I Forum di Amici della Vela

Versione completa: CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 45 versione German Frers
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Mi commuovo a leggere di stralletti, motori a centro barca, pozzetti riparati e altre amenità.Wink
E' forse l'unica fra le barche 'vecchie' e 'commerciali' che merita uno sguardo di ammirazione.

p.s. se ci sono in giro barche 'cotte' fra adv, magari con un m.p., forse dovremmo passarcele queste informazioni (credo).
Citazione:calajunco ha scritto:
Mi commuovo a leggere di stralletti, motori a centro barca, pozzetti riparati e altre amenità.Wink
E' forse l'unica fra le barche 'vecchie' e 'commerciali' che merita uno sguardo di ammirazione.

p.s. se ci sono in giro barche 'cotte' fra adv, magari con un m.p., forse dovremmo passarcele queste informazioni (credo).

...braaaavo Wink ...e senno' , a cosa serve il forum !?
Mi raccomando , Messaggio Privato.Smile
Citazione:anonimone ha scritto:
Oggi come oggi dipende molto dalla voglia/necessità di vendere (un 45 nuovo o vecchio costa uguale tra posto barca e manutenzioni ordinarie, se poi finisci sulle straordinarie...)

A parte quello stai parlando in ogni caso di barche maggiorenni, bisogna vedere cosa è stato fatto e cosa c'e' da fare, solo rifare una coperta full teak ci ballano come ridere un 25/30k euro (ovvio che se l'hai appena rifatta non li prenderai mai, ma se la coperta è a zero tranquillo che te li vogliono scontare tutti).
BV

Stando così le cose il prezzo viene determinato dalle quotazioni più basse, a patto che la barca non abbia problemi seri... che comunque possono essere evidenziati da adeguata perizia e messi sul banco della trattativa.
Citazione:f.a. ha scritto:
Citazione:sailyard ha scritto:
È una barca bellissima, ne ho una qui di fronte, ma è necessario che tu abbia:

Molta pazienza
Molta disponibilità di denaro
Molta competenza in materia
Disponibilità a rinunciare a prestazioni e confort di una barca moderna.

Inoltre, non ultimo, la fortuna di poter contare su un cantiere professionale e di fiducia.
Mi sa che ti sbagli...cammina eccome.

confermo che non cammina!!
Ne ho trovate 2 diverse in varie regate, una d'altura ed altre a bastone; nonostante avessero vele da regata, albero più alto e conseguente rating 'più prestante' per loro (non so se si dice che è più favorevole o sfavorevole), restavano indietro a tutte le andature. Ed aggiungo: io ero alle prime regate (un novellino quale sono ancora) e loro no!
Citazione:kpotassio ha scritto:
Stando così le cose il prezzo viene determinato dalle quotazioni più basse, a patto che la barca non abbia problemi seri... che comunque possono essere evidenziati da adeguata perizia e messi sul banco della trattativa.

Mbhò, è relativo, il prezzo viene determinato dall'incontrarsi di domanda ed offerta 42

Personalmente ragiono sempre su prezzo richiesto + costi presunti per portare la barca a livello 'ragionevole', se uno vuole fare confronti deve farli su una base omogenea.

BV
Citazione:TestaCuore ha scritto:
confermo che non cammina!!
Ne ho trovate 2 diverse in varie regate, una d'altura ed altre a bastone; nonostante avessero vele da regata, albero più alto e conseguente rating 'più prestante' per loro (non so se si dice che è più favorevole o sfavorevole), restavano indietro a tutte le andature. Ed aggiungo: io ero alle prime regate (un novellino quale sono ancora) e loro no!

Restavano indietro rispetto a quali barche ?
E' pur sempre un progetto del 1988, quindi un Visamara del 2010 DEVE andare di più, ma il confronto è più interessante con barche di larga seria recenti - gai dei dati precisi ?
@Madinina II condivido al 100% grazie
scusate se riapro la telenovela:
navigando (porcaccia miseria su internet) ho visto che ci sono alcuni GS45 Frers con pescaggio 2 mt. Mi sembra moooolto strano.
Spiegazioni ?

Grazie
Ciao a tutti,
visto che questo interessante thread e´ ancora attivo, mi permetto di rilanciare una domanda alla quale non sono riuscito a trovare in internet la risposta:

Il GS 45 di Frers e´ costruito col controstampo strutturale o no?

Un grazie anticipato a chi mi vorra´ togliere questa curiosita´.
Buon vento!
Cleto
non penso proprio...
Buongiorno mi piacerebbe riaprire questa discussione per chiedere qualche impressione in più sul GS 45 di Frers in particolare riguardo alle prestazioni a vela. Quale potrebbe essere secondo voi il valore attuale, più che altro gli ultimi esemplari del '95/'96.
Ed eventualmente quale prime considerazioni fare nell'acquisto dell'usato (Qualcosa in particolare rispetto alle regole generali, le famose deformazioni della murate in corrispondenza delle paratie???).

Così, talvolta si fantastica sulla barca dei sogni Smile
Immagino che sia un veleggiare diverso rispetto alla seppur 'comoda' oceanis 38...L'idea di poter spegnere il motore con appena un poco di brezza è quasi un'ossessione. Però con famiglia e soci il comfort è la condizione sine qua non.
Ah e poi la cosa più importante Wink in quelle senza pancetta è prevista la doccia fuori?
Grazie grazie
non c'entra niente: messaggio originale di anonimone, qualcuno sa come stiano, dove siano? mi sembra di aver capito che usino solo un conto facebook (?), il sito non c'è più
Si potrebbe spostare la discussione in - Barche di ieri - ...non riusciamo come utenti base?
Conosco bene il GS 50 sul quale ho navigato per un po'. Non so se il 45 è diverso ma ho notato alcuni aspetti che non mi sembrano da cantiere primario. A partire dal pagliolato per arrivare alla navigazione di bolina con mare formato, durante la quale si avvertivano sonore "pezze" sull'onda e torsioni. Anche soluzioni minori come il pagliolato sono a livello Ikea: grandi pezzi di simil-legno avvitati con viti parker. L'armatore poi è letteralmente impazzito con problemi di batterie, in quanto l'impianto non prevede separazione tra servizi e motore. Gli ambienti sono enormi, tanto che se si scende in dinette con barca sbandata non si trova nemmeno un tientibene. Per non parlare dei WC che sono quelli economici che per pompare un po' d'acqua devi lubrificarli continuamente.
Paragonato a un vecchio Serigi anni 80, probabilmente molto più lento con le ariette e tra le boe, sembra appunto una barca da Ikea.

Ma sicuramente il GS 45 è un'altra storia!
Possibile che il mio Bavaria 50 anni 2000 non mi dà tutti i problemi che leggo elencati per il GS 45? Quest'ultima è una barca che conosco a malappena, vista solo, e visitata da ferma. Se ci si potesse limitare al piacere delle forme e alla bellezza: come si fa a criticarla?
@marceff Intervento fuorviante e impreciso, viste le vicissitudi vissute dal cantiere del Pardo sarebbe meglio precisare di che GS 50 parliamo, del GS 50 peterson presentato nel 1994, quindi siamo nel periodo simile agli ottimi GS 45 e 42 di German Frers o parliamo del GS 50 Judel-Vrojlik degli anni 2000
...e se mi e' permesso aggiungere qualcosa, tra il 50DP e i precedenti Frers c'e' una bella e grande e percepibile differenza di qualita' costruttiva.
...per ora ho avuto la possibilità di salire a bordo di un 45 GF, solo fermo in porto però Smile porca miseria che effetto! Che meraviglia!
@pegaso GS50 Judel&Vrojlik - Mi risulta che sia stato prodotto anche un 45, stesso progetto solo un po' più piccolo. Altri GS provati sono il 43 (del 2000 a mio avviso una delle peggiori), il GS 37 J&J (anche questa non è stata fortunata), il GS34 Jezequel e il 39. Questi ultimi a me sembrano i migliori, pur dovendo sopportare l'avvallamento che si intravede controluce sulle murate, all'altezza delle lande delle sartie. Difetto che è riscontrabile su tutti (almeno quelli che ho visto) i modelli, incluso il 45, quello di Frers, per non essere fuorviante. E' pur vero che quelle barche sono ancora in acqua ma certo non è rassicurante navigare sapendo di avere lo scafo deformato.
(27-08-2015 21:05)rob Ha scritto: [ -> ]non c'entra niente: messaggio originale di anonimone, qualcuno sa come stiano, dove siano? mi sembra di aver capito che usino solo un conto facebook (?), il sito non c'è più

io non sono riuscito a trovarlo neanche su faccia-libro, tu ?
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento