I Forum di Amici della Vela

Versione completa: gelcoat bavaria
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti. l'ancora mi ha rovinato il gelcoat a prua, facendo un 'foro' di 5 cm (gelcoat rimosso è uscita la fibra di vetro e kevlar a vista.
chi sa dirmi bavaria che tipo di gelcoat usa? Intendo come ral/colore.
grazie
ho un bavaria 32 del 1997 e per ritocchi, graffi e danni al gelcoat, ho usato un prodotto acquistato da Nautimarket Gelcoat Filler kit di riparazione e finissaggio - ML.130 - Bianco - Codice: 474COL100 ( € 14,00 )che si accompagna moltissimo , dopo una bella passata con pasta abrasiva e lucidatura, all'originale
in un caso con danno abbastanza grosso ho prima stabilizzato con resina etossidica addensata con fibra di vetro fino quasi all'orlo del danno e successivamente riempito con gelcoat e carteggiato per portare a filo
buon lavoro
Ma come colore dici che si troverà con il mio?
Io ho richiesto alla Elan un barattolo del mio, me l'hanno mandato in qualche gg. Prova a chiedere a Bavaria
Se è effettivamente un colore della tabella RAL, vai da un colorificio, ti fai prestare una mazzetta dove ci sono i bianchi, vai dalla barca e vedi quello che più ci si avvicina

Essendom usato potrebbe non corrispondere a nessuno di quelli della tabella, per cui devi identificare quello più prossimo al tuo
ho avuto il tuo stesso problema, il gelcot Bavaria è particolare, se vuoi lo stesso colore, (i RAL non ci prendono), chiedi ad Albatros/Bavaria Rimini, lo hanno a magazzino, solo che devi acquistare un barattolo.
BV
Grazie, proverò
Citazione:Nap ha scritto:
ho avuto il tuo stesso problema, il gelcot Bavaria è particolare, se vuoi lo stesso colore, (i RAL non ci prendono), chiedi ad Albatros/Bavaria Rimini, lo hanno a magazzino, solo che devi acquistare un barattolo.
BV

Da lurkatore, mi associo ai ringraziamenti per la precisione di Nap! Smile
Qualche graffietto sulle fiancate, nella sua precedente vita Lady Blues (B32 2002) l'ha collezionato, volevo prima o poi rimediare, ma col timore di spalmarci un gel coat troppo bianco 'puro'.
Grazie della dritta! Wink
Io avevo trovato qui, ma meglio acquistare in italia, no?
http://www.youngbear-boats.de
C'è anche scritto il ral cui si avvicina.
Questo è originale bavaria
Solo Bavaria ha il gelcoat giusto e anche il colore...che cmq sulla barca sara' un po' virato per effetto degli uv ma di sicuro e' quello corretto.
Ricordati di paraffinarlo e sopatutto pulisci bene con acetone e e ovatta bianca prima di darlo.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ricordati di paraffinarlo e sopatutto pulisci bene con acetone e e ovatta bianca prima di darlo.

Lumi lumi lumi!!!! Blush
La soluzione di paraffina liquida si aggiunge in percentuale del 5% al gel che senno' rimane tutto appiccioso e uno pensa di avere catalizzato male.La pulizia ' detrminante perche' senno' rimane un alone attorno alla riparazione e mi raccomando non con ovatta industriale riciclata ma puro ovatta bianca nuova.
Ma quante ne sai!!!!!!Big Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
La soluzione di paraffina liquida si aggiunge in percentuale del 5% al gel che senno' rimane tutto appiccioso e uno pensa di avere catalizzato male.La pulizia ' detrminante perche' senno' rimane un alone attorno alla riparazione e mi raccomando non con ovatta industriale riciclata ma puro ovatta bianca nuova.

Zenkiù! Smile
Visto e considerato che il gelcoat esistente non è nuovo quindi sbiadito rispetto a quello fresco di cantiere, ha senso prendere quello della casa che sicuramente te lo fanno pagare molto di più, quando con la tabella RAL arrivi sicuramente a trovare quello più simile se non identico, proprio in virtù del fatto che quello esistente è sbiadito dall'uso?

Risparmi sui costi d'acquisto e ottieni lo stesso risultato
dopo un anno di vita non credo che si sia sbiadito granchè, no?
Diciamo che non sarq' virato molto ma di sicuro un po' si.Cmq stiamo parlando di pochi euro.Se invece hai un bravo finitore che lavora con le paste coloranti per gelcoat e ha i maroni...bhe allora puoi farlo fare...ma credo non convenga.
Dopo un anno non dovrebbe essere molto sbiadito, però

never say never


Io da sempre questi problemini li ho risolti con tabella RAL e paste coloranti, forse sono avvantaggiato dal fatto che è da quando ho 17 anni che nelle vernici ci sguazzo come un pesce nell'acqua sia per divetimento che per lavoro e quindi non trovo problemi

Comprare il gelcoat originale dipende da uanto te ne vendono

Anni fa per un Hatteras 82 convertibile, il quantitativo minimo che mi davano era 10 kg per cui li mandai a cefali
URL di riferimento