che assorbe molto di più, secondo me...
Per questo volevo metterne un altro.
Per mantonel: quella foto è della tua?
Oddio: potremmo ipotizzare che l' apparecchio in questione raddrizzi si, ma a una tensione PIU ALTA di 12Vcc. Di conseguenza qualcosa si guadagnerebbe in efficienza complessiva. Questo postula che Volvo venda un inverter opportuno e che si colleghi l' alternatore SOLO a quello.
Quanto allo staccare l' alternatore, quando non carica assorbe nulla e le cinghie non dan gran carico.
Tuttavia, scritto quanto sopra, spezzo anch' io una lancia a favore del generatore: consuma meno (in gr/kW corrente erogata) ma soprattutto permette di avere generazione a bordo qualora il motore dia forfait. Io sono un maniaco dei sistemi multipli e la corrente in barca, nel 2011, e' abbastanza irrinunciabile.
testadicuore... che desalinizzatore hai?
ilfabio ... bisogna vedere se hai posto per il generatore e se hai i tanti soldini che servono per comprarlo ... questa è una soluzioner parecchio economica
Ho uno shenker 60l/h a 12v. Ed ho anche un generatore yamaha da 2 kw...l'ultimo uscito che, come detto, in 4 ore fa fuori 3 litri di benzina senza riuscire a ricaricare i servizi.
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:MauriLudo ha scritto:
TestaCcuore ... d'altra parte hai già un mostro di alternatore ... collegandolo direttamente ad un inverter hai abbondantemente più di 1200 watt ...
Come detto, ho il dissalatore che assorbe molto di più, secondo me...
Per questo volevo metterne un altro.
Per mantonel: quella foto è della tua?

Javoul.
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:MauriLudo ha scritto:
TestaCcuore ... d'altra parte hai già un mostro di alternatore ... collegandolo direttamente ad un inverter hai abbondantemente più di 1200 watt ...
Come detto, ho il dissalatore che assorbe molto di più, secondo me...
Per questo volevo metterne un altro.
Per mantonel: quella foto è della tua?

Javoul.

Che motore monta?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Ho uno shenker 60l/h a 12v.

Il dissalatore c'entra fava, a dir tanto consumerà 20/25 ampere/ora e cmq far andare un alternatore per passarlo ad un inverter per far andare il caricabatterie mi pare pura follia.

Secondo me hai ancora il caricabatterie di serie ed è sottodimensionato per l'attuale pacco batterie.

Prova a far andare il dissalatore a motore acceso e vedrai che andrà benissimo.

BV
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:MauriLudo ha scritto:
TestaCcuore ... d'altra parte hai già un mostro di alternatore ... collegandolo direttamente ad un inverter hai abbondantemente più di 1200 watt ...
Come detto, ho il dissalatore che assorbe molto di più, secondo me...
Per questo volevo metterne un altro.
Per mantonel: quella foto è della tua?

Javoul.

Che motore monta?

Volvo D3 110 Hp.
testacuore ... il tuo scenker assorbe o 34 o 44 ampere a seconda del tipo ... quindi non puoi avere nessun tipo di problema con ripeto... il MOSTRO di alternatore che hai già ... se la 220 ti serve per alro non lo so, ma ... buh? non capisco quale sia il problema
un alternatore da 110 ampere è dimensionato correttamente per un pacco batterie da 1100 ampere ... non credo tu lo abbia
Citazione:anonimone ha scritto:
....cmq far andare un alternatore per passarlo ad un inverter per far andare il caricabatterie mi pare pura follia....
SmileBig GrinCool
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Ho uno shenker 60l/h a 12v.

Il dissalatore c'entra fava, a dir tanto consumerà 20/25 ampere/ora e cmq far andare un alternatore per passarlo ad un inverter per far andare il caricabatterie mi pare pura follia.

Secondo me hai ancora il caricabatterie di serie ed è sottodimensionato per l'attuale pacco batterie.

Prova a far andare il dissalatore a motore acceso e vedrai che andrà benissimo.


BV

E' proprio il contrario....a motore non ricarico bene con il dissalatore attraccato, che secondo me consuma molto di più.
Ma forse perché avevo un problema, code già detto in altra discussione, sul ripartitore. Devo fare delle prove ora che ho risolto e vedere.
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