I Forum di Amici della Vela

Versione completa: regolazione verticale trozza del boma
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno,

il mio Bissotwo ha la trozza del boma fissata all'albero con una rotaia che le permette di scorrere in senso verticale e quindi di alzarla o abbassarla, il che porta ad avere il boma e la randa più in alto o più in basso.
Credo che ciò (ma la mia ignoranza in merito è sconfinata) influisca sul centro velico, cambiando il comportamento dell'imbarcazione.
Quello che mi piacerebbe sapere è se, quando e perchè devo intervenire su questa regolazione. Mi spiego meglio: devo cercare un assetto che mi pare corretto e non toccarlo più, o devo regolarlo in funzione di comportamenti o parametri da valutare di volta in volta? Nel caso, quali?

Grazie

Pietro18
Il caricabbasso della trozza è (o era) presente nelle barche in cui non è presente un winch dedicato alla drizza della randa: una volta issata la randa al suo segno di stazza (o comunque alla sua corretta altezza, se il segno non c'è) e data volta la drizza alla galloccia, il caricabbasso si utilizza per dare alla ghinda la tensione adeguata alle condizioni di vento e all'andatura.

Il resto (più in alto, più in basso) sono pure s...e mentali Wink

Ciao
Teoricamente, frà la trozza del boma e la base dell'albero,
ci deve essere un paranco.(cunningam)
Detto paranco, serve per regolare la tensione dell'inferitura della randa.
Troppo tesa: ===> Pieghe verticali lungo parallele all'albero.
Troppo lasca:===> Festoni lungo l'inferitura.
Giusta: ===> Superficie della vela, liscia come un'uovo.

Naturalmente la tensione, si regola in funzione dell'intenzità del vento ed anche per aumentare o diminuire il grasso della randa, o per spostare il grasso della randa.
E' un sistema che puoi trovare nelle piccole imbarcazioni. Si, è possibile abbassare il centro velico della randa, come pure usare una 'P' più importante per aumentare le prestazioni o fare a meno del cunningham, c'è però l'inconveniente (ogni qualvolta si sposta il boma sulla verticale) di dover intervenire anche su vang , scotta e quant'altro.
ciao
URL di riferimento