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Versione completa: Raymarine E 80 Plotter e radar
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Ex felice possessore di un Geonav 6 , sono alle prese con un 'problemino'
da niente. Oggi , in navigazione, il vettore di rotta mi indicava che
avrei tagliato in due un'isola a circa 5 miglia a prua. Otticamente era evidente
che l'avrei lasciata ad almeno mezzo miglio a dritta. Accendo il Geonav gipsy
4 di rispetto e mi conferma che il Ray sbaglia il vettore di prua. Controllo
la posizione GPS e coincidono sui due apparati. Attivo l'opzino di traccia e vedo che procedendo diritti, la traccia e il vettore di prua non coincidono.Sono pssato tra due isolotti a vista e proseguendo la linea di traccia.Se avessi seguito il vettore di
prua sarei finito su una secca. Ho spulciato il manuale ma non c'e' niente
sull'allineamento prua/vettore di prua. Qualcuno ha qualche idea?

un saluto irato (visto quello che ho speso)
Ciao io ho un problemino simile ma io ho sballato il vettore di rotta. Sul manuale del mio autopilota c'è la procedura per allineare la bussola.
sei sicuro di avere rotta errata e non prua?
Buona fortuna
Citazione:Giulio78 ha scritto:
Ciao io ho un problemino simile ma io ho sballato il vettore di rotta. Sul manuale del mio autopilota c'è la procedura per allineare la bussola.
sei sicuro di avere rotta errata e non prua?
Buona fortuna


Veramente no.posso solo confermare che la traccia prolungata indica la rotta giusta e il vettore quella sbagliata.comunque spiegami per favore il discorso dell'autopilota


grazie e un saluto
Premetto che non sono un espertone ma ho un gps similare al tuo.
nel manuale del mio autopilota (raymarine spx) c'è la procedura per allineare la bussola:

Aligning compass heading
Once the deviation is displayed, press disp to move to the Align Heading (ALIGN HDG) page, then: 1. Manually steer the boat on a steady course at a speed sufficient to hold the
course. 2. If you have a GPS connected to your SPX system:
• Increase the boat speed to more than 3 knots. • Press auto. The SPX system will then set the heading to agree with the COG
(course over ground) heading received from the GPS. As many factors can cause a difference between heading and COG, you must fine-
tune the heading alignment to match the boat’s steering compass (or a known transit bearing). To do this: 1. Use -1, +1, -10 and +10 or the rotary control to adjust the displayed heading
until it matches the boat’s steering compass (or a known transit bearing). 2. Hold down standby

In pratica da quel che ho capito la bussola elettronica dell'autopilota comunica la prua al plotter (HDG mi sembra). Invece la COG il plotter se la crea calcolando lo spostamento della barca. Quindi la COG dovrebbe essere corretta sempre mentre la Prua andrebbe allineata seguendo le istruzioni dell'autopilota (almeno io ho fatto così).

Spero di essere stato chiaro

PS ti sto invidiando..... molto molto....
Io ho ST 6002 ma ho dietro solo la guida rapida.per le calibrature
mi serve il manuale di collaudo. comunque grazie, gia' sapere che si puo'
intervenire e' un sollievo

un saluto
Anch'io ho lo stesso autopilota.
se vuoi mandarmi la mail in privato ti giro il pdf.
Confermo, l'inconveniente da te lamentato è dovuto al disallineamento della bussola fluxgate dell'autopilota.
Vedrai che sparisce dopo la taratura a meno che la bussola non sia posizionata male (molto vicina a masse ferrose, magneti o cavi che portano elevate correnti).
Buon vento!
Grazie a tuttiSmile


un saluto
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