I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Passerella
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Al ritorno da una lunga e bella crociera si pensa sempre ai lavori da fare in autunno.

Io sto pensando di aggiungere una passerella al mio Dufour 34.

Avrei pensato ad un modello pieghevole montato sullo specchio di poppa.

Poiché mi piace avere l'ammantiglio libero non lo vorrei utilizzare per sostenere la paserella, quindi ho pensato a due soluzioni:

1 uso la drizza randa, che in porto non serve un gran che, e quando navigo tengo la passerella ripiegata fissata al pulpito con un elastico.

2 Fisso un morsetto a metà del parezazzo (sdoppiato) e da li faccio scendere un drizzino dedicato alla passerella che fermo con uno strozzascotte (o meglio una galloccia) da qualche parte. In questo caso che tipo di morseto dovrei utilizzare?

Ciao

Gino
preferisco la soluzione nr. 1
anche io avevo la passerella , con carrucola fissata al paterazzo.
poi però, ogni volta che scendevo e la passerella non toccava il piano della banchina, erano 'tironi' incredibili sul morsetto attaccato al paterazzo . Notevole anche l'ingombro sulla spiaggetta di poppa .
Morale ?
La vecchia cara passerella, in obece, con stricioline dello stesso legno apllicate ad una sitanza di 20 cm in funzione antiscivolo.
In crociera la rizzo ai candelieri, in porto la uso con estrema facilità sia a poppa che ( soprattutto ) di prua , il mio attracco solito.

Nessun rimpianto
Citazione:Frappettini ha scritto:
preferisco la soluzione nr. 1

Quoto Wink
Citazione:Ivan61 ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
preferisco la soluzione nr. 1

Quoto Wink
Quoto anche io.
Non userei gli elastici per tenere la passerella, finisce che quando c'è mare sbatacchia. Una bella cima e passa la paura.
Buon vento!
Grazie per le risposte.

Penso che utilizzero la drizza randa

ciao

Gino
anche a me sembra la soluzione migliore...
attendo di vedere la nuova passerella.
Ciao Gino
Fabrizio
URL di riferimento