I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Grippiale astuto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Tra le varie amenità in circolazione, ho visto questo sistema per disincagliare l'ancora, si chiama 'anchorwitch'. Sul loro sito http://www.snipmac.com/in.php?Section=Home, ho visto il video di come funziona la faccenda. Sono rimasto perplesso dall'aggancio di questo tubo giallo. Ne sapete qualcosa?
Inoltre ho visto che esistono ancore come SARCA e Manson supreme che hanno la possibilità di essere disincagliate attraverso una lunga asola sul fuso. Io non le avevo mai sentite (scusate l'ignoranza) e voi?
L'idea pare buona; neanche io ho capito come il tubo si aggancia.
Se espongono al salone, sarà interessante vederlo di persona.
L'idea è astuta a patto che la catena possa essere messa in chiaro fino alla cicala - condicio sine qua non per raggiungere l'incastro... m'incuriosice comuqnue data la mia scarsa abilità nelle immersioni.
Ovvio che l'operazione va fatta quando, recuperato il calumo, rimane la catena in tiro (appunto perché incagliata).
Se invece dovesse essere la catena a incattivarsi, allora...
E se si dovesse aggrovigliarsi a qualche roccia il cavo con la boetta?
l'idea c'e',
ma bisogna poi vedere appunto nelle diverse situazioni come si comporta, e sperare che nessun altro ti butti l'ancora sopra la tua!!

altrimenti oltre a due infamate tocca presentare pure il conto!!
Bhò, non ci vedo alcun miglioramento rispetto ai millenari grippiale e greppia...
non ho capito gran che come funziona
Dunque, il brevetto dovrebbe essere l'aggancio del cavo in acciaio che costituisce il grippiale vero e proprio. Quando dovesse incagliarsi l'ancora, allora si fa scorrere sulla catena quel tubo giallo che si vede sul video il quale, entrando in contatto con l'apposito aggancio brevettato, lo aggancia a sua volta. Si recupera il sagolino attaccato al tubo giallo et voilà, le marre si liberano dall'incaglio. Anche io ho dubbi sul funzionamento e su quanto il meccanismo brevettato duri nel tempo. Inoltre il sistema NON funziona in caso di incattivamento con altre catene, compresa la propria. L'unico vantaggio, se è veramente tale, è quello di evitare la boetta in mezzo alla rada di un grippiale 'classico'...
Citazione:marceff ha scritto:
Dunque, il brevetto dovrebbe essere l'aggancio del cavo in acciaio che costituisce il grippiale vero e proprio. Quando dovesse incagliarsi l'ancora, allora si fa scorrere sulla catena quel tubo giallo che si vede sul video il quale, entrando in contatto con l'apposito aggancio brevettato, lo aggancia a sua volta. Si recupera il sagolino attaccato al tubo giallo et voilà, le marre si liberano dall'incaglio. Anche io ho dubbi sul funzionamento e su quanto il meccanismo brevettato duri nel tempo. Inoltre il sistema NON funziona in caso di incattivamento con altre catene, compresa la propria. L'unico vantaggio, se è veramente tale, è quello di evitare la boetta in mezzo alla rada di un grippiale 'classico'...

concordo pienamente
Citazione:tommy62 ha scritto:
Citazione:marceff ha scritto:
Dunque, il brevetto dovrebbe essere l'aggancio del cavo in acciaio che costituisce il grippiale vero e proprio. Quando dovesse incagliarsi l'ancora, allora si fa scorrere sulla catena quel tubo giallo che si vede sul video il quale, entrando in contatto con l'apposito aggancio brevettato, lo aggancia a sua volta. Si recupera il sagolino attaccato al tubo giallo et voilà, le marre si liberano dall'incaglio. Anche io ho dubbi sul funzionamento e su quanto il meccanismo brevettato duri nel tempo. Inoltre il sistema NON funziona in caso di incattivamento con altre catene, compresa la propria. L'unico vantaggio, se è veramente tale, è quello di evitare la boetta in mezzo alla rada di un grippiale 'classico'...

concordo pienamente

pur'io
URL di riferimento