I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Raymarine plotter serie E
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti.
In barca ho un E80, collegato a GPS e radar.
Vorrei montare un secondo monitor, sempre serie E, collegato al primo.
Avete esperienza in proposito? Ci sono problemi, accortezze da usare nel montaggio?
Grazie
Andrea
Nessun particolare accorgimento, hai due possibilità:
- Radar analogico connesso direttamente al serie E, connetti il secondo plotter tramite SeaTalk HS tramite l'adattatore cross
- Radar digitale connesso al serie E tramite Seatalk HS con l'adattatore cross, allora devi procurarti anche lo switch e connetti sia il radar che i due serie E allo switch (e tra l'altro così puoi connettere agli strumenti anche il tuo pc)
i cavi di connessione sono tutti praticamente dei cavi ethernet (quelli per le reti di computer).

Pacman
Grazie mille!
Come giustamente dice Pacman, il cosiddetto adattatore cross (http://www.raymarine.com/ProductDetail.a...duct=3074)
assume la funzione di un invertitore tra i cavi ethernet che escono dal radar digitale e dall’E80, praticamente connette l’input di uno all’output dell’altro e viceversa. Se però hai intenzione di espandere ulteriormente il tuo sistema dovresti acquistare un Raymarine Seatalk HS Network switch (http://www.raymarine.com/ProductDetail.a...duct=3064) che, contrariamente al coupler che connette solo 2 device, permette la comunicazione tra 8 device Seatalk HS (Computer ,ecoscandaglio grafico digitale, Radar digitale, un ulteriore Multifunzione all’interno, ecc.) Ti consiglio caldamente la seconda soluzione.
Buon vento!
P.S. Occhio che l'E80 è uscito di produzione, adesso trovi solo la serie Wide.
Dunque, in barca ho un E80 classic (vecchia serie) ed ho trovato ora un E120 classic nuovo, ancorchè sia fuori produzione.

Il sistema è completamente integrato: gli ST60 alla timoneria sono collegati all'autopilota, il quale è collegato al plotter...

Domani do un'occhiata se in barca (l'ho comprata usata e già equipaggiata così) esiste già il tolker.

Il mio desiderio è arrivare ad un sistema che consenta di navigare in altura ed in solitaria, o comunque con equipaggio ridotto. Quindi, oltre a due display, immaginavo di integrare ulteriormente il sistema con un paio di telecamere, l'una verso prua e l'altra in vista del ponte.

Come la vedete?
URL di riferimento