Dunque, la radio ce l'ho, ha una uscita Seatalk ed una NMEA0183 (nel fascio di fili che esce per l'alimentazione ce ne sono DUE per NMEA0183).
Per l'AIS, che mi arriva questa settimana, occorrono 4 fili per la trasmissione ad alta velocità (38.000 baud) verso il cartografico ed altri 4 per quella a bassa velocità (4800) verrso il VHF.
Quindi 4+408, maggiore di due.
Che faccio?
O.K., mi pare che questo dovrebbe essere lo schema, esclusi i colllegamenti di alimentazione + e - 12 Volts che ho tralasciato.
PERO' il manuale dell'AIS mi dice che tutti i collegamenti in uscita sono anche ARANCIONI (arancio e bianco, arancio e verde, ecc. ecc.).
Che vorrà dire?
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Che l'arancio è un comune?
Citazione:Montecelio ha scritto:
Che l'arancio è un comune?
Sembrerebbe, ma uno comune a TUTTI?
Non facevano prima a cablarlo sulla PCB?
Intanto devo decidere se splitter d'antenna o antennina VHF dedicata; a questo punto (l'AIS arriva con una propria antenna GPS) il pulpito di poppa diventa un po' affollato....
Ti sconsiglio lo splitter, peggiora notevolmente il rendimento del VHF, l'antennina dedicata è la soluzione migliore.
Citazione:pepe1395 ha scritto:
:blush:In orizzontale può esserci l'attacco, non l'orientamento dell'antenna!!
Comunque grazie della segnalazione, effettivamente tra il tirare un cavetto fino a poppa (Benedetta Mamma Beneteau ed i tubi passacabi da5 cm di diametro!!) che tanto devo portarci quello del gps dedicato o montare uno splitterino con relativa alimentazione/fusibilino/ecc. penso che opterò per il tuo suggerimento.
B.V.