I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tensione di carica batterie - Risolto!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
C'era un falso contatto ... in pratica non arrivava corrente alle batterie; ecco perché il voltmetro segnava circa 12: era la tensione della batteria e non quella di carica

Quando il voltmetro segna una tensione di circa 12 v mentre il caricabatterie è in carica, che cosa può voler dire? non dovrebbe essere intorno a 14? c'è qualche cosa che non va credo Sadsmiley
Se accendi il motore (dopo esserti staccato dalla banchina, ovviamente) che succede? Carica?
Dipende dall'amperaggio delle batterie da caricare dall'amperaggio che il caricabatterie è in grado di fornire da quanto assorbe in quel momento l'impianto della barca è da quanto tempo le batterie sono in carica.
Ho provato e mi da la tensione corretta, 14 v... per questo temo che ci sia qualche problema; mi chiedevo però se la batteria arriva quasi al limite della sua carica, la tensione del caricabetterie diminuisce?

Citazione:paolodl ha scritto:
Se accendi il motore (dopo esserti staccato dalla banchina, ovviamente) che succede? Carica?
Se attaccato in banchina ti dà 12 V, stacchi, accendi il motore e ti dà la tensione corretta e lecito pensare che la la carica della batteria sia più o meno la stessa. Presumo che ci sia qualcosa che non va. E' un controllo banale, ma se ti attacchi a un'altra presa della banchina che succede?
Fai prima i controlli più semplici: attaccarti a un'altra presa è il primo, poi magari fatti prestare un'altro cavo e verifica. A quel punto hai la certezza che il problema è in barca e non fuori
Ottima idea... Thanks
Appena possibile faccio queste prove

Citazione:paolodl ha scritto:
Fai prima i controlli più semplici: attaccarti a un'altra presa è il primo, poi magari fatti prestare un'altro cavo e verifica. A quel punto hai la certezza che il problema è in barca e non fuori
potrebbe essere che la batteria è molto scarica o che non prende la carica perchè esausta
Ma se fosse esausta non dovrebbe funzionare nulla...o sbaglio?

Citazione:gc-gianni ha scritto:
potrebbe essere che la batteria è molto scarica o che non prende la carica perchè esausta
Partiamo dalle cose semplici... hai sintomi che ti facciano sospettare che la batteria sia scarica? Puoi mettere mano a un densimetro?
con batteria buona, man mano che si effettua la carica la tensione deve salire e la corrente diminuire,
in caso contrario vuol dire che la batteria non si carica perchè esausta (elementi solfatizzati)
Misura anche la tensione di banchina col tester, molti carica batterie non riescono ad erogare la giusta tensione di ricarica con un alimentazione inferiore ai 230 Vca !

BV
URL di riferimento