ciao gorniele,
grazie della risposta. Ho provato a portare direttamente la 12v al solenoide (a motore spento e chaive in posizione 0) ma non si sentiva nulla. Era come se il solenoide non si eccitasse. Il click lo si sente solo se si fa contatto su Stop dal bolcchetto di accensione.
Ciao
Stesso motore, per due anni non mi si spegneva e usavo la levetta meccanica sulla pompa.
Quest'anno ho provato di nuovo e ... Magia! Si spegne di nuovo da quadro.
Non avevo fatto niente, un meccanico mi aveva detto che avrei dovuto sbarcare il motore per arrivare al solenoide.
Devo dire che anche spegnerlo meccanicamente non lo trovo complicato, e poi ho una barca a vela il motore lo uso veramente poco! ???
Ok, quindi ho qualche speranza che tra 2 anni si sistema da solo
Nel frattempo ho portato un cavetto all'esterno per agire sulla leva dello stop meccanico.
Per accedere al solenoide bisogna smontare i tubi di alimentazione agli iniettori. Non è impossibile, ma fastidioso. Soprattutto se poi non c'è garanzia di successo. Mi conviene aspettare i 2 anni
Ciao
Magari prova più spesso di me, io ci avevo rinunciato...
Ho avuto il medesimo problema, risolto cambiando il blocchetto del fusibile.
Ciao simeone1,
cosa intendi per blocchetto del fusibile?
Potresti aggiungere dei dettagli o una foto?
Grazie
Ciao,
dopo lunghe analisi ho comprato un solenoide Bosch a 25 eur contro la follia del Volvo originale. Sostituito il risultato era identico. Non funzionava. Alla fine era un problema elettrico. Il fusbile da 55A che mette a massa il motore era saltato. Quindi il circuito elettrico del solenoide (e delle candelette) era sempre interrotto. Sostituendo il fusibile tutto è tornato a funzionare.
Adesso il dubbio è come mai sia saltato il fusibile da 55A.
Puoi darmi lumi circa la posizione di quel fusibile? Magari fosse quello anche a me.... però non credo. Se fosse saltato un fusibile sul circuito dello spegnimento immagino che il motore non dovrebbe spegnersi mai, invece a me a volte si spegne e a volte no.....
Ciao,
si penso anche io che se il problema fosse il fusibile non dovrebbe funzionare ad intermittenza come nel tuo caso. A me non si spegneva mai. In ogni caso il fusibile è il pezzo num 6 nella foto allegata (
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .) e si trova seguendo i cavi che escono dall'alternatore e vanno verso la massa del motore. Nuovo è come l'altra immagine che allego. La lunghezza è di circa 5-6cm
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Io ho smontato il solenoide, azionato un po' di volte alimentandolo direttamente e sono 3 anni che funziona regolarmente.
Anche io ero arrivato a doverlo spegnere con l'alzavalvole.