02-09-2011, 16:08
Mi chiedo in quali casi è sconsigliabile l'utilizzo del both... io di tanto in tanto l'ho usato senza particolari problemi. Se è meglio non farlo, come sostiene qualcuno, pechè mai è previsto il selettore con questa possibilità?
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Quando ricarico andando a motore ho sempre tenuto su both per ricaricare entrambe le batterie contando sul fatto che comunque la carica sarebbe stata comunque superiore all'eventuale 'travaso' fra le batterie, ciò però che scrive albert mi da pensare. forse è meglio alternare anche in ricarica.
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Grazie per le vostre risposte... dunque mi pare di capire: in both, se c'è un carico notevole non succede nulla ... infatti nella mia precedente barca ho messo in both le due batterie di amperaggio differente per avviare il motore e non c'è stato alcun problema; Ora è successo che ho messo in both due batterie identiche da 100 ampere, con il frigo attaccato... il problema però è che il caricabatterie (da 16 Ah) aveva un problema e non ha caricato un bel niente e tutte e due le batterie cono andate a terra. Ma se invece avesse funzionato, visto che il frigo assorbe 5 Ah, secondo voi ci sarebbero stati problemi o no?